martedì 21 gennaio 2020

Incontro Cartamarea gennaio 2020 - SUCCESSO

E anche in gennaio siamo riuscite a vederci, non tutte purtroppo, ma gli impegni sono sempre tanti per noi che abbiamo tanti interessi e progetti da portare avanti! Ieri, 21 gennaio 2020 abbiamo portato libri legati dalla parla "successo" intesa sia come esito favorevole o positivo che "fatto accaduto", avvenimento del passato. Naturalmente non son mancati the e biscotti :-) ed eccoli qui i nostri libri: 

° Che idea! - Scritto da Kobi Yamada, illustrato da  M. Besom, tradotto da M. Barigazzi. Editore: Nord-Sud. Quando nasce un'idea puoi cambiare il mondo! Il libro racconta l'evoluzione di un'idea.
° Cloth Lullaby: The Woven Life of Louise Bourgeois - Scritto da Amy Novesky, illustrato da Isabelle Arsenault. La storia della scultrice e artista francese famosa per le sue opere che spesso rappresentano ragni e tele forse ispirati al lavoro svolto dalla sua famiglia: restauro di arazzi antichi.
° Diario di scuola - Scritto da Daniel Pennac. Editore: Feltrinelli. Una simpatica autobiografia in cui l'autore descrive "il somaro" lo studente che a scuola proprio non ce la fa a comprendere, a fare i compiti, ad avere successo. 
° Gran premio! Una folle corsa di cavalli - Scritto da Marie Dorléans, tradotto da F. Appel. Sinnos editore. uno spassosissimo albo che descrive una pazza corsa di cavalli, chissà chi riuscirà a tagliare per primo il nastro del traguardo e quindi ad aver successo in questa gara!
° Green eggs and ham Dr. Seuss. Editore: Random House. In lingua originale ovvero in inglese, la famosissima storia di Sam che cerca di convincere un personaggio con le sembianze di cane ad assaggiare green eggs and ham. Le rime in lingua originale sono molto divertenti e dopo infiniti tentativi Sam riuscirà nella sua impresa con grande successo! Per Rossella: ecco la pronuncia corretta di Dr. Seuss (siuss) https://it.forvo.com/word/dr._seuss/
° I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinemaScritto da Luca Novelli. Editoriale Scienza. Un'invenzione che è stata sicuramente un successo!
° Il signor Erik - Scritto da Sante Bandirali, illustrato da Francesca Corso. Editore: Uovonero. La storia del musicista Erik Satie, personaggio alquanto stravagante che viveva in un appartamento che lui definiva "l'Armadio", composto da due stanze, di cui solo una utilizzata, l'altra era chiusa a chiave; il contenuto venne scoperto solo alla morte dell'artista: una collezione di ombrelli di vari generi a cui lui teneva così tanto che non li usava. Satie era inoltre fissato con l'abbigliamento, in particolar modo per i completi in velluto: ne possedeva tantissimi e tutti uguali. Illustrazioni davvero belle!
° Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpot - Scritto e illustrato da Beatrice Alemagna. Editore: Topipittori. Da una festa che prende una brutta piega e rischia di essere un disastro si arriva invece a un gran successo.
° I leoni di Sicilia. La saga dei Florio - Scritto da Stefania Auci. Editore: Nord. La storia di una famiglia poverissima che con ambizione e impegno riesce a raggiungere il successo economico e sociale.
° Io sono Adila. La storia illustrata di Malala Yousafzai - Scritto da Fulvia Degl'Innocenti, illustrato da Anna Forlati. Editore: Settenove. Il successo raggiunto da una ragazzina impegnata politicamente per il diritto allo studio in un Paese in cui non è riconosciuto alle bambine.

° Iqbal. Storia di un sogno - Scritto da Elizabeth Suneby, illustrato da R. Green, tradotto da L. Somma. Emme edizioni. Il successo di un concorso scolastico che porterà anche a un successo in cambio ambientale e della salute delle persone.

° La collezione di Joey - Scritto da Candace Fleming, illustrato da G. Dubois. Editore: Orecchio acerbo. La storia del grande artista del Surrealismo americano: Joseph Cornell che da bambino raccoglieva oggetti di ogni tipo che alcuni consideravano spazzatura. Da questi oggetti sono nate delle opere d'arte che hanno avuto un grande riscontro.  
° Lei. Vivian Maier -  Scritto da Cinzia Ghigliano. Editore: Orecchio acerbo. La storia di Vivian Maier, fotografa statunitense che raggiunse il successo solo dopo la morte.

