Io amo le patate. Lessate, al forno, fritte, purè di patate, pasticcio di patate, (quello che si prepara in forno con l'aggiunta di formaggio ed affettati), ogni cosa fatte con le patate per me è buonissima.
Quando ho letto questo post sul blog "La cassata celiaca" non ho resistito. Mi son salvata il link perchè volevo proprio provare a fare queste patate golose con formaggio e pancetta.
Io non avevo delle patate grandi, non avevo la panna e neppure tanto tempo, ho deciso di provare la ricetta all'ultimo momento. Ho preso delle patate medie, le ho pelate e bollite in acqua per dieci-quindici minuti. Le ho lasciate raffreddare un pochino e poi le ho tagliate a metà. Ho scavato l'interno con un cucchiaino. Ho mescolato la parte di patata che avevo rimosso con pancetta affumicata a cubetti, un po' di burro, formaggio, (quello che avevo in frigorifero), sale e pepe.
Ho messo nel microonde pancetta, formaggio, burro e patata per far sciogliere un po' il burro e il formaggio e poi ho messo il composto sopra le patate. Ho infornato a 200 gradi per una ventina di minuti o poco più e poi me le sono mangiate accompagnate dalla piadina romagnola. Una delizia!
Ma che meraviglia! Ci voglio provare anche io... tra l'altro, mi pare un'ottima ricetta per ripulire il frigo dai pacchetti aperti di salumi e formaggi vari! Grazie!
RispondiEliminaLe voglio provareeeee!!!
RispondiEliminaDomani le faccio!
Anch'io adoro le patate comunque siano fatte!
Slurp!
RispondiEliminasono le dieci di mattina... e mi è venuta fame!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUna squisitezza. Anche a casa mia le patate hanno sempre un grande successo.
RispondiEliminaQueste son fa fare...e poi con la piadina...EVVAI CON IL CARBOIDRATOOOOOO!!!
le proverò sicuramente... anche noi siamo patatari!!!!! moto moto in particolare!!!! ma la cottura l'hai terminata al micro?
RispondiEliminama che bontà!!!ci voglio provare anch'io!!!
RispondiElimina@Micaela: si, è vero, infatti io ho usato il formaggio che avevo in frigorifero...
RispondiElimina@muccachicca: ho cotto in forno tradizionale. Il micro l'ho usato solo per far sciogliere burro e formaggio prima di metterlo sulle patate.
ciao sono sabrina di vivere semplice, volevo dirti che non conoscevo il tuo sito cosi sono passata di qui a farmi un giretto. che bello, fai un sacco di cose con i bambini... ti copiero' subito qualche idea di quelle che ci sono qui tra i giochi e i lavoretti.
RispondiEliminaa presto e grazie
sabrina
Anch'io adoro le patate ... cucinate in qualsiasi maniera :D
RispondiEliminaEhhh, le patate! Conosco chi non mangia la pizza, chi detesta la cioccolata e chi aborre la cocacola, ma NESSUNO che non ami le patate!!
RispondiElimina...visto il successo che hanno in casa le patate la proverò sicuramente anch'io!
RispondiEliminagrazie per la ricetta!
Ciao e a presto!
laura
sembrano proprio buone buon appetito!
RispondiEliminaSembrano moooolto buone! Anche noi siamo amanti delle patate soprattutto perchè le coltiviamo noi e ogni anno ne facciamo 3-4-5 cassette! Prossimamento proporrò anche io una ricetta facile facile che ho visto alla prova del cuoco, ma non anticipo niente... Ciao un saluto da Denise!
RispondiElimina@sabrina: grazie, io mi diverto molto a fare lavoretti e giochi con il mio bimbo. A volte mi diverto più io di lui. Io ogni tanto vengo a dare una sbirciatina al tuo blog ma non lascio quasi mai commenti. Le tue magliette però mi sono piaciute così tanto! Copia pure tutti lavoretti e se hai suggerimenti nuovi, fammi sapere, perchè la mia fantasia non è infinita.
RispondiElimina@VerdeSalvia: sai che neppure io conoscono nessuno a cui non piacciono le patate... non ci avevo mai pensato, è davvero un alimento molto amato.
@supermamma: mangiate tutte! Ne erano avanzate alcune e le ho mangiate il giorno successivo, dopo averle riscaldate con il micro.
@Denise: non credo di aver mai mangiato patate appena colte. Se è una ricetta facile, quando la pubblichi la proverò anche io!
le adoro in tutti i modi da brava golosa... tra i più particolari, al cartoccio poi condite con panna acida e burro; e per i bimbi la patapizza: base di fetta di patata lessa passata al forno con sugo condito (o ragù) e mozzarella ;-)
RispondiElimina@Francy: la patapizza????? Non l'ho mai provata; devo rimediare!
RispondiEliminaMa se sono venute bellissime!!! brava davvero e grazie per averle provate :-))
RispondiEliminabacioni
fantastiche... adoro anche io le patate e ancora di più nel connubio con la pancetta il formaggio e il burro... a cui aggiungo anche un po' di cipolla che con le patate, secondo me, non guasta mai!
RispondiEliminale proverò presto!
baci
@Sonia: erano buone! ma le tue erano anche belle :-)
RispondiElimina@valepi: hai ragione, cipolle e patate stanno benissimo insieme!
.
EliminaHo sentito il profumino e son venuta.
RispondiEliminaMa mi sa che son già finite....;-)
@Un'idea nelle mani: mi spiace, non è rimasta neppure una briciola di patata! :-)
RispondiEliminaGustosissime! Io adoro le patate cucinate in ogni modo, così sono di certo da leccarsi i baffi :-)
RispondiEliminalo sospettavo ;-)
RispondiEliminaio stasera non ho neanche cenato e vedere questa tua preparazione mi fa prprio venir una gran voglia!
RispondiElimina!
RispondiElimina