martedì 13 aprile 2010

Cintura porta attrezzi

Il mio Topastro ha tanti attrezzi per montare, avvitare, battere e misurare. Ha anche una cassetta porta attrezzi ed un carrello con le ruote per riporre tutto il materiale. Però non aveva una cintura porta attrezzi. Siccome è da un po' di tempo che le vedo su vari blog, (l'ultima in ordine di data qui: 733blog), ho deciso che anche se non sono tanta brava a cucire dovevo farne una! La prima era blu, bruttina, stretta, non regolabile, ...ho deciso di buttarla, anche se avevo impiegato un paio d'ore a cucirla.
Ho recuperato del pile che è semplice da cucire perchè morbido, nasconde un pochino il filo se non si è bravi a cucire e non ha bisogno di rifiniture! Tempo fa avevo comprato una copertina in pile verde per fare un lavoretto all'asilo e me ne era avanzato un bel pezzo. Ho tagliato una parte del bordo, una striscia lunga un pochino più della vita del Topastro e alta 12/15 cm circa. Ho piegato la stoffa in tre parti uguali e l'ho arrotolata su se stessa poi cucito lungo il bordo. In questo modo la cintura risulta un pochino più robusta perchè si tratta di un pile leggero leggero. Ho poi creato, sempre con la parte del bordo della copertina di pile, due anelli che ho cucito alla striscia di stoffa.

Con altri ritagli ho cucito un paio di sacchetti, uno rettangolare con una cucitura nel mezzo e uno a forma di triangolo e li ho cuciti alla cintura. Ho attaccato del velcro alle due estremità della cintura per poterla allacciare in vita e regolare. Avevo solo del velcro con adesivo ed è stato un lavoraccio cucirlo alla stoffa. Il solo adesivo mi sembrava non potesse reggere bene il peso della cinta con gli attrezzi ed infatti tendeva a staccarsi. L'ho fissato con alcuni punti ma ogni volta che facevo passare l'ago sul velcro, l'ago si impuntava e usciva dall'altra parte tutto appiccicoso per via della colla adesiva. Però ho vinto io! Ce l'ho fatta e ho consegnato al Topo la cintura per gli attrezzi.
Al Topo è piaciuta molto, l'ha provata e ci ha infilato una piccola parte dei suoi attrezzi. Mi ha detto, (nel suo linguaggio senza "r" e omettendo qualche sillaba qua e là): "adesso divento Manny, non sono più Samuele. Però non è gialla..."
Nooo! Ho fatto così tanta fatica che un'altra non la faccio! Dovrà tenersi la cintura verde... 
Qui ci sono diverse cinture porta attrezzi da copiare:

12 commenti:

  1. Che carina Claudia! Il Topastro ha un'aria molto professional con la cintura :-)

    RispondiElimina
  2. ge nia le!!!
    mi sa che ti copierò!!!

    RispondiElimina
  3. Si yummy, fanne una anche tu. Con la macchina da cucire e la tua bravura con stoffa e ago e filo sarà sicuramente meravigliosa! Poi ce la fai vedere, vero?

    RispondiElimina
  4. I love the way you made yours! Great job and thanks for sharing with me!

    RispondiElimina
  5. stupendaaaaa!!! manny..ahahahahha, seguiamo gli stessi cartoon ;)

    RispondiElimina
  6. @Mamma C.:Manny Tuttofare è proprio un mito per i maschietti. In questo periodo il Topo ha scoperto anche Dora l'esploratrice e Diego. Ogni tanto