mercoledì 14 maggio 2014

La scuola è quasi finita...

Incredibile ma vero, mancano meno di quattro settimane alla fine della scuola! Eppure mi pare passato così poco tempo dalla prima settimana, la prima riunione, il primo colloquio, la prima pagella. Il Topastro, che quando ha iniziato la scuola non sapeva neppure scrivere il suo nome, ora legge tutto, ma proprio tutto: libri, fumetti, insegne stradali, volantini pubblicitari...
Ha imparato a scrivere in stampato maiuscolo, stampato minuscolo e infine in corsivo! Io neppure me lo ricordo bene il corsivo... Non so perchè ma, quelle poche volte che scrivo con la penna o la matita invece che con cellulare o computer, uso lo stampato minuscolo. Quelle letterine, a inizio anno tutte storte e imprecise, ora sono migliorate e devo dire che Topastro non ha proprio una bruttissima calligrafia nonostante le maestre abbiano detto, a ragione, che può migliorare moltissimo nell'ordine e nella grafia. 
Anche in matematica Topastro è diventato bravissimo, fa già somme e sottrazioni in colonna con resto e prestito! Non sono riuscita a capire che metodo usa e per fortuna, visto che non chiede aiuto, non mi devo preoccupare. La stanchezza naturalmente è tanta perchè l'anno è stato molto impegnativo e da una parte non vedo l'ora finisca la scuola mentre dall'altra inizia una nuova routine tutta da organizzare e... che fatica! Nuovo centro estivo, nuovi orari, non ho idea di quanti compiti le vacanze avremo... 
Però son contenta per Topastro perchè un po' di riposo se lo merita, imparare tante cose è faticoso e finalmente potrà dedicarsi a giocare, correre e divertirsi al centro estivo sportivo. Sono sicura che queste ultime settimane, tra mille impegni scolastici e sportivi, Topastro parteciperà presto anche al suo primo saggio, hip hop, voleranno via così in fretta che mi ritroverò catapultata a metà estate in costume, in spiaggia a leggere un libro! Speriamo... perchè per ora qua è ancora freddino, maniche lunghe e la sera piumino sul letto!

9 commenti:

  1. Eh si mia cara... il tempo vola! Oggi i miei sono andati entrambi in gita: e pensare che tempo fa dicevano "....ci vuole ancora un sacco di tempo prima di andare in gita! fatta la gita, la scuola sarà quasi finita".
    Anche io credo che i bimbi inizino ad essere un po' stanchi, soprattutto la grande. Ammetto anche, però, che inizio a preoccuparmi un po' per come potermi organizzare nel mese di giugno visto che lavoro... a luglio ci saranno le colonie solari e al mattino ci organizzeremo con le ferie. Ma giugno? Dovremo ricorrere necessariamente alle nonne anche se non vorrei essere troppo di peso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Stefania, organizzarsi per l'estate è davvero complicato. Da noi ci sono i centri estivi e purtroppo Samuele dovrà andarci anche se avrei preferito fargli fare qualche settimana di ferie ma io lavoro... Sicuramente si divertirà ma la mattina ci si sveglia presto come in inverno sigh

      Elimina
    2. Sono tornata da te per avvertirti di averti booknominata in un giochino che sta girando tra i vari blog in questo periodo... non sentirti assolutamente obbligata ;-)

      Elimina
    3. Grazie Stefania, gentilissima. Se riesco partecipo prossimamente perchè questo è un periodo intensissimo...

      Elimina
  2. Anche qui stesse preoccupazioni riguardante l'organizzazione. anch'io non voglio pesare troppo sui nonni ma accipicchia, se mando tutte e due ai centri estivi io quest'estate mi svenerò! purtroppo posso prendermi ferie solo ad Agosto quindi per Sofia devo organizzare ben 2 mesi! per fortuna Emma andrà all'asilo fino a fine giugno … ma cavoli!
    complimenti a Samuele per i risultati ottenuti! anche Sofia comincia ad essere stanca e distratta, ma credo sia normale! ciao!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so da voi Smile1510 ma qui i centri estivi sono davvero carucci carucci. Anche io purtroppo non posso fare a meno di mandare Samu al centro estivo e con lui se ne vanno davvero tanti soldini. Sono tutti stanchi i bimbi :-)

      Elimina
  3. Speriamo bene Valeria... Sono favorevole ai compiti ma i bimbi hanno anche bisogno di staccare e riposarsi!

    RispondiElimina
  4. Grande soddisfazione per noi mamme vedere i bimbi crescere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero mammaonweb Silvia, una grandissima soddisfazione!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.