mercoledì 10 febbraio 2010

Ristorante "Dal Topastro"

Squillino le trombe, rullino i tamburi… sto per presentarvi il super regalo che il Topastro ha ricevuto qualche giorno fa dal suo papà Sergio. Come accennato nel post sulla cucina realizzata con scatole di cartone, al Topastro piace molto cucinare la pappa finta e sbirciando i blog qua e là avevo visto un paio di meravigliose cucine in legno realizzate con diversi pezzi Ikea. Ho chiesto al papà del Topastro di costruirne una e lui si è messo subito al lavoro. Il risultato potete vederlo con i vostri occhi, secondo me è meravigliosa! La nostra mini cucina giocattolo Ikea.
La cucina del Topastro ha un frigorifero con lucetta che si accende quando si apre lo sportello e si spegne quando lo si chiude, come accade con il vero frigorifero. C’è il portabottiglie attaccato allo sportello e tanto spazio per conservare barattoli e scatole. Topastro ha recuperato tutti i contenitori vuoti di cibi veri che ha trovato in casa e ha riempito il suo frigorifero.  Ha messo i fagioli nella scatola del cioccolato e la pasta a forma di farfalle nella scatola della camomilla. (Due giorni fa abbiamo usato anche i pop corn come suggerito da Mariaelena di yummymummy). Il forno può cucinare i cibi di plastica del Topastro ed è dotato di finestra trasparente di plastica che nelle foto non si vede. Le manopole per accendere i fornelli, (fuochi realizzati con filtri per moka), girano e si può usare la carta scottex per pulire, …il Topastro la usa per pulirsi il nasino perché in questi giorni ha un po’ di raffreddore.  
Sulla mensolina il Topastro ha riposto bicchierini, barattolo vuoto delle vitamine e i gancetti con appese le presine che ha cucito mamma Claudia. E' davvero tenero vederlo trasportare i pentolini con le presine dal piano cottura al tavolino. Sui due fianchi invece ci sono i gancetti per strofinacci, scopa e paletta e dalla parte opposta due maniglie a cui sono appesi contenitori pieni di posate di ogni forma, colore e dimensione. Parte dei pentolini e delle posate sono stati acquistati da Ikea mentre tutto il resto è stato acquistato in vari negozi molto tempo fa.
Sui due fianchi invece ci sono i gancetti per strofinacci, scopa e paletta e dalla parte opposta due maniglie a cui sono appesi contenitori pieni di posate di ogni forma, colore e dimensione. Parte dei pentolini e delle posate sono stati acquistati da Ikea mentre tutto il resto è stato acquistato in vari negozi molto tempo fa. Inutile dire che il Topastro ha gradito moltissimo questo regalo e non fa altro che cucinare da mattina a sera. Ha anche momentaneamente abbandonato la pista dei trenini. Trovate l'elenco dei materiali usati per costruire la cucina e le istruzioni qui: yummymummy e qui: pianetamamma.
La base di partenza è il solito comodino RAST Ikea. Papà Sergio ha preso spunto da queste due cucine giocattolo e naturalmente ha apportato modifiche qua e là. I materiali principali che sono stati usati:
1 pezzo di compensato misure cm. 55x85, spessore cm. 1
1 comodino RAST
1 scaffaletto per spezie BEKVAM
4 maniglie KOSING
1 scolaposate MAGASIN
4 pomelli KOSING
1 portarotolo MOLGER
1 appenditutto MOLGER
1 scodella con fondo piatto diametro cm. 20
4 filtri per moka con gommina
2 scolaposate Ikea in plastica colorata
viti, cerniere, pezzi di legno per gli sportelli, gancio per il rubinetto...
(20/08/13 alcuni degli articoli, come la serie KOSING, potrebbero non essere più in vendita ma potete sostituirli con articoli simili Ikea)
Papà Sergio ha utilizzato delle cerniere tipo quelle per gli armadi per fissare i due sportelli così restano chiusi da soli e non c'è bisogno di mettere calamite. 
  

