Topastro ha 5 anni, 10 mesi, 3 settimane e 3 giorni. Alla fine di maggio compirà 6 anni e a settembre inizierà a frequentare la scuola primaria. Le maestre della scuola infanzia, (quella che attualmente frequenta Topastro), hanno finito di compilare la cartellina di passaggio dalla scuola infanzia alla scuola primaria. Un documento che verrà letto dalle future maestre e che contiene impressioni del genitore, del bimbo e delle maestre scuola infanzia, foto, disegni...
A me era stato chiesto di descrivere il mio bambino:
Qualche semplice frase per descrivere il vostro bambino
Samuele è un bambino solare, socievole e chiaccherone. E’ abbastanza gentile con i suoi amici e condivide i suoi giocattoli ma talvolta è un po’ prepotente. Molto testardo. E’ abbastanza educato, rispetta le regole che conosce ed ascolta le indicazioni date dagli adulti, (non proprio sempre), e non riesce ad accettare di perdere. Nei giochi e nelle gare vuole sempre e solo vincere e non ha molta pazienza. Ama giocare con i trenini, camion, costruzioni quando è da solo e a giochi di ruolo se è in compagnia. Gli piacciono i libri e ascolta volentieri letture ad alta voce. E’ curioso e creativo. Autonomo per quanto riguarda vestirsi, svestirsi, andare in bagno, mangiare, apparecchiare la tavola, preparare lo zaino per uscire, riordinare i giocattoli…
Ricordiamo i suoi primi passi nella scuola infanzia, i primi momenti, le conquiste, i cambiamenti
Samuele ha frequentato i primi due anni di scuola infanzia in una struttura privata in cui, secondo me, si privilegiava l’interesse del gruppo e non venivano prese in considerazione, quasi per niente, le esigenze dei singoli bambini. All’inizio ha fatto un pochino fatica a inserirsi, cosa che mi ha stupito perché è un bimbo molto socievole. Forse per il tipo di inserimento utilizzato dalla scuola o forse perché proveniva da un nido aziendale in cui erano presenti 20 bimbi in totale. I primi mesi ha frequentato la scuola infanzia insieme al suo pupazzo preferito ma è riuscito a relazionarsi con altri bimbi e a divertirsi. Durante questo ultimo anno scolastico è cresciuto tantissimo e si gode ogni attività, lettura, gioco, esperienza proposta dalle maestre. A casa parla spesso, con molto entusiasmo, delle avventure vissute a scuola, delle maestre, dei compagni e dei lavoretti fatti. Oggi, dopo tre anni di scuola infanzia, è un bimbo grande, capace di esprimersi e comunicare i propri bisogni e desideri.
La parola alle insegnanti
(descrizione del percorso di crescita del bambino in relazione alla maturazione del’identità, svilupo delle competenze, conquiste dell’autonomia)
Samuele è un bambino molto dolce e sensibile, educato, intelligente e molto rispettoso delle regole. Nonostante sia stato inserito nella nostra sezione solo quest’anno, si è subito ben inserito nel gruppo dei compagni e con le insegnanti si è sempre dimostrato dolce, corretto e collaborativo. Ascolta con grande interesse letture e racconti dimostrando di comprendere pienamente il contenuto. Ha un linguaggio ricco e ben strutturato ed esprime in modo pertinente il suo punto di vista, In tutte le attività manifesta molto impegno e cura. E’ un bambino autonomo con grandi capacità organizzative ed è dotato di una ricca fantasia e grande memoria, sempre interessato a tutte le attività proposte. Nell’espressione grafico-pittorica ha raggiunto buoni livelli; ama i giochi di movimento e possiede una buona coordinazione motoria.
Auguriamo a Samuele di trovare alla scuola primaria un ambiente caldo ed accogliente nel quale poter esprimere tute le sue potenzialità e capacità!
