domenica 24 gennaio 2010

Blog, tenda e costruzioni di stoffa

Qualche mese fa sono approdata su HomeMadeMamma mentre cercavo qualche oggettino da costruire con il mio Topastro e sono rimasta colpita dai racconti di Paola su San Francisco, dai link che sempre aggiunge ai suoi post e attraverso i quali ho scoperto altri blog, canzoncine, lavoretti da fare insieme ai bimbi e tanto altro che sto sperimentando con il mio Topastro.
Prima di scoprire HomeMadeMamma non mi ero mai imbattuta in nessun blog scritto da una mamma e ho scoperto un mondo davvero tenero e divertente allo stesso tempo. Mi è sempre piasciuto fare lavoretti con colori, carta e altri materiali. Faccio disegni sulle magliette dai tempi della scuola superiore e appena ho scoperto che il Topastro amava Pingu ho disegnato il mitico pinguino su diverse magliette che ha indossato fiero. Costruisco spade e discese per le automobiline ma non sapevo che sui vari blog ci fossero così tante cose carine da realizzare! Ora ho un sacco di idee in più!
Ogni volta che leggo un post interessante mi si accende una lampadina: a volte copio di sana pianta l'idea oppure modifico secondo le mie esigenze o la mia fantasia e inizio a tirare fuori dalle scatole: colla, carta, stoffa, colori....
Così ho costruito il castello con i rotoli di cartone insieme al Topastro, ho chiesto al papà del Topo di costruire una cucina in miniatura con pezzi Ikea, ho assemblato un bimbo di cartoncino con gli arti mobili, scaricato canzoncine in inglese carinissime, (e il Topo ora vuol sentire solo Looby Loo!!!!), ho cucito una tenda provvisoria per la tana del Topastro sotto il letto e tante altre cose. Casa nostra è diventata un laboratorio!
In questi giorni sto cercando di fare una tenda nuova, simile ad una che ho visto su un sito per attaccarla al letto del Topastro e quindi taglio stoffe, assemblo e cucio, anche se in realtà con ago e filo sono una vera frana. Il Topo osserva e vorrebbe fare qualcosa pure lui con la stoffa e spesso mi ruba pezzettini di stoffa o il filo. 
Questa mattina mi è venuta un'idea e ho preso tanti piccoli ritagli di stoffa che non mi servivano, ho dato loro la forma di quadrati, triangoli, cerchi, nuvolette e ho messo tutto in una scatola insieme a cordicelle e fettuccine di stoffa poi ho consegnato la scatola al Topo. Lui si è messo subito al lavoro e naturalmente ha voluto fare un trenino! Io l'ho aiutato un pochino e a lui è piaciuto molto giocare con la stoffa. Avevo pensato di incollare il trenino su un foglio, ed avremmo avuto un disegno fatto da tanti pezzetti di stoffa, ma ho preferito usare i pezzetti di stoffa come costruzioni da usare e ri-usare così ogni volta che io cucio un pezzetto di tenda, il Topo può fare un disegno con i suoi pezzi di stoffa.
Abbiamo "inventato" proprio un bel gioco :-)
Tuu tuuu...  Ciuf ciuf ciuf!

3 commenti:

  1. Ma che bella idea!!! In attesa della macchina da cucire per il mio compleanno (anche io sono una frana a cucire, la macchina è la mia sfida più grande!), copia l'idea per il dopo-nido di Simone! Buona settimana. MAMMA F.

    RispondiElimina
  2. Come sempre sei piena di idee creative ed utilissime!! :-)
    Attendo con ansia di vedere la tua tenda finita :-)
    Un bacione grande
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ma che belline queste idee!
    E ti voglio confessare che anch'io 'adoro' i topi!
    Complimenti!
    Un sorriso a voi :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.