Visualizzazione post con etichetta 5 anni e 1/2. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 5 anni e 1/2. Mostra tutti i post

venerdì 28 dicembre 2012

Giochi semplici da fare in casa

Siamo chiusi in casa da domenica e io son già stanca, vorrei andare fuori a fare un giro ma il Topastro ha la febbre e ci tocca stare chiusi al calduccio. Film, cartoni animati, (abbiamo visto sia Gruffalo che Gruffalo e la sua piccolina: belli!), letture, fotografie, (abbiamo già cambiato le batterie alla fotocamera due volte in tre giorni), merende e giochini vari.
Abbiamo costruito un giochino che ho trovato su questo libro: Il crea giochi ma lo potete trovare anche in rete in mille siti e blog, da costruire o già fatto.
Si chiama bilboquet. Noi lo abbiamo realizzato con un vasetto di yogurt, un tappo di plastica e un filo di lana. Per fare i buchi al vasetto e al tappo ho utilizzato una vite appuntita e un cacciavite. Forse per Topastro è ancora difficile riuscire a tenere in mano il vasetto, muoverlo e cercare di far entrare il tappo dentro il contenitore ma si è divertito a provare. 
Abbiamo realizzato anche delle semplici trottole con del cartoncino leggero, colori e tappi, (tasselli), per viti. Topastro e la sua amichetta hanno ritagliato dei cerchi e poi li hanno colorati. Anche io ne ho colorati alcuni perchè ero curiosa di vedere il diverso effetto di colori a spicchi, colori a cerchi e spirali.
I tasselli per viti sono perfetti perchè si incastrano perfettamente in un buchino creato con le forbici al centro del cerchietto di cartoncino e le trottole girano benissimo. Eccone una qui sotto :-) 
In questi giorni, pensando ai vecchi giochini che costruivo per Topatro quando aveva 3/4 anni mi sono resa conto che è cresciuto tantissimo e sta diventando grande. A tre anni non sarebbe certo stato in grado di far girare una trottola o di divertirsi provando a far entrare un tappo in un vasetto. I nostri giochi erano molto più semplici mentre ora sono giochi per bimbi grandi :-)
Dimenticavo... Nei giorni scorsi abbiamo anche improvvisato un teatrino con un telo di stoffa appeso a due fili fissati ai gangheri di due porte del corridoio. Un taglio rettangolare ad altezza bimbo e un pezzetto di pile rosso ritagliato da una copertina.
Prima dell'arrivo della febbre ci siamo cimentati anche nella realizzazione di due giochi dell'Oca. Uno l'ho disegnato io per Topastro e una sua amichetta e l'altro lo ha realizzato Topastro quasi tutto da solo. Ha messo i numeri, i trabochetti... In ottobre avevo visto in rete il gioco dell'Oca di Peppa Pig, stupendo, realizzato da Raffaella di Piadina & Empanada e abbiamo provato a fare qualcosa di simile. Naturalmente il nostro è semplicissimo.
Se avete altri due minuti potete leggere il post del mio amico Giorgio che ha ricevuto un riconoscimento dalla città di Santarcangelo: Contributo creativo alla cultura della città. Oggi è anche il suo compleanno quindi congratulazioni e auguri!

lunedì 17 dicembre 2012

Fiocchi di neve di carta

Topastro ha realizzato un fiocco di neve di carta a scuola ed è scoppiata la fiocco di neve di carta mania! Mi ricordo che quando ero piccina mi piaceva piegare la carta e creare dei tagli per osservare poi, stupita, il risulato finale.
Abbiamo preso carta bianca e forbici e abbiamo creato alcuni fiocchi che, come quelli sopra, si possono decorare con colla glitter. Non pensavo che Topastro fosse già così bravo a fare piccoli tagli così precisi, sta crescendo!
Ha voluto provare a tagliare seguendo le linee che io avevo disegnato con la matita e subito dopo ha preso fogli e matita e ha fatto tutto da solo! Ha piegato il foglio, disegnato dei triangoli e quadrati e creato il suo fiocco di neve! 
I nostri fiocchi di neve non sono capolavori ma a noi piacciono. In rete si trovano tutorial, fotografici o video, di ogni tipo ed ho visto dei fiocchi di neve che sono dei veri capolavori!
Vi lascio alcuni link, pochi pochi, perchè ce ne sono davvero tantissimi e uno più bello dell'altro! Un bellissimo esercizio di pazienza.
Un'Idea Nelle Mani
Blog di Memdora
Jen Lowe 

sabato 8 dicembre 2012

Babbo Natale...

Caro Babbo Natale oggi nevica. Le previsioni lo avevano annunciato, io ero dubbiosa e invece... Per fortuna settimana scorsa ho comprato la tuta da neve nuova a Topastro, (quella di anno scorso non gli entrava proprio più), e pantaloni e scarponi per me. Se smette di nevicare andiamo a fare un giretto in spiaggia! 
Oggi pomeriggio volevamo andare a vedere il presepe di pane al Mulino Sapignoli ma visto il tempo non so... magari andremo un altro giorno. Giorni e orari di visita nel link segnalato qui sopra.
Potremmo approfittare per fare albero e presepe che sono ancora in cantina e oggi è già l'8 dicembre. Questa mattina Topastro ha scritto la letterina a Babbo Natale. Mamma Claudia in queste ultime settimane ha cercato di convincere il suo bimbo a chiedere un regalo utile perchè di giochi, ve lo giuro, abbiamo la casa piena piena piena.
Tra l'altro Topastro riceverà sicuramente qualche giocattolo come regalo da parte di amici e parenti. Questa è la sua letterina. Topastro mi ha detto cosa voleva scrivere e io ho trascritto tutto in stampatello maiuscolo su un foglio. Topastro ha copiato tutto e incollato un'immagine che abbiamo trovato in un volantino pubblicitario. 
Io sono sicura che Babbo Natale esaudirà il desiderio di Topastro perchè mi ha chiesto di inviargli per posta, insieme alla lettera, un bel laccetto colorato da attaccare alla macchina fotografica in modo che Topastro la possa tenere appesa al collo. 
E' una macchina fotografica per grandi ma dedicata soprattutto ai bimbi perchè facile da usare, subaquea e resistente agli urti. Secondo me Babbo Natale in questo momento sta provando la fotocamera, per controllare se è perfettamente funzionante. 
Forse anche i folletti, aiutanti di Babbo Natale, curiosi e a volte birichini, proveranno la fotocamera e scatteranno qualche foto a Babbo Natale, alle renne, al villaggio dove vivono e preparano ogni anno i regali per tutti i bimbi del mondo. In questo periodo dell'anno Babbo Natale e i folletti sono molto impegnati e hanno mille cose da fare, sbadatamente dimenticheranno di cancellare le immagini prova e un bimbo le troverà... chissà che stupore.
Ieri non sono riuscita a partecipare al VDL di Paola, impegnatissima pure io in questo periodo, (come Babbo Natale), ma vi voglio suggerire un libro bellissimo per grandi e piccini di cui avevo scritto una recensione e postato alcune foto tempo fa: Le lettere di Babbo Natale di J. R. R. Tolkien. 
Il 25 dicembre 1920 Tolkien iniziò a scrivere a i propri figli delle lettere firmate Babbo Natale arricchite da disegni e poesie. Nelle lettere raccontava la vita al Polo Nord, i pasticci combinati dall'Orso Polare e dai folletti. Un papà davvero amorevole che ha creato una magia stupenda per i propri figli.
Io spero che Topastro continui a credere a Babbo Natale per molto tempo, e anche quando inizierà a dubitare e poi a non crederci più sono sicura che avrà dei bellissimi ricordi legati a questo tenero personaggio che rimarranno per sempre nel suo cuore. 
Leggi anche: POLAR EXPRESS AND THE MAGIC OF CHRISTMAS sulla magia del Natale