mercoledì 6 luglio 2011

La tana del Topastro 2

Questa è la storia dei lettini del Topastro. Quando era piccino piccino dormiva nella carrozzina Inglesina. Poi è cresciuto un pochino e ha dormito cullato nell'amaca del lettino da viaggio. Quando ha messo su qualche altro chiletto è sparita l'amaca e ha dormito in basso in basso. Verso i 6/7 mesi è stato sfrattato dalla stanza dei genitori ed è andato a dormire nella sua cameretta nel lettino con le sponde. 
Giostrina, musichetta, davvero una bella stanzetta! Piano piano si è arredata da sola con giocattoli, libri, tavolini, seggioline, libreria... Nel mese di Gennaio dello scorso anno il Topastro ha ricevuto un bellissimo letto a soppalco Ikea Kura e gli è subito piaciuto. Tanto spazio sotto al letto per giocare, la tenda... la sua tana. Sotto al letto c'era il suo ufficio: tavolino, sedia, lampada, tastiera, mouse, ...
Ci ha dormito per un bel po' anche se la mamma non era mica tanto felice quando era ora di cambiare le lenzuola, operazione davvero complicatissima con questo letto alto in cui il materasso è incastrato in una specie di cassetto. C'è stato anche un lungo periodo in cui Topastro ha preferito trasferirsi nel lettone della mamma ed è stato bello addormentarsi abbracciati e farsi le carezze.
Quando la mamma proprio non ne poteva più di arrampicarsi sul letto alto, estrarre il materasso dal cassetto e rimboccare il lenzuolo con gli angoli attorno al materasso ha deciso di girarlo! Ed eccolo qua, ora è diventato così! Questo letto è davvero carino, sia con il materasso in alto che in basso. Nessuno mi paga per far pubblicità, mi piace davvero!
Topastro ora ha la cameretta molto più piccina perchè lo spazio sotto al letto non c'è più e i giocattoli che erano nella tana abbiamo dovuto toglierli quasi tutti. Però nella nuova posizione il letto offre la possibilità di appendere tante cose! Una tenda, un pannello con le tasche per i pinguini, carillon, il canestro, le borse, ...
Visto che ero in vena di modifiche ho anche alzato il tavolino di legno. Avevo già reso più alti i tavolini in plastica grazie a delle costruzioni colorate (mattoncini). Per il tavolino in legno ho usato dei tappi del detersivo liquido che avevo conservato per fare qualche lavoretto. Un po' di colla a  caldo e il gioco è fatto. 
Topastro ora è alto un metro e i tavolini risultano piuttosto scomodi perchè quando è in piedi si deve chinare con la schiena per giocare sopra al tavolino. Ho alzato anche le gambe di una seggiolina, con dei tappi di plastica del latte e dell'acqua. Però Topastro mi ha detto che la seggiolina è ancora troppo bassa, dovrò inventarmi qualcosa di diverso... Magari provo ad incollare un secondo tappo sopra al primo :-)

9 commenti:

  1. bella stanzetta... :-) baci

    RispondiElimina
  2. Ieri ho visto questo letto all'Ikea e subito vi ho pensati :-)

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai pensato di alzare il tavolino: ho avuto un'illuminazione. ciao

    RispondiElimina
  4. la stanza si trasforma con topostro, sono curiosa di veder il prossimo letto

    RispondiElimina
  5. Anch'io ti ho pensato l'altro giorno all'Ikea mentre ammiravo il lettino uguale a quello del tuo Topastro. Mi piacerebbe che qualcuno lo regalasse anche al Pirata...è tanto bello!
    Ps. ho anche preso l'occorrente per fare la cucina come la vostra...vedremo cosa verrà fuori!

    RispondiElimina
  6. Davvero bella anche così...

    RispondiElimina
  7. @Cì: grazie :-)
    @Piccolalory: a me questo letto piace davvero tanto tanto!
    @mammadisera: bene, vedremo le foto del risultato della tua illuminazione?
    @CioccoMamma: beh io spero che dorma in questo letto per tanti anni!
    @Mamma Clara: si, a parte la scomoditàd i cambiare le lenzuola quando il materasso è in alto, è davvero un bel letto per bambini. Il Topastro ha adorato la tana sotto al letto, ci ha giocato tantissimo! Che bello, spero di vedere presto la vostra cucina!
    @Murasaki: grazie!

    RispondiElimina
  8. Ma pensa che ideona hai avuto! Ricky ha lo stesso letto e a parte il fatto che davvero, sostituire le lenzuola è un incubo, ora lui è un po'grande ormai, troppo alto per sfruttare lo spazio sotto. Da tempo medito cosa fare. Buttarlo mi dispiace e per Valentina così alto non andrebbe bene ancora per anni... Tu però mi hai risolto il problema. Graaaazie!

    RispondiElimina
  9. @Antonella: quando ho comprato questo letto sapevo che era reversibile :-) tu non lo sapevi? Certo, il bello è usarlo come letto alto con sotto tanto spazio per giocare ma in effetti cambiare le lenzuola è un incubo, concordo! E poi i bimbi crescono e sotto al letto non ci stanno più eh eh

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.