sabato 4 maggio 2013

Festa al Mulino Sapignoli

Oggi pomeriggio io e Topastro siamo stati alla festa del Mulino Sapignoli: Sapori della nostra terra. Siamo arrivati nel primo pomeriggio e c'era poca gente ma pian pianino il parco si è riempito di famiglie e persone arrivate da diversi luoghi per partecipare alla festa che si svolgerà anche domani.
Il programma di oggi prevedeva alcuni eventi dedicati ai bambini come le letture di Serena, battesimo della sella con i pony del Tornado Ranch, fare la piadina insieme alle azdore. Il programma era ampio e c'erano anche eventi per i grandi come la presentazione del libro "Agl’erbi", musica e altro ancora.
Nel grande parco del Mulino Sapignoli, che io e Topastro abbiamo visitato anno scorso, (al mulino Sapignoli), c'era anche nonno Emilio che aveva portato alcuni dei giocattoli di legno che i bambini usavano tanto tempo fa. Nonno Emilio vive in un'azienda agricola, Il giuggiolo, io e Topastro l'abbiamo visitata tre anni fa. 
In occasione di Fattorie aperte Emilia Romagna sarà possibile visitare l'azienda di nonno Emilio e ammirare i giochi che costruisce con pezzi di legno e altri materiali: fucili, balestre, carri armati, elicotteri e altro ancora. Topastro è tornato a casa con un fucile e un elicottero.
Dopo le letture di libri per bambini c'è stato il laboratorio di piadina insieme alle azdore. Topastro, insieme a tanti altri bambini si è divertito a impastare farina, acqua, strutto, sale e bicarbonato e poi a stendere la sua piadina con il mattarello. Le azdore hanno cotto le piadine dei bimbi e le hanno riconsegnate farcite di cioccolato.
Nel frattempo sono arrivati due pony e Topastro ha fatto un giretto con Delizia. Per il resto del tempo Topastro si è divertito a correre nel parco del Mulino e a lanciare erba, bastoncini e altri oggetti trovati sul prato dentro alla fossa d'acqua. 
Verso ora di cena io e Topastro siamo tornati a casa ma la festa non era finita. C'era profumo di crostini ed erbette di campagna, musica e gente che riposava o passeggiava nel parco.
Se domani non avete impegni potete fare un salto al mulino Sapignoli a partecipare all'escursione a piedi al fiume Marecchia, visita a Santarcangelo per i camperisti, visita al Mulino Sapignoli e Mulino Moroni, gara di piadina farcita alle erbe, canti e balli di una volta! IL programma completo qui: sapori della nostra terra.
Altre immagini del mulino qui: terzo compleanno del mulino.

6 commenti:

  1. Ecco ci sono stato anch' io.
    Ero dietro a Samu con l' altyro cavallo.
    La mia piadina era farcita con la nutella.
    Bellissima feste. Ritorno anche domani e rimango fino alla fine del ballo.
    Ciao oooooooooooooooooooooo !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgio, domani potresti partecipare con Giulia alla gara dei cassoni. Non sarebbe male tirar fuori dal cilindro il primo cassone della Romagna a forma di bottone! Mi sembra un titolo da prima pagina!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Oggi ho visto Claudia e Samuele veramente soddisfatti del pomeriggio trascorso al mulino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che soddisfatti! Una festa davvero carina con un bel programma per grandi e piccini. E poi, anche solo stare all'aria aperta vicino ad un luogo ricco di storia, è sempre bellissimo!

      Elimina
  4. che bella giornata.... a me queste iniziative piacciono moltissimo..forse riusciamo la pross domenica a partecipare ad un evento simile... baci

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.