Ha messo dei pomelli per accendere i fornelli realizzati in legno e che girano a destra e sinistra. La lucina del frigorifero è una vera finezza mentre il rotolo portascottex è una idea mia. Alcuni dettagli qui sopra.Se avete domande riguardanti la costruzione della mini cucina: Sergeppetto. Per prenotarvi per venire a cena ad assaggiare le pappe preparate dal Topastro lasciate un commento sotto il post.
Volete realizzare anche voi la cucinetta per il vostro bimbo/a? Qui una raccolta di progetti realizzati con materiali di ogni tipo come scatole di cartone, comodini, vecchie cassettiere... cucina giocattolo fai da te.
Le cucine giocattolo dell'immagine qui sopra le trovate qui: small + FRIENDLY - Out of The Crayon Box - YOUNG HOUSE LOVE - RAMBLING RENOVATORS.
Qui invece trovate qualche immagine della credenza di Topastro che è stata realizzata con due comodini RAST e pezzi di legno per gli sportelli: la credenza.

39 commenti:

  1. Sono davvero contento che il topastro sia felice di giocarci.
    Io mi sono anche divertito molto a costruirla, lavorare col legno è davvero divertente e rilassante e costruire un giocattolo per il Topastro è stata una grandissima soddisfazione!
    In futuro verranno altri giocattoli, il papà c'ha preso la mano!

    P.S. C'è un tavolo libero per questa sera?

    papà Sergio

    RispondiElimina
  2. è meravigliosa!!
    complimenti a papà sergio per averla costruita! anche io vorrei prenotare un tavolo per stasera...cena a base di pop corn???!!!

    RispondiElimina
  3. Ma papà Sergio è stato davvero bravissimo!!! Bisogna che prenda nota dei link a cui vi siete ispirati e salvi tutto, perchè se davvero anche il mio Gioppy dimostrerà di divertirsi cucinando, bisognerà che anche papà Federico o nonno Beppe si mettano al lavoro!!!! E'vero poi la luce nel frigo e il portascottex sono due tocchi di finezza che renderanno il Topastro davvero fiero della sua cucina!!!

    RispondiElimina
  4. @yummymummy: il menu prevede pop corn, fagioli multicolori, bacche di ginepro, pasta formato farfalle o penne rigate!
    @MrsApple: prendi nota, si si. Sarà un vero divertimento costruire i giocattoli per il tuo piccolino! Io quando il Topastro era piccino gli ho costruito uno straccetto sonoro. Ho preso due pezzi di stoffa e nel mezzo ho messo un sacchettino di plastica di quelli spessi che scricchiolano un bel po'. Ho cucito tutto e consegnato lo straccetto al Topo che si divertiva a stropicciarlo perchè faceva rumore.

    RispondiElimina
  5. ma è bellissima!!!! davvero complimenti!!!
    la mia piccolina ha appena ricevuto una cucina giocattolo in plastica, è carina, ha lei piace tanto e si diverte a cucinare ma la vostra è un vero spettacolo!!!

    p.s. io alla mia piccolina ho fatto preparare la pasta di sale colorata con le sue pentoline e la sua cucina, tra acqua, farina ecc si è divertita un mondo, ha poi preparato dei biscottini (con la pasta di sale) per il papà :-)

    RispondiElimina
  6. MA CHE BRAVIIIIIIIIIII!!! Siete mitici!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima... complimenti a Papà Sergio per il lavoro e MammaClaudia per le idee...
    e al Topastro per essere un bravissimo cuoco!! :-)
    Spero che Topastro stia meglio!!
    Bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  8. E' la cosa più bella che ho mai visto!!!!!!!!!!!!!!!! E ne ho viste parecchie, beh in giro nel web. Un mega BRAVO a papà Sergio (per caso prenderebbe anche ordinazioni ? :-)
    Orlando vorrebbe prenotare per cortesia un tavolo per due (eh sì mi vuole portar fuori a cena per san valentino!).
    Bellissimo il post superdettagliato!

    RispondiElimina
  9. @Silvia: ti riserviamo un posto al tavolino del Topastro e per l'occasione di San Valentino, pop corn a forma di cuore! Lo sai che papà Sergio ci sta facendo un pensierino? Se decide di costruire qualche cucina da vendere, te lo faccio sapere!

    RispondiElimina
  10. SEI GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. meravigliosa!!!!

    complimenti al papà per averla costuita...e alla mamma che, son quasi certa, la finirà col fare la cameriera di sala in quel ristorante :-/

    RispondiElimina
  12. bellissima idea! complimenti al creatore e alla decoratrice! buone "grandi giocate" e attenti a non ingrassare!laura

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    mi avevi chiesto com eallargare il blog, ti passo un link ma attenzione!

    http://creareblog.blogspot.com/2008/03/cambiare-la-larghezza-dei-template-di.html

    tu usi tre colonne, quindi usi già molto spazio...prima di salvare il cambiamento fai l'anteprima!
    Non ho trovato il tempo per un post scritto da me, ma Creare Blog credo si amolto meglio di me!
    Bacio al topastro!
    azzurra

    RispondiElimina
  14. ehmmm... ci presteresti papà Sergio???? intanto complimenti per l'idea originalissima, poi.. beh, direi che il risultato è sorprendente!!!! Geniali :)

    RispondiElimina
  15. Ma è meravigliosa questa cucina! Anch'io voioooo... Bravissimo papà Sergeppetto...

    RispondiElimina
  16. troppo carina se non vinco quella di yummymummy me la faccio costrutire una anch'io :-)

    RispondiElimina
  17. uhh che invidia questa cucina! è meravigliosa, complimenti al papà!!
    (quasi quasi è meglio di quella mia vera!)
    baci Smile

    RispondiElimina
  18. Grazie per tutti i complimenti!

    RispondiElimina
  19. Favolosa la cucina!!! Anch'io sono mamma di un topastro di 1 anno 1/2. Eheheh ho "notato" che al tuo bimbo piace Pingu :-) Complimenti x il blog. Ciao!

    RispondiElimina
  20. @Anonimo: grazie mille! Dici che si nota che al mi Topo piace Pingu? noooo :-)

    RispondiElimina
  21. Ma il Papà Topone è bravissimo!!!
    Dici che mi farebbe un preventivo senza impegno per la MIA cucina???
    Complimenti, direi la più bella cucina giocattolo che abbia visto, Topetto fortunato...
    DaniVS

    RispondiElimina
  22. BELLISSIMA....AVERCENE UNA COSI' AL NIDO :)

    RispondiElimina
  23. @Bietolina: se c'è il papà di qualche bimbo che se la cava un pochino con il legno, chiedetegli di farne una :-)

    RispondiElimina
  24. Bella la tua cucina complimenti, anche io ne ho fatta una simile l'estate scorsa guarda nel mio blog qui:
    http://jencrea.blogspot.com/2010/04/come-realizzare-una-cucina-gioco-da-un.html
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Bellissima cucina!!!! Bravo papa! Complimenti!
    Anna

    RispondiElimina
  26. Ma mi sa che vi divertite molto !!!! XD
    Mara

    RispondiElimina
  27. NON HO PAROLE ... se non incredibilmente bravi!
    Elisa

    RispondiElimina
  28. Davvero una cucinetta fantastica! Complimenti davvero!

    V

    RispondiElimina
  29. Molto bello il tuo blog!
    e stupenda questa cucina!!!
    I mobili a misura di bambole li adoro!
    Complimenti davvero!

    A presto...
    Loryan

    RispondiElimina
  30. Grazie Loryan! Topastro gioca tantissimo con la sua cucina!

    RispondiElimina
  31. è semplicemente stupenda!!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  32. Mamma mia... l'ho vista solo ora.

    E' meravigliosa!!

    Io pensavo di farne una con il cartone pesante, con il legno non ci riuscirò mai.

    A quanti anni ha iniziato a giocarci Topastro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Topastro non aveva ancora tre anni quando ha iniziato a giocare con questa cucinetta :-)
      In altri blog trovi versioni più facili da costruire con il legno utilizzando questo comodino Ikea. Certo con il cartone è più facile se non hai qualcuno che ti aiuti a tagliare il legno.
      ciao!

      Elimina
  33. Ma è bellissima! Mi piace un sacco la tua cucina! la voglio fare anche io!!! Accidentaccio: sono tre anni che deve aprire un punto Ikea a Pisa... e ancora niente! sob! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie SuSter. Peccato che da voi non ci sia Ikea. Però puoi realizzare la cucinetta anche con un vecchio mobiletto basso, un comodino... In rete trovi mille idee!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.