mercoledì 31 luglio 2013

Di tutto un po'

Lo so che ormai il titolo "di tutto un po'" l'ho usato tante volte ma in estate fa caldo, noi siamo spesso fuori e non ho tempo di scrivere post su un argomento soltanto, riesco a scrivere solo brevi racconti.
Settimana scorsa Topastro ha invitato un amico a casa per fare giochi d'acqua sul balcone. I due simpatici bambini si sono diverti a giocare con AquaPlay, con le figlie delle Barbie che hanno fatto il bagno insieme alle barche, Poi sono passati alle bacinelle d'acqua dentro cui hanno sguazzato animali vari per poi decidere di usare le siringhe come cannoni d'acqua per colpire il soffitto :-D
Per fortuna è estate, fa caldo e giocare con l'acqua è perfetto e indicato per rinfrescarsi un po'. I tappeti che erano stati messi sotto al gioco per evitare di far scendere l'acqua a cascata in cortile e che verso sera erano completamente zuppi, la mattina dopo erano asciutti!
I due amichetti hanno proseguito i giochi aggiustandomi tutta casa con gli attrezzi, fingendo di essere postini e infine a papà e figlio usando il vecchio triciclo che era in casa per essere pulito e poi regalato. 
Nei giorni scorsi abbiamo anche incontrato amici di web presso il parco naturale di Cervia, un incontro programmato da tantissimi mesi e rimandato innumerevoli volte. Poteva andare tutto bene? Tempo nuvoloso ma decidiamo di partire ugualmente. Arriviamo al parco, entriamo e dopo meno di dieci minuti inizia a diluviare! Tutti di corsa sotto al portico del bar dove siamo rimasti per parecchio tempo. Per fortuna la pioggia finalmente ha smesso di cadere e abbiamo potuto fare un giro dalle caprette, dai cavalli, a salutare i cerbiatti, galli di ogni tipo e i cigni. 
Ce n'era un particolare molto simpatico che sistemava il laghetto spostando con il becco erbacce e aghi di pino da un posto all'altro. Un cigno ordinato, ho pensato io che sono adulta. Un cigno che gioca a "crea le forme" ha pensato Topastro! La sera siamo andati a vedere lo spettacolo "Forza venite gente" messo in scena da una parrocchia. Io l'ho visto tantissimi anni fa in Brianza, versione integrale, e i ragazzi che lo avevano realizzato erano stati bravissimi. Conoscevo parecchi di loro e vederli recitare così bene mi ha lasciato un ricordo indelebile del musical. 
Mi è rimasto talmente nel cuore che ogni tanto rivedo le scene nella mia mente e sento la voce della Cenciosa che parla con il padre di San Francesco: "Ma che, mi volete far rimanere tutta ignuda? Questa me l’ha regalata il vostro figliolo. E ladro ci sarete voi… e strozzinaccio!" 
Bello, bello, bello, specialmente se è realizzato da attori, anche non professionisti, bravi. A me vengono i brividi ogni volta che lo vedo oppure ascolto le canzoni.
Pollo ha caldo e la maggior parte del tempo sta sdraiato sotto alle bocchette dell'aria condizionata, in mezzo al salotto o sotto al letto. Topastro corre come un matto, forse lui il caldo non lo sente, al centro estivo tutte le mattine e qualche pomeriggio. Io sto cercando di convincere Topastro a togliere le rotelline alla bicicletta, non quella della foto qui sotto ma alla bicicletta rossa grande. Niente da fare, lui vuole tenere le sue rotelle e continuare a ciucciare il dito!
Topastro, che tempo fa ha avuto un'esperienza così così con il corso di nuoto, (pianti, paura, freddo, io non ci vado più, aiuto!), ora si tuffa sott'acqua al mare, testa compresa, fa le bolle e poi riemerge... mah! Peccato che non sappia neppure stare a galla, chissà se in autunno riusciamo a frequentare un corso di nuoto adatto ad un bimbo testardo e che sta superando la paura della piscina.
Altre cose ve le racconterò un'altra volta. Adesso vi voglio segnalare alcuni appuntamenti carini: domani sera,  01/08/13, alle ore 21:00 in piazzetta Nicoletti a Santarcangelo di Romagna c'è Elisa Mazzoli: Mi scappa una storia. Elisa è fantastica, non perdetevi le sue storie!
Venerdì invece, sempre a Santarcangelo per le vie del centro storico Viaggio del poeta con Ulisse con Liana Mussoni. Spettacolo nuovo per me ma Liana è sempre Liana così come la sua compagnia: filodrammatica Lele Marini.
Per ultimo, ma non ultimo, vi segnalo gli appuntamenti di Rocca d'Incanto a Verucchio. Anno scorso io e Topastro abbiamo assistito a uno spettacolo per adulti: La tazzina del diavolo e ad una favola animata per bambini: Favola alla rocca che è stata davvero molto originale e coinvolgente. insomma vi consiglio, se potete di partecipare a qualche serata alla rocca di Verucchio!
Quest'anno il programma di Rocca d'Incanto prevede diversi appuntamenti per i bambini. Il 06/08/13 favola animata: Il segreto di Parisina. Il 13/08/13 favola animata: Il segreto di Malatestino. E poi laboratori, cene medievali, giochi e visite alla rocca. 
Altri eventi della nostra zona li potete trovare qui: eventi per bambini mentre un elenco davvero completo sul portale Bimbi a Rimini.
P.S.: sì, sul sito Pro Loco Verucchio ci sono le foto che ho scattato la scorsa estate. Me le hanno chieste gentilmente e altrettanto gentilmente ho permesso loro si usarle. 
Anche il Mulino Sapignoli mi ha chiesto un'immagine scattata alla festa di compleanno per stampare una cartolina con gli eventi estivi che potete trovare anche sul sito segnalato sopra. Buona estate romagnola!

3 commenti:

  1. Mi sarei messa a giocare anche io con l'acqua e i bimbi... Fa caldissimo!

    RispondiElimina
  2. A proposito di biciclette e rotelline.... anche io sto provando con i miei 5 e 3 anni, ma niente da fare. Qualcuno conosce qualche trucco o consiglio? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela anche io accetto consigli e metodi... ma mi pare di capire che il bimbo deve anche sentirsi pronto. E il mio non vuole essere pronto a togliere le rotelline :-D

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.