° Leonardo e la penna che disegna il futuro - Scritto da Luca Novelli. Editoriale Scienza. Un altro personaggio che ha raggiunto il successo in diversi campi!
° L'attesa - Scritto da Daniela Iride Murgia. Edizioni corsare. Il successo di un desiderio che si avvera. 
° L'occhio Magico - N.E. Thing Enterprises. Pan Editore. Un vecchio libro, anno 1994 che vi sfida a vedere le immagini nascoste. Chissà chi riuscirà a vederle e quindi ad aver successo, del nostro gruppetto lettura: nessuno :-P
° L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini - Scritto da Irène Cohen-Janca, illustrato da Maurizio A. Quarello, tradotto da P. Cesari. Editore: Orecchio acerbo. Un albo che racconta quanto successo, quanto accaduto in Polonia durante lo sterminio degli ebrei. Un racconto toccante di un grande personaggio della storia che è stato precursore dei diritti dei bambini.
° L'uomo che piantava gli alberi - Scritto da Jean Giono. Salani editore. Il successo raggiunto con dedizione, impegno, costanza, pazienza. Piantare ghiande e poter osservare la foresta nata grazie ad esse è arduo ma non impossibile.
° L'uovo di OrtoneDr. Seuss. Giunti editore. Ortone è un elefante che si presta ad aiutare la sua amica allodola che decide di andare in vacanza perché di covare ne ha abbastanza. Ortone resiste alle intemperie del tempo e alle risate canzonatorie dei suoi compagni della foresta e mai lascia incustodito il piccolo uovo che gli hanno affidato. Ma il suo sforzo viene premiato dal successo e finalmente l'uovo si schiude. 
° Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più - Scritto da Giacomo Mazzariol. Editore: Einaudi. In questo caso il successo è quello della consapevolezza che siamo tutti esseri diversi, ognuno con caratteristiche uniche che non si può far altro che accettare e amare. 
° Novecento. Un monologo - Scritto da Alessandro Baricco. Editore: Feltrinelli. Bellissima storia di un pianista che otterrà un grande successo tra il pubblico delle persone che saliranno a bordo del Virginian, un piroscafo che negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America. Un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. 
° Pino ha perso le parole - Scritto da Gloria Francella. Sinnos editore. Storia di uno gnomo che non parla perché è tanto timido, gli animali lo aiuteranno a ritrovare la voce, chi sarà colui che avrà successo in questa impresa.
° Pitagora e il numero maledetto - Scritto da Luca Novelli. Editoriale Scienza. Un personaggio famoso e quindi di successo.
° Quando gli animali andavano a piedi - Scritto da Franco Lorenzoni, illustrato da Eva Sánchez Gómez. Orecchio acerbo editore.  Yussif fa il pastore. In Italia è venuto dal mare, in fuga verso una vita migliore, dopo aver attraversato il deserto sul dorso di asini stipati su un camion. “Un tempo tutti gli animali andavano a piedi…” racconta alla figlia, ricordando di quando attraversavano intere regioni, valicavano montagne per raggiungere pascoli migliori. E gli uomini, spesso erano bambini, gli andavano dietro per lunghi mesi, a piedi anche loro. 
° Ti ricordi ancora -  Scritto da Zoran Drvenkar e Jutta Bauer, tradotto da A. Patrucco Becchi. Terre di mezzo editore. In questo caso "successo" è riferito ai ricordi, ai fatti accaduti, a quanto successo in passato e ricordato da madre e figlia.

Ci rivediamo in febbraio con libri che hanno in comune PAROLE. Parole strane, particolari, curate, assenti, speciali...

Qui trovate i libri che abbiamo sfogliato durante i precedenti incontri:

Gennaio 2020 - Successo
Dicembre 2019 - Brutto
Ottobre 2019 - Il mio libro preferito
Gennaio 2019 - Bugie
Aprile 2018 - Coraggio
Marzo 2018 - Mistero
Gennaio 2018 - Leggerezza
Marzo 2017 - Fuoco
Gennaio/Febbraio 2017 - Pietre
Dicembre 2016 - trasformazione
Novembre 2016 - tempo
Ottobre 2016 - silenzio
Aprile 2016 - colori
Marzo 2016 - notte
Gennaio 2016 - viaggio
Dicembre 2015 - ironia
Ottobre 2015 - sogni
Settembre 2015 - amicizia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.