lunedì 17 febbraio 2020

Mostra TOCCARE LA BELLEZZA

Ieri finalmente mi son decisa e insieme a Samuele sono andata ad Ancona per vedere la mostra "Mostra TOCCARE LA BELLEZZA - Maria Montessori Bruno Munari".
È possibile percepire, riconoscere ed apprezzare la bellezza anche tramite il tatto?
La mostra vuole riflettere sul valore estetico della tattilità incontrando il pensiero e i materiali di Maria Montessori, le idee e i lavori originali di Bruno Munari.

Filo conduttore il tatto, al quale sono ispirati i nuclei tematici che scandiscono il percorso espositivo: le forme, i materiali, la pelle delle cose, manipolare e costruire, alfabeti e narrazioni tattili.

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere per tutti, nessuno escluso, una significativa esperienza della tattilità dal punto di vista artistico ed estetico. 

Del poliedrico artista e designer Bruno Munari sono esposte oltre 100 opere e lavori editoriali, che testimoniano come tutto il suo lungo percorso creativo, a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, sia stato sempre caratterizzato da una forte attenzione ai temi della multisensorialità - della tattilità in particolare - e dall'impiego a livello artistico di una grande quantità e varietà di materiali naturali e industriali anche a fini pedagogici. 

Di Maria Montessori sono presentati sia il modello educativo, sia i numerosi materiali, con particolare riferimento a quelli inerenti l'educazione sensoriale e della mano, quest'ultima considerata da lei stessa come "l'organo dell'intelligenza". La mostra è anche un’occasione per celebrare, nel 2020, la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori.
Il percorso della mostra è arricchito da approfondimenti, ambienti e stanze interattive.

Durante il periodo della mostra, con la partecipazione di esperti, saranno organizzati laboratori didattici per le scuole e le famiglie secondo il metodo Bruno Munari e il modello montessoriano nonché workshop e giornate di formazione rivolti ai docenti, educatori ed operatori museali.


Fonte: http://www.museoomero.it/main?p=mostre-2019-2020_toccare-la-bellezza-montessori-munari

Dal 28 marzo la mostra si sposterà a Roma


Vi lascio alcune foto scattate alla mostra
















Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.