Oggi sono proprio in ritardo per il venerdì del libro di Paola. Ci ho pensato tutto il giorno e non sapevo che libro scegliere perchè ne ho appena letti un paio che sono davvero tristi, un altro che mi è piaciuto poco...
Mi sono messa a contenplare la libreria e anche se sono assolutamente fuori tema rispetto al periodo, ho scelto un libro che a me piace moltissimo e che ho consigliato a Paola un po' di tempo fa.
Le lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien.
E' vero, è estate, fa caldo, Natale è lontano. Però potete già appuntarvi il titolo di questo meraviglioso libro. La mia copia è piuttosto datata, stampata nel luglio 1980 e il prezzo 8.000 lire.
Il 25 dicembre 1920 Tolkien iniziò a scrivere a i propri figli delle lettere firmate Babbo Natale arricchite da disegni, racconti, poesie e francobolli del Polo Nord. In questo libro sono raccolte alcune di quelle lettere e anche tante illustrazioni nate dalle mani di Tolkien. Racconti che narrano dei guai combinati dall'Orso Polare e dai folletti.
Il 25 dicembre 1920 Tolkien iniziò a scrivere a i propri figli delle lettere firmate Babbo Natale arricchite da disegni, racconti, poesie e francobolli del Polo Nord. In questo libro sono raccolte alcune di quelle lettere e anche tante illustrazioni nate dalle mani di Tolkien. Racconti che narrano dei guai combinati dall'Orso Polare e dai folletti.
"Quest'anno sono più tremolante del solito. Tutta colpa dell'Orso Polare! E' stato il più grosso scoppio che mai si sia visto al mondo, e il più pazzesco fuoco d'artificio. Adesso il Polo Nord è NERO, le stelle sono finite tutte fuori posto, la Luna è stata spaccata in quattro, l'Uomo della Luna è piombato nel giardino sul retro di casa mia. Ha mangiato un bel po' dei miei cioccolatini di Natale prima di ammettere che si sentiva meglio, e poi è risalito lassù a riparare la Luna e riordinare le stelle. Poi ho scoperto che le renne erano scappate e che scorrazzavano per la regione spezzando redini e finimenti e buttando qua e là i doni. Questi erano già impacchettati per la partenza - già, è accaduto proprio stamane: era la slitta piena del cioccolato che sempre spedisco in Inghilterra con un certo anticipo. Spero che i vostri doni non siano troppo malconci. E quello scemo dell'Orso Polare non si mostra neanche un po' pentito. E dire che è tutta colpa sua: vi ricordate che l'anno scorso ho dovuto traslocare, sempre a causa sua? Il rubinetto con cui si fanno partire i fuochi d'artificio dell'Aurora Boreale è rimsato nella cantina della mia vecchia casa. Ora, l'Orso Polare sapeva che mai e poi mai doveva toccarlo. Io lo aprivo solo in giornate particolari come Natale. Dice che pensava che non funzionasse più da quando ce ne siamo andati; sta di fatto che stamane, subito dopo colazione, è andato a ficcanasare attorno alle rovine (ci nasconde roba da mangiare) e ha acceso in una volta sola le Luci del Nord che dovevano servire per due anni. Non s'è mai visto nè udito nulla di simile. Ho cercato di ridarne un'immagine; ma ho la mano troppo tremante per farlo bene, e mica si possono dipingere luci effervescenti, vi pare?"
Anche se è un libro molto invernale volevo farvelo conoscere perchè a mio parere è davvero un gioiellino di libro da leggere o regalare.
Gli altri libri di questo venerdì:
ciao Claudia
RispondiEliminadeve essere un libro molto bello ... non lo conoscevo devo cercarlo ... le lettere a Babbo Natale sono uno spettacolo e ricevere una risposta ... grazie per la segnalazione!!!
adesso vado a scrivere il mio libro di questo venerdì
buon fine settimana Patrizia
eccoti finalemnte, ci mancavi!! :) carinissimo consiglio, grazie!!
RispondiEliminaveramente molto bello! i bimbi resteranno incantati! grazie e poi non è male portarsi avanti...l'estate passa in un attimo!?!
RispondiEliminaOra aggiungo alla mia lista.
Bellissimo post, valeva la pena farlo, anche se all'ultimo minuto.Io l'ho letto e mi è piaciuto molto, per il mio monello aspettavo questo inverno, che per la prima volta scriveremo la famosa letterina.
RispondiEliminaPer la dedica.... non c'è di che!!Grazie a te, che commenti sempre.
Io da te riesco a commentare solo con anonimo.
baci uffa
Adoro tutti i racconti e disegni di natale! Hai scelto un ottimo libro, mi fa piacere. Non ne sapevo niente.
RispondiEliminaIl Polo Nord... Forse, ma credevo che Babbo Natale vivesse qui in Finlandia, in Lapponia... :)
Conoscevo già di nome questo libro di Tolkien ma non l'ho mai avuto per le mani....magari con l'avvento del prossimo Natale sarebbe un bel regalino!!!
RispondiEliminaCiao cara :-)
RispondiEliminacustodisco gelosamente le pagine che mi avevi mandato. Mi sembra passato un secolo da quando mi avevi scritto e suggerito questo libro. Direi che Tolkien ci ha fatto consocere :-)
E' un libro semplicemente fantastico. Piccolo Furfante si era divertito un mondo a leggere le disavventure del povero orso polare. Quest'anno glielo ripropongo senz'altro.
Un bacione garndissimo
@Patrizia: io ho scritto la letterina a Babbo Natale fino a non molti anni fa :-)
RispondiElimina@Uffa: anche Topastro penso che scriverà la prima letterina questo Natale.
@Rita: hai ragione, la leggenda vuole che Babbo Natale abbia casa a Napapijri Rovaniemi ma forse Tolkien non lo sapeva.
@Paola: E' vero... la mail con alcune pagine del libro di Tolkien è stata una delle prime che ci siamo scambiate!
Arrivo con una settimana di ritardo, ma non so perché non vedevo gli aggiornamenti del tuo blog :o(
RispondiEliminaE dato che si tratta di Tolkien non potevo non commentare: bellissimo!!!
Un bacione!
Grazie Frida! Se ti capita per le mani questo libro, sfoglialo! E' davvero bello bello.
RispondiElimina..adesso (quattro mesi dopo) è proprio un post di stagione!! Cercherò senz'altro questo libro "magico", prima di tutto per proporlo ai miei pupi, ma anche come bella idea regalo!! Grazie per il consiglio.. Tiziana
RispondiElimina@Tiziana: eh si, avevo scritto questo post in piena estate, ma questo libro mi piace davvero tantissimo che ogni tanto lo prendo dalla libreria, anche quando fa caldo.
RispondiElimina