lunedì 4 marzo 2024

Polpette di lenticchie

Esperimento culinario riuscito! Ho provato a cucinare le polpette di lenticchie; in rete ho trovato molte ricette diverse e siccome non sapevo quale scegliere... ne ho mescolate un paio. 
Ingredienti:
400 gr lenticchie rosse
1 patata media
1/2 zucchina
70 gr parmigiano grattugiato
80 gr pane grattugiato
1 scalogno piccolo
prezzemolo
rosmarino
sale
Mettere a bollire nell'acqua salata le lenticchie, la patata e la zucchina. Queste ultime due tagliate a pezzettini. Dopo circa 15/20 minuti spegnere il fuoco, scolare e frullare lenticchie, patata e zucchina.
Aggiungere al composto il parmigiano, il pane grattugiato, uno scalogno piccolino tagliato e pezzettini, prezzemolo, rosmarino.
Mescolare, mescolare, mescolare.
Formare delle palline, passarle nel pane grattugiato e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno. Una spolverata di rosmarino tagliuzzato e un giro d'olio e poi in foro per circa 35 minuti a 180°. Modalità forno ventilato, a metà cottura girare le polpette. Buonissime!
Da servire con una salsa frullando i seguenti ingredienti: 250 gr di ceci lessati, 4 pomodori secchi sott'olio, 50 gr di acqua, 50 gr di succo di un limone, 50 gr di acqua, un pezzettino di aglio, sale, mezzo cucchiaino di paprika piccante.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.