Durante l'ultima visita all'Ikea ho comprato al Topastro una teglia da forno per la sua cucina giocattolo. Non avevamo però nessun cibo adatto ad essere cotto nel forno. A lui piace moltissimo la pizza e ho pensato per diversi giorni a come poter realizzarne una con cartone o plastica ma non si è accesa nessun lampadina sopra la mia testa. Navigando qua e là per blog ho visto tante pizze fatte con il feltro e mi sono dovuta arrendere... Non vado molto d'accordo con ago e filo e non avevo del feltro a casa ma la teglia del Topo non poteva rimanere vuota.
Ho tagliato due rettangoli da un tappetino di plastica morbido e con spessore di 4/5 millimetri. Recuperato una vecchissima maglietta color giallino chiaro.
Non avevo nessun tessuto color marroncino; ci siamo dovuti accontentare di una pizza poco cotta! Cuci e cuci, non mi sono punta neppure una volta, ho creato due sacchettini giallino chiaro in cui ho infilato il tappetino di gomma. Ho usato del pile rosso per il pomodoro e un pezzo di tessuto bianco, (era un vecchio copri tavolo), per la mozzarella. Non ho aggiunto altri ingredienti come olive, funghi, peperoni o prosciutto perchè al Topastro la pizza piace solo margherita e quindi sono stata fortunata, è stato un lavoretto abbastanza veloce e dal risultato carino. E se si sporca, la metto in lavatrice :-)
Magari non è una pizza di quelle più gustose, ma sempre pizza è! Forse se fosse stata fatta con tessuti più adatti e cucita da un'esperta sarebbe stata più appetitosa ma il Topastro ha apprezzato tanto ugualmente e mi ha ringraziato con un'abbracciatona. Ogni volta che mi viene un'idea mi mancano i materiali adatti ma non riesco ad aspettare di recuperarli nei giorni successivi. Appena l'idea prende forma nella mia mente, le mie mani vogliono realizzarla immediatamente. Così mi metto alla ricerca per casa di materiali inutilizzati da usare al posto di quelli più adatti. A pensarci bene non è neppure una cosa negativa perchè in questo modo riesco a smaltire tanti ritagli di stoffa, cartone, plastica e un'infinità di altri piccoli oggetti che non butto nel bidone e che altrimenti rimarrebbero inutilizzati riempire cassetti ed armadi. Chi vuole un pezzettino di pizza? :-)
Mamma quante cose creative fai assieme al tuo topastro!!!
RispondiEliminaSei una mamma super!!!
e queste pizze di stoffa son proprio belle...fanno venire lacquolina!!!..slurp!
Io io io piza pizza pizza, mmmmmmmhhhhhh è quasi ora di pranzo e ti giuro che mi hai fatto venir voglia di pizza (peccato che ho già fatto una zuppa!). Sei grande sai, dovrei anch'io dare un senso alle migliaia di ritagli che mi ritrovo in casa. Attendiamo allora altri esempi di cibo giocattolo fatto di stoffa? Magari un dessert stavolta? Sei bravissima!!!
RispondiElimina@silvia: mmmhh non so, penso che al massimo potrò cucire un uovo al tegamino o poco di più. Tu invece che sei bravissima con ago e filo, potresti copiare qualche felt food e postarlo sul tuo blog! Ce ne sono di meravigliosi, compresi i dessert di cui parli!
RispondiEliminaDecisamente invitante questa pizza!!!
RispondiEliminaanche i miei nipotini preferiscono la "margherita"...mi sa che proverò a scopiazzarti.
Grazie dell'idea
Un baciotto al tuo adorabile cucciolo
e tante serene giornate a tutti
nonnAnna
BBBBBuona questa pizza.... slurp!!! E' una bellissima idea!!! Mi piacciono queste belle idee che sviluppi con il topastro ... non vedo l'ora di potermi cimentare anch'io in questa creatività! Anch'io comunque sono come te... anche in passato se mi veniva voglia di fare qualcosa, di creare ... difficilmente attendevo di avere gli "attrezzi" giusti!!! Mi cimentavo immediatamente!!!
RispondiEliminaGrazie nonnAnna! :-) ora sto cucendo un uovo al tegamino...
RispondiElimina@MrsApple: non vedo l'ora di vedere cosa ti inventerai per i piccolo Pietro! Penso che tu abbia tantissime idee.
Gnam gnam... si mangia ;-)
RispondiEliminaBella l'idea di usare materiale di riciclo. BRAVISSIMA!! e la pizza è stupenda :-)
Un bacione e buona cena
ciao claudia.. comincio con i complimenti.. primo al tuo fantastico bimbo, a te che davvero sei super per quello che fai e per il tempo ottimamente sfruttato con il tuo topastro ed infine al tuo blog.. cercherò di passare spesso!!! nina
RispondiEliminaMa che brava, lo sai che sembra anche buona?:)
RispondiEliminaTi spiace se prendo spunto per farne una a Sofia?Grazie di aver condiviso quest'idea
p.s. vienimi a trovare quando puoi perchè ho indetto il mio primo blog candy e sono felicissima! A presto
@Robertina: poi ci fai vedere la tua pizza? oggi abbiamo fatto anche uova al tegamino e una carota :-)
RispondiEliminaGià passata sul tuo blog per il candy! Il premio è proprio invitante!
@Nina: grazie mille! I complimenti fanno sempre piacere, anche se non credo di fare cose così straordinarie. A presto!
RispondiEliminaCiao piacere, io sono Laura del blog http://chebirba.blogspot.com !
RispondiEliminaWow il tuo blog è un mondo incantato! Divento immediatamentissimamente tua sostenitrice!
Laura
Grazie Laura! Ora vengo a fare un giretto nel tuo blog :-)
RispondiEliminaCiao, ho visto il tuo blog, da gennaio a giugno con tutte le cose che fai con il tuo topastro, io ho 24 anni e per ora ancora non ho figli ma ti volevo dire : COMPLIMENTI SEI UNA MAMMA ECCEZIONALE!!
RispondiElimina@Anonimo: grazie mille!!!! :-)
RispondiEliminaciao!!
RispondiEliminaio e mio marito volevamo ringraziarti perchè ispirandoci alla cucina del tuo Topastro ne abbiamo realizzata una per le nostre figlie, ed è venuta BELLISSIMA! peccato che il merito se l'è preso Babbo Natale..:-))
mi piacerebbe mandarti le foto, anche perchè l'abbiamo personalizzata, magari potrebbe essere utile come idea in più ad altre mamme..e babbi!
ma come si fa?
ciao e buone feste!!
mamma francesca
Ciao Mamma Francesca! Sono contenta che la vostra bimba abbia ricevuto una cucina come quella di Topastro. Se ti va puoi mandarmi le foto per mail: claudiaprotti@hotmail.it e se vuoi posso anche pubblicarle qui sul blog :-)
RispondiEliminaBuone feste anche a voi!