lunedì 20 febbraio 2012

Costume Zorro fai da te

Finalmente, a tre giorni dalla festa di Carnevale, Topastro ha deciso come vuole travestirsi! Eravamo a casa di un'amica che ha domandato al Topastro come si sarebbe vestito per la festa della Scuola e lui, come se lo avesse già comunicato a tutti almeno altre dieci volte: da Zorro! Ah... Zorro! A casa avevamo travestimenti di ogni tipo e genere: drago, principe, Ben10, pirata, Cappuccetto Rosso, ... Dove avrà visto Zorro non so. Pensavo che non sapesse chi fosse il cavaliere mascherato ma Topastro mi ha detto che era quello con il mantello nero, la maschera e una spada appuntita e che va a cavallo. 
La sera stessa mi sono messa al lavoro per accontentarlo visto che aveva scelto un travestimento facile :-) Ho realizzato il mantello con del tessuto nero e applicato una "Z" argentata. Ho chiesto a Topastro se la preferiva rossa o argento e lui ha scelto argento. Il mantello ha una coulisse con elastico e si indossa come una maglietta così Topastro non avrà bisogno di farsi aiutare con nodi o nastri.
La spada l'ho realizzata con stecchini di legno, (quelli che si usano per gli spiedini), cannucce di diverse dimensioni e lunghezze recuperate da dosatori di sapone e palloncini. Tessuto color argento e nero e un vasettino che conteneva yogurt. Ho usato forbici, ago, filo e colla a caldo. Ho infilato gli stecchini di legno dentro alla cannuccia dal diametro più piccolo e poi ho infilato il tutto dentro a una cannuccia più grande. Così l'anima della spada non è troppo rigida nè troppo flessibile ma resistente alle battaglie. Ho avvolto il tessuto argentato attorno alla cannuccia e cucito con ago e filo i due lembi.
Ho bucato il vasettino dello yogurt con le forbici e vi ho infilato la lama della spada argentata. Ho tagliato un cerchio dal tessuto nero con un piccolo foro al centro e l'ho usato per coprire il vasetto dello yogurt. Ho cucito il tessuto eccedente nella parte interna del vasetto e l'ho fissato creando anche qualche buco, con l'ago, lungo i bordi del vasetto. Ho fissato l'impugnatura della spada, quella dentro al vasetto, con della colla a caldo. Ne ho messa un pochino anche sopra al vasetto, sotto al tessuto nero, attorno alla lama.
Infine ho aggiunto un po' di tessuto argentato all'impugnatura, fissato sempre con ago e filo. La mascherina l'ho ritagliata dal feltro nero. Ho usato una mascherina da gatto in cartoncino e del gesso bianco per segnare il punto esatto dove ritagliare gli occhi.
Ho usato due strati di feltro che ho poi cucito insieme con ago e filo e preparato l'elastico nero. Devo prendere bene la misura della testa di Topastro. Il cappello è l'unica cosa che ho comprato ma non ho trovato quello di Zorro e così ho aggiunto una "Z" di tessuto rosso. In realtà in vendita c'era pure la spada ma era proprio bruttina, di una plasticaccia scadente e mi pareva un pochino pericolosa mentre quella che ho fatto io è in tessuto e penso che provochi meno danni in caso Topastro dovesse colpire qualcuno per sbaglio. 
Sotto al mantello il Topastro indosserà una maglietta bianca, (non abbiamo una camicia bianca), e un paio di pantaloni da ginnastica neri. Ho anche preparato una cintura rossa a cui aggiungerò un occhiello per infilare la spada. Speriamo che il Topastro si diverta alla festa di Carnevale!

19 commenti:

  1. Bravissima! Quanto è lunga la spada? Voglio vedere il cavaliere mascherato :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti è bellissima questa maschera!!!Noi quest'anno siamo andati di Minnie (anche l'anno scorso, l'avevo cucita io!!!)ma ce l'ha regalata la zia, lo scorso anno aveva trovato questa maschera (molto bella devo dire...) al negozio Disney a Roma super scontata e la taglia è proprio 2/3 anni....mi sarebbe piaciuta farla a mano, ma avendola già pronta mi sembrava proprio un peccato non sfruttarla. Tra l'altro a Giorgia è piaciuta moltissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la spada! Geniale l'idea del vasetto di yogurt!

    RispondiElimina
  4. @Barba: la spada è lunga circa 43 cm, l'ho misurata ora :-)
    Spero di riuscire a fotografare il cavaliere domani mattina prima di uscire di casa!
    @CreaFamily: bella Minnie! Hai fatto benissimo a usare la maschera comprata, avrei modo di cucire sicuramente altre cose.
    @CartaCanta: grazie!

    RispondiElimina
  5. Una volta ho letto una lista di traumi infantili, e c'erano "quegli imbarazzanti costumi che ci facevano le nostre mamme". Ecco, io so bene che non tutte sono abili, fantasiose, e portate come te, ma vuoi mettere la meravigliosa ricchezza (il tuo amore e passione nel farlo) con quelli comprati? :)
    Bellissimo Claudia, spero S. si divertirà tanto! :)

    RispondiElimina
  6. Anche io credo di aver letto quella lista Cì. E in effetti credo ci sia stato un periodo, forse l'adolescenza, in cui ho rifiutato ogni cosa fatta a mano da mia mamma. Ma quando riguardo le foto di quando ero piccina e mi vedo addosso solo cose fatte da lei non mi dispiace affatto. Così come ricordo con affetto i giochi che mi costruiva. Sono cose, come hai scritto tu, piene di amore e passione. E Topastro apprezza! Quando non vorrà più indossare cose fatte da me non lo costringerò.

    RispondiElimina
  7. Terza volta che provo a lasciare commento!

    Tuo figlio è davvero MOLTO FORTUNATO! Sei bravissima, il costume è bellissimo!
    Con sincera stima, monica

    RispondiElimina
  8. Grazie Monica mimangiolallergia!! Sia per la costanza nel lasciare il commento che per i complimenti :-)
    Ho aggiunto la foto del mio piccolo cavaliere e come vedi è bello sorridente, il costume e la festa gli son piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é bellissimo e soprattutto felice! Brava Claudia!

      Elimina
  9. Grazie Cì. La spada è rientrata a casa con la lama spezzata in due punti, deve aver combattuto molto :-) e di è divertito tanto!

    RispondiElimina
  10. così felice è ancora più bello!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo costume! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  12. Le descrizioni dei tuoi lavori sono meravigliosamente chiare e precise....rendi qualsiasi lavoro semplice!!!
    Bravissima

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
  13. ahhh!!! ma quante cose fai a questo topastrooo!!!
    fortunato!!!
    zorro è una garanzia!!!!
    brava polloN!

    RispondiElimina
  14. @Moonlitgirl: grazie mille!!
    @manuela: grazie! Io ho visto il tuo costume da Regina dell'Inverno: stupendo!!

    RispondiElimina
  15. Salve i miei complimenti,volevo chiederle,quando fa il collo del mantello,ci mette l'elastico o fa passare del nastro??? grazie ? ^_^

    RispondiElimina
  16. Ciao anonimo, non so come ti chiami, nella coulisse attorno al collo ho messo un elastico. Mi pare più sicuro per i bimbi e anche più facile da indossare. Ciao!!

    RispondiElimina
  17. E' bellissimo!! Siete stati bravissimi!!

    RispondiElimina
  18. Grazie per la risposta :)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.