Buona Fortuna Samuele
A me era stato chiesto di descrivere il mio bambino:
Qualche semplice frase per descrivere il vostro bambino
Samuele è un bambino solare, socievole e chiaccherone. E’ abbastanza gentile con i suoi amici e condivide i suoi giocattoli ma talvolta è un po’ prepotente. Molto testardo. E’ abbastanza educato, rispetta le regole che conosce ed ascolta le indicazioni date dagli adulti, (non proprio sempre), e non riesce ad accettare di perdere. Nei giochi e nelle gare vuole sempre e solo vincere e non ha molta pazienza. Ama giocare con i trenini, camion, costruzioni quando è da solo e a giochi di ruolo se è in compagnia. Gli piacciono i libri e ascolta volentieri letture ad alta voce. E’ curioso e creativo. Autonomo per quanto riguarda vestirsi, svestirsi, andare in bagno, mangiare, apparecchiare la tavola, preparare lo zaino per uscire, riordinare i giocattoli…
Ricordiamo i suoi primi passi nella scuola infanzia, i primi momenti, le conquiste, i cambiamenti
Samuele ha frequentato i primi due anni di scuola infanzia in una struttura privata in cui, secondo me, si privilegiava l’interesse del gruppo e non venivano prese in considerazione, quasi per niente, le esigenze dei singoli bambini. All’inizio ha fatto un pochino fatica a inserirsi, cosa che mi ha stupito perché è un bimbo molto socievole. Forse per il tipo di inserimento utilizzato dalla scuola o forse perché proveniva da un nido aziendale in cui erano presenti 20 bimbi in totale. I primi mesi ha frequentato la scuola infanzia insieme al suo pupazzo preferito ma è riuscito a relazionarsi con altri bimbi e a divertirsi. Durante questo ultimo anno scolastico è cresciuto tantissimo e si gode ogni attività, lettura, gioco, esperienza proposta dalle maestre. A casa parla spesso, con molto entusiasmo, delle avventure vissute a scuola, delle maestre, dei compagni e dei lavoretti fatti. Oggi, dopo tre anni di scuola infanzia, è un bimbo grande, capace di esprimersi e comunicare i propri bisogni e desideri.
La parola alle insegnanti
(descrizione del percorso di crescita del bambino in relazione alla maturazione del’identità, svilupo delle competenze, conquiste dell’autonomia)
Samuele è un bambino molto dolce e sensibile, educato, intelligente e molto rispettoso delle regole. Nonostante sia stato inserito nella nostra sezione solo quest’anno, si è subito ben inserito nel gruppo dei compagni e con le insegnanti si è sempre dimostrato dolce, corretto e collaborativo. Ascolta con grande interesse letture e racconti dimostrando di comprendere pienamente il contenuto. Ha un linguaggio ricco e ben strutturato ed esprime in modo pertinente il suo punto di vista, In tutte le attività manifesta molto impegno e cura. E’ un bambino autonomo con grandi capacità organizzative ed è dotato di una ricca fantasia e grande memoria, sempre interessato a tutte le attività proposte. Nell’espressione grafico-pittorica ha raggiunto buoni livelli; ama i giochi di movimento e possiede una buona coordinazione motoria.
Auguriamo a Samuele di trovare alla scuola primaria un ambiente caldo ed accogliente nel quale poter esprimere tute le sue potenzialità e capacità!
Buona Fortuna Samuele
Samuele, mi hanno mostrato le risposte all'intervista che gli hanno fatto, si è descritto come un bimbo bello, alto, con gli occhi azzurri, allegro, educato e dolce. Un bimbo che sa disegnare bene. Ha elencato i suoi amici preferiti, i suoi cibi preferiti, (pasta in bianco, pizza, gelato e cioccolata), e giochi preferiti: trenini, costruzioni di plastica e di legno. Alla domanda "perchè sono venuto alla scuola dell'infanzia" ha risposto: perchè la mamma ha scelto una scuola più vicina. L'altra era più lontana. E io sono felicissima perchè ho la conferma che non ha colto il mio poco apprezzamento per la scuola frequentata precedentemente. "La cosa più bella che ricordo": quando abbiamo trovato un uovo sull'albero. Non ricordo molto altro perchè avevo gli occhi lucidi e ho rischiato seriamente di piangere davanti alle maestre.
