lunedì 28 febbraio 2011

Costume Ben 10 fai da te

Premetto che Topastro non ha mai visto il cartone animato Ben 10. Eppure lo conosce da quando frequentava l'ultimo anno di nido... Per Natale gli hanno regalato l'orologio e lui ne è orgogliosissimo. Ho cercato delle immagini di Ben 10 tramite Google e ho notato che ce ne sono alcune in cui indossa una magliettina a manica corta bianca con delle righe nere e pantaloni verdi e altre immagini in cui indossa una giacchettina verde con le maniche lunghe e pantaloni blu. Non avendo mai visto il cartone animato non ho idea della differenza che ci sia tra i due costumi. Io, visto che è inverno, ho scelto la giacchetta verde con le maniche lunghe.
Da alcune settimane chiedevo a Topastro se voleva un vestito per Carnevale ma a lui non piace travestirsi e infatti mi ha quasi sempre risposto: no. Si è divertito un pochino con il mantello ma non credo lo vorrà indossare per la festa della sua scuola. Un paio di volte però mi ha chiesto il vestito di Ben 10! Ce ne sono di tutti i tipi, negli ipermercati, negozi di giocattoli... ma costano parecchio. Così, anche per il fatto che non sapevo se Topastro lo avesse voluto indossare, ho pensato di farlo da sola. Nella scatola dei ritagli di tessuto ho trovato un pezzo di tessuto blu, smacchinato con costine piccolissime, morbido, perfetto per i pantaloni.
Di verde invece non ho trovato nulla, solo un paio di ritagli troppo piccoli. Sono andata nel negozietto di tessuti dove avevo acquistato la fodera rasata per cucire il vestito da  angioletto e ho preso un pezzetto del medesimo tessuto di colore verde: 4,50 euro. Questo è quello che ho speso per fare il costume di Ben 10. Magari non è bello come uno di quelli che vendono i negozi, la vestibilità è pessima e le cuciture un po' storte perchè non ho la macchina per cucire, l'ho cucito tutto a mano. Le maniche sono troppo larghe e il colletto è davvero brutto, ma a Topastro è piaciuto tantissimo!
Per realizzare la giacchettina verde ho preso una camicia di Topastro e l'ho posata sul tessuto. Ho individuato il punto in cui andavano posizionate le maniche e ho creato due fessure che ho poi arrotondato creando un buco ovale. Lo so che una camicia non si cuce così... Io ho utilizzato il metodo che mi consentisse di cucire il meno possibile. Ho creato dei tubi per le maniche e li ho cuciti ai buchi fatti in precedenza. Chiaramente un buco era più grande, uno più piccolo, le maniche non sono venute uguali :-)
Ho poi cucito la parte della camicia sopra le spalle e creato tutti i bordini sul fondo e sul davanti. Le strisce bianche le ho create con i ritagli del costume da angioletto e lo stemmino nero con il numero 10 con il feltro.
Fare i pantaloni è stato più facile. Ho preso un paio di pantaloni di Topastro e li ho messi al centro del tessuto blu. Ho ripiegato la parte di tessuto eccedente sopra una gamba e ho fatto la stessa cosa con l'altra gamba. Poi ho ritagliato il tessuto, lasciando solo un piccolo bordo, all'interno delle gambe che ho poi cucito. Ho creato una coulisse in vita in cui ho infilato un elastico.
Topastro ha indossato il suo costume e si è piazzato davanti allo specchio ad esercitarsi a fare la faccia arrabbiata come Ben 10 gridando: forza aliena!

18 commenti:

  1. ma sei stata bravissima! senza macchina da cucire...ci credo che a topastro sia piaciuto...è bello quando sono orgogliosi di quello che costruiamo per loro!
    Noi guardiamo sempre Ben Ten, ma sinceramente mi sfugge la differenza del vestito di Ben, forse dipende dalla prima o seconda serie, quando Ben è cresciuto...devo chiedere ai miei ometti!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Splendido!!!!Sei stata proprio brava!

    RispondiElimina
  3. Sei stata bravissima!Che pazienza senza macchina da cucire!!!

    RispondiElimina
  4. geniale! mamma mia come sei brava!

    RispondiElimina
  5. ti consiglio di usare l'orlo rapido al posto di cucire a mano, se metti le spille bene viene come se fosse cucito perfettamente

    RispondiElimina
  6. Che bello! Che pazienza che hai avuto a cucire tutto a mano:-)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i complimenti!
    @mammasorriso: quando scopri il motivo dei due abiti diversi, fammi sapere :-)
    @Anonimo: mi piace usare quello che ho in casa, riciclare e riutilizzare vecchi tessuti od oggetti. Però mi ricorderò del tuo consiglio, grazie!

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissimo!!!! Complimenti, sei davvero una mamma creativa in gambissima! Io ignoravo completamente l'esistenza di Ben10... fino a settembre, poi Emma ha iniziato la materna e allora beh, le cose sono cambiate anche per noi! Il tuo Ben 10 è assolutamente perfetto!

    RispondiElimina
  9. sei bravissima e l'importante che fai contento il tuo topastro se non è perfetto che importa!

    RispondiElimina
  10. cara Claudia, è come immaginavo: nella prima serie televisiva Ben è vestito con la maglietta bianca a maniche corte, nella seconda serie, Ben Ten Forza Aliena, lui è cresciuto e porta una casacca verde a maniche lunghe! buona giornata...il mio cucciolino questa mattina aveva la festina alla materna e ha voluto il vestito da Batman che era del fratello! baci

    RispondiElimina
  11. Amo i costumi fai da te.E non avendo un maschio mi sono incuriosita e sono andata a vedere chi fosse ben 10! Sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Il costume è bellissimo....
    complimenti!

    RispondiElimina
  13. @Silvia: anche io ignoravo Ben 10... E ho anche impiegato parecchio tempo a capire chi fosse questo Bè Tè di cui parlava mio figlio :-)
    @supermamma: si, si, anche a me non importa che sia perfetto!
    @mammasorriso: grazie! Ora ho capito. Spero che la festa sia andata bene!
    @Un'idea nelle mani e Palmy: grazie!

    RispondiElimina
  14. se sapessi cucire male come te, mi riterrei fortunatissima!!! non conosco tale personaggio, ma il piccolo è stupendo, sei bravissima! :-)
    son molto stanca, ma di tanto in tanto clicco sui preferiti e passo di qui, giusto un salutino e vado a riposarmi, non so per quanto! meglio approfittarne.... a presto!

    RispondiElimina
  15. @Francy: resisti! L'inverno sta per finire e spariranno raffreddori, influenze, giornate di pioggia chiusi in casa... Io non vedo l'ora di scaldarmi un pochino al sole e di fare qualche passeggiata rilassante e rigenerante!

    RispondiElimina
  16. Ciao ti ho copiato l'idea! ma non avendo la macchina da cucire ho imbastito tutto per provarlo al mio mostriciattolo e poi ho fissato con le spille l'orlo facile, una stirata e via.
    L'orlo facile deve essere di buona qualità così attacca anche sulla fodera!

    RispondiElimina
  17. @Anonimo: Che bello, sono contenta che lo hai fatto anche tu il costume di Ben 10. Immagino che il tuo bimbo sarà felice!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.