domenica 19 maggio 2013

Santarcangelo: balconi fioriti 2013

Ieri si è svolta a scuola di Topastro la festa di fine anno. Tanta emozione e, forse, vi racconterò qualcosa nei prossimi giorni. Nel pomeriggio dovevamo andare alla festa del basket ma per un cambio programma abbiamo deciso di andare a Balconi fioriti. 
Naturalmente oggi torniamo a Santarcangelo perchè alle 17:00 c'è il brindisi per i 5 anni di attività fissa del Museo del Bottone. Topastro ha comprato due piantine, una per il suo balcone e una per le maestre :-) 
Abbiamo ammirato le meravigliose esposizioni e le tantissime piante di ogni tipo. Girato per bancarelle varie e mangiato "schifezze" tutto il giorno. Balconi fioriti è una bellissima festa e mi piace vedere Santarcangelo colorata da migliaia di fiori.
Verso le 16:00 siamo andati a salutare Giorgio e poi chiaccherate con gli artisti che, sulla scalinata di Via Della Costa, erano intenti a dipingere o creare gatti. Abbiamo incontrato Mirella Serafini che avevamo conosciuto lo scorso agosto grazie alla Favola che cammina e Giovanni, un nostro amico che ha letto, insieme ad altri artisti, Il gatto con gli stivali. 
Alle 17:00 nella piazzetta Pedretti  si sono alternati poeti, scrittori, attori e altri artisti per leggere racconti e poesie con protagonista il gatto. Infatti la scalinata era protagonista di: U i éra una volta e gàt, (c'era una volta il gatto). Molte delle poesie erano in dialetto romagnolo, molto bello!
Tra una poesia e l'altra stacchetti musicali, piccole frasi dedicate ai gatti e ad un certo punto è anche apparso, in mezzo alla piazzetta, il gatto bianco e nero che vive in Via Della Costa :-)
Per fortuna il tempo è stato clemente, niente pioggia. Al sole si stava bene ma nella piazzetta c'era l'ombra e un venticello fresco fresco. Dopo una mezz'oretta io e Topastro abbiamo iniziato a sentire freddo e anche altre persone tremavano eh eh. Mai sentito così freddo in maggio! La sera, a casa, ci siamo preparati una minestra calda.
L'ultimo intervento è stata la favola del gatto con gli stivali e la presentazione del libro di Lorena Ghinelli e Fabrizio Pavolucci. Poco più sotto potete vedere la bellissima versione gigante. Il libro non si discosta molto dalla classica favola tranne per le parti in dialetto, molto divertenti! 
Il gatto è stato veramente bravo e sapeva interpretare la parte con espressioni buffissime. Naturalmente abbiamo comprato il libro! E' stata una giornata davvero bella, a parte il freddo.
Noi oggi saremo di nuovo a Santarcangelo, tempo permettendo. Il programma completo lo trovate qui: balconi fioriti 2013, ci sono anche diversi laboratori per bambini e oggi, se non ho capito male, replica della favola sul gatto e ci sarà anche Liana Mussoni 
Buona domenica! A proposito, se avete cinque minuti liberi leggete il post di lancio del nuovo progetto di Appuntamenti CreAttivi: Noi viaggiamo sicuri, la nuova campagna di AC.

7 commenti:

  1. Ma in che bei posti andate?! Mi fanno star male queste foto tanto son belle. PS: ho letto della campagna viaggiare sicuri...ma come mi sento impotente se penso che tra le mie amiche sono 1 su 20 lega i figli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Graziana qui ci sono posti davvero belli e fiere di paese altrettanto belle!
      Ti va di aiutarci a fare un po' di informazione? Anche tra le mie amiche ce ne sono tante che non legano i bimbi in auto :-(

      Elimina
  2. Bellissimo!!! E' uno splendido modo per augurare buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Bellissima festa e bellissimi colori...se solo fossi più vicina...
    Qui non fa che piovere, uffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche qui tempo piovoso. Per fortuna week end tregua, (tranne un pochino di pioggia domenica mattina), ma oggi ha piovuto e domani è prevista pioggia, mercoledì prevista pioggia...
      Ho voglia di sole!!!!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.