Le maestre mi hanno detto che è davvero un bimbo d'oro e che sono state onorate di averlo avuto nella loro sezione. Un bimbo bravo che va lodato, (noi mamme tendiamo spesso a sgridare i bimbi quando fanno i capricci ma più raramente li lodiamo se sono bravi). Mi hanno ricordato,come avevano già fatto ad inizio anno scolastico, che Topastro deve dormire nella sua cameretta ma io non sono molto d'accordo. Andrà a dormire nel suo lettino quando lo deciderà lui.
Certo che sono soddisfazioni. Durante la loro crescita ci adoperiamo e ci sacrifichiamo per crescerli al meglio e non c'è cosa più bella che raccoglierne i frutti. Buona domenica cara
RispondiEliminaE' vero Antonella: noi mamme, nonostante i nostri mille difetti, ci impegnamo davvero tanto per cercare di crescere i nostri bimbi nella maniera migliore possibile e qualche complimento ogni tanto, (al bimbo), fa davvero piacere perchè significa che abbiamo fatto un buon lavoro. Buona domenica anche a te!
EliminaChe bello! E intendo tutto: non solo ciò che tu e le maestre avete scritto di Samuele, ma anche prprio il fatto di creare questa cartellina di passaggio verso la scuola primaria.
RispondiEliminaHai ragione, un bimbo bravo va lodato e se Samuele è così certo in parte è dovuto alla sua natura ma un buon lavoro lo hai svolto tu, cara Claudia :-)
Un bacione!
Anche a me sembra una cosa molto bella e non sapevo che nelle scuole comunali della nostra zona preparassero questo documentazione per presentare il bimbo alle nuove maestre. Grazie maris, un bacio a te!
EliminaUn premio per te!
RispondiEliminahttp://vogliadivitavera.blogspot.it/2013/04/very-inspiring-blogger-award.html
Ci credo che ti sei commosso, l'ho fatto anch'io leggendo queste parole!
RispondiEliminaIo sono una piagnucolona. Cambio scuola, cambio maestre, fine anno scolastico... mi vien da piangere :-)
EliminaBravissimo Samuele e bravissima tu Claudia, mi sono commossa anch'io:-)
RispondiEliminaGrazie Geng!
EliminaChe bello il tuo racconto del tuo bimbo e quello delle insegnanti..sono contenta che tu sia contenta poi per la scelta fatta (cambio scuola).anche da noi c'é questa valigetta che accompagna i nostri bimbi alla scuola primaria...lo trovo uno strumento ottimo per raccontare i nostri bimbi...capperi come passa il tempo...a settembre il topastro a scuolaaaa...
RispondiEliminaSly sono davvero contentissima della scelta che ho fatto. Soddisfatissima della nuova scuola al 99,9% :-)
EliminaQuesto documento, cartellina o valigetta è veramente una cosa utile e importante, non so se viene fatta da tutte le scuola infanzia italiane... nah!
che bello questo bambinoooo!! Complimenti a lui e a te!!
RispondiEliminaSono contenta che la scelta del cambio di scuola si sia rivelata vincente... vorrei avere il tuo coraggio!
Grazie Federica :-)
EliminaNon lo so se ho avuto coraggio, non credo. Ho avuto mille dubbi, quelli si, ma ero sicura che Topastro si sarebbe adattato in qualsiasi altra scuola perchè è un bimbo molto socievole. Per fortuna ci è andata bene perchè la nuova scuola è meravigliosa!
Che emozione!!! Ci credo che siete felicissimi!!!
RispondiEliminaSei una mamma bravissima e il tuo bimbo pure!
Grazie mammasorriso, un abbraccio!
EliminaAnche Second andrà a in prima elementare l'anno prossimo, non posso credere che non avrò più bimbi all'asilo :-(
RispondiEliminaEh si Supermamma, i nostri bimbi sono cresciuti!!!
Elimina