lunedì 8 agosto 2011

Da una maglietta... una gonnellina!

Questa è una delle mie ultime creazioni in stile riciclo. E' un'idea che mi è apparsa davanti agli occhi mentre tornavo a casa dal lavoro in auto. Ma questo non esclude il fatto che qualcuno possa aver realizzato qualcosa di simile prima di me! 
Le immagini parlano da sole, avrei potuto evitare di inserire le parole :-)
Lo so che Topastro è un maschietto, infatti la gonnellina non è per lui. Topastro si è solamente e gentilmente offerto di provare la mia creazione perchè in casa non c'erano altri modelli che potessero provare il prodotto finito. 
Con le mie vecchie magliette avevo fatto dei pantaloncini per Topastro. Cerca, cerca... cerca, (volevo linkarli qui), e non trovavo il post. Infatti non l'ho mai pubblicato! Nei prossimi giorni rimedio :-) I pantaloncini sono stati più lunghi da realizzare perchè è stato necessario cucire mentre per le gonnelline ho impiegato davvero pochissimo tempo!
Per la prima ho utilizzato una maglietta viola che ho tagliato e stinto con la tecnica tye and dye. Peccato che il risultato finale sia un colore poco bello ma non si può mai sapere di che colore diventerà un tessuto immerso nella candeggina. Ho infilato un elastico nel bordino inferiore della maglietta e la gonnellina è pronta!
Per la seconda gonnellina invece ho usato una vecchia maglietta bianca che era diventata leggermente rosata dopo essere stata in lavatrice con alcuni capi rossi. L'ho immersa in una bacinella con i tamponcini dei pennarelli rossi che non scrivevano più, (potete trovare altre info qui), e aceto. Non è venuta di un colore proprio omogeneo ma andava benissimo per il mio esperimento.
Stesso procedimento usato per la prima gonna: tagliata la t-shirt da sotto alle maniche e infilato l'elastico nel bordino che in origine era quello in fondo alla maglietta. Questa volta ho anche cucito un bordino tipo pizzo che era in mezzo ai ritagli di stoffa che mi ha regalato il mio collega e messo una spilla di nastro lucido nero. Penso di aver lasciato le gonnelline troppo lunghe, avevo Topastro come riferimento... Credo vadano bene a una bimba di 4/5 anni.
Non so cosa farò con queste gonnelline, penso che vadano bene da usare in casa, non sono così perfette da essere indossate per uscire. Potrei spedirle alla mia super cugi brianzola per l'angolo dei travestimenti della sezione primavera dove lei lavora come educatrice.
Io non sono bravissima a cucire ma ci sono tante mamme blogger che passano di qua e magari hanno una macchian per cucire... beh se avete vecchie t-shirt potete provare anche voi a realizzare una gonnelinna. Il bello è che si può personalizzare: tingere, disegnare con i colori per tessuto, si possono aggiungere bordini, ritagli di altro tessuto... insomma un bel divertimento!
Naturalmente, come potete vedere sopra... non c'è il due senza il tre! :-)

12 commenti:

  1. Non sei molto brava???? per me sei una SUPER SARTA! una della cose che non mi sono mai messa a fare è cucire con la macchina... si potrebbero fare un sacco di cose, anche per la casa ai minimi costi ma non è nelle mie corde per ora.. però è molto interessante! Chissà che prima o poi non mi faccia insegnare da una delle nonne di Jodie che sono una più brava dell'altra!

    RispondiElimina
  2. Io il mese scorso ho tagliato una vecchia canottiera di mia suocera e ne ho ricavato una gonnellina per mia figlia proprio con la tecnica che hai descritto tu, per le bambine è davvero semplice...invece mio figlio mi rimprovera di non fare mai niente da vestire per lui, il problema è che da maschietto ancora non ho imparato!!

    RispondiElimina
  3. Quante meravigliose idee. Si proprio forte!

    RispondiElimina
  4. Ma dai!
    Senza cuciture, ma il bordino tagliato non si arrotola?
    Ho giusto una maglietta da mettere alla prova.
    Grazie della bella idea.

    RispondiElimina
  5. @Stella: sono una sarta che crea senza cucire, o comunque cerca di cucire il minimo indispensabile. Però mi piacerebbe avere una macchina da cucire, dopo non mi fermerà più nessuno!!
    @Mammabradipo: immaginavo che qualcuno lo avesse già fatto. Io ho fatto anche i pantaloncini. Nei prossimi giorni pubblico il post per maschietti :-)
    @serenamanontroppo: grazie!!
    @Monica: intendi il fondo della gonna? No, non si è arrotolato. Però non ho provato a lavare la gonna, magari durante il lavaggio potrebbe arrotolarsi un pochino. Ma si può sempre stirare oppure aggiungere un bordino come ho fatto con la gonna rosa. Tu potresti fare una rifinitura con l'uncinetto!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima anche la prima , invece. Sei una continua scoperta.
    Sandra

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Anche se l'idea non fosse originale è importante che certe pratiche riuso e riciclo siano il più possibile diffuse :-)

    RispondiElimina
  8. @Sandra: tu sei sempre gentilissima!
    @nora: sono d'accordo! Proprio per questo mi piacciono i blog: permettono di diffondere idee di riciclo. E anche se alcuni post sono simili, sono comunque unici perchè ognuno li presenta a modo proprio :-)

    RispondiElimina
  9. Come sei brava! Io ultimamente non trovo il tempo per il taglio e cucito, ma nella speranza che primo o poi lo troverò non butto via le vecchie magliette. Grazie di questi esempi molto belli!

    RispondiElimina
  10. @Tatiana: anche io non sempre ho tempo di cucire... però queste gonnelline sono super veloci! Se non aggiungi il bordino in fondo... non serve cucire proprio nulla!

    RispondiElimina
  11. che belle, sei un' ispirazione continua.
    approfitto della tua gentilezza: come riesci ad infilare l' elastico all' interno del bordino? a me "scappa" via.
    ciao ivana

    RispondiElimina
  12. @jardim: ho fatto un taglietto con le forbici (e per pigrizia non l'ho neppure ricucito, tanto non si vede) e ho aggangiato l'elastico a una spilla da balia. Poi ho fatto scorrere la spilla con le mani toccandola dall'esterno. Si riesce abbastanza facilmente. Se non hai una spilla da balia puoi usare una graffetta per carta. Quando hai fatto il giro completo del bordo cuci le due parti di elastico una all'altra :-) ciao!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.