Un altro venerdì. Un altro libro per l'iniziativa "I venerdì del libro" di Paola e il suo blog HomeMadeMamma.
Oggi ho scelto un libro molto speciale.
Il libro di Mariaelena La Banca meglio conosciuta in rete come Yummymummy.
Io non ho ancora finito di leggerlo, sto aspettando la mia copia autografata per poterlo strapazzare per benino. Il giorno che il libro è uscito in libreria ne ho ordinate tre copie da regalare ad alcune amiche e quindi ho dato una bella sbirciatina all'introduzione e a parecchi giochi proposti. Una copia l'ho già regalata ad una collega di lavoro che ha un bimbo che va al nido con Topastro, le altre due le regalerò presto ad altre due mamme.
Seguo da un po' di tempo il blog di Yummymummy e quindi non potevo certo lasciarmi scappare il libro, contiene tante idee per giochi di vario tipo e per le varie età. Tutti i giochi hanno bisogno di pochi materiali, solo fantasia e voglia di divertirsi in abbondanza. E' un libro che si può anche aprire a caso, scegliere un gioco da fare in un momento in cui non si può uscire di casa o si cerca un'idea diversa dal solito per divertirsi.
Per i bambini il gioco è necessario e fondamentale, come il cibo e l'acqua.
E' attraverso il gioco che il bambino può crescere e imparare a vivere rispettando se stesso e gli altri. Il gioco consente al bambino di esercitare le proprie abilità e gli permette di acquisirne altre più complesse: impara a comunicare, a conoscere la realtà che lo circonda percorrendo più volte sia le esperienze per lui più difficili che quelle più rassicuranti.
Spesso nella nostra vita tendiamo a dare importanza alla vista per conoscere gli oggetti dimenticando gli altri sensi. Proviamo invece a percepire gli oggetti da un'altra prospettiva. Creiamo un vero e proprio "laboratorio sensoriale"
Uno dei materiali che si possono utilizzare sono le corde. Disponiamole per terra creando forme diverse. I bambini osserveranno le figure ottenute; poi, a turno e bendati, cammineranno scalzi sulle corde, seguendo il percorso e la direzione data.
Si possono anche costruire delle "strisce tattili": si incollano su un cartoncino tutti materiali utilizzati per il gioco e si cerca di riconoscerli con le varie parti del corpo.
Il libro è suddiviso in varie parti:
- il gioco da 0 a 6 mesi
- il gioco da 6 a 12 mesi
- il gioco da 12 a 24 mesi
- il gioco da 24 a 36 mesi
- il gioco da 3 a 5 anni
Ogni parte del libro è suddivisa in ulteriori tipi di gioco: giochi sensoriali, musicali, giochi di motricità, giochi per il linguaggio, giochi esplorativi, attività grafico-pittoriche...
Non posso dirvi altro, altrimenti vi svelo tutto :-)
Inoltre non è detto che non possiate proporre un gioco indicato per l'età 12-24 mesi a un bimbo che ha già compiuto 3 anni, ...un gioco che non si conosce è comunque una novità e diverte di sicuro, se è troppo semplice si può modificare e renderlo più complicato. In fondo credo che lo scopo di Yummy fosse appunto dare dei suggerimenti, i giochi possono essere modificati, resi più semplici o più complicati ed essere di spunto per giochi non presenti nel libro!
Centouno giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni ISBN: 9788854118676
Gli altri libri di questo venerdì:
MAMMAUFFA BLOG
mammadifretta
HomeMadeMamma
Nati per Delinquere
Coccole di rugiada
Cara Lilli
Lavoretti e non solo
Che gioia leggere tutto quello che hai scritto e trovare quei link ottimi! Grazie, salutami il Topastro e buona giornata :)))
RispondiEliminaCiao, se ti piacciono i libri per bambini, allora partecipa a “La pesca dei libri – il giveaway di Centostorie”: gioco-concorso per vincere ogni settimana un albo illustrato. Aggiudicarselo è semplicissimo, basta seguire bene le istruzioni: http://www.centostorie.it/public/wordpress/?p=1079
RispondiEliminaciao
ops! scusa, ho visto solo ora il bannerino.
RispondiEliminaallora, in bocca al lupo.
Wow! Ma i giochi sono per bimbi da 0 a 5 anni? Leggo bene?
RispondiEliminabellissimo libro, già preso e già spulciato!!
RispondiEliminapartecipiamo anche noi!! :)
GRAZIE AMICA!!! è UNA RECENSIONE BELLISSIMA!!!
RispondiEliminaIL LIBRO è IN ARRIVO!! ;-)
preso letto consigliato, ma soprattutto gia' messo in pratica! gia' citato nei venerdi' della scorsa settimana! :-)
RispondiEliminapurtroppo nel suo blog à non riesco a postare commenti come non blogger, ma le ribadisco qui i complimenti! :-)
@Rita: grazie e buona giornata anche a te!!
RispondiElimina@centostorie: grazie dell'invito, avevo già scoperto il tuo blog pochi giorni fa e mi sono iscritta a La Pesca dei Libri.
@Frida: si, per bimbi da 0 a 5 anni. Ho anche aggiunto qualche notizia riguardo i giochi direttamente nel post.
@yummymummy: il tuo libro è bellissimo!
@Francy: si avevo letto il tuo suggerimento ma non potevo non citare anche io questo bellissimo libro.
Un libro sicuramente fantastico per i nostri bimbi :-)
RispondiEliminauuuuu lo voglio anche ioooooooooooooooo!!! :-)
RispondiEliminaciao Claudia
RispondiEliminadeve essere un libro proprio bello e con un sacco di giochi per i bambini ... devo sbrigarmi Federico ha già 5 anni!!!
buon fine settimana Patrizia
Claudia anch'io ho il libro di yummymummy! E' meraviglioso e mi sta dando molti spunti anche per l'intrattenimento invernale!!!
RispondiEliminapassa da me per un premio!!!!!
RispondiEliminaciao Claudia :) oggi ho comprato 2 copie di questo libro :) carinissimo una copia per me e una da regalare. sbirciando tra i vari giochi ho visto che ci sei anche tu dentro :) fooorte! ;P effettivamente ricordo la tua cucina in cartone se non sbaglio e quella del papà di topastro :) bellissime.un abbraccio
RispondiEliminaCiao Ally, si è vero.. Mariaelena mi aveva chiesto il permesso di inserire la mia cucina di cartone nel suo libro. Anche io ne ho comprate diverse copie. Sia per me che da regalare :-)
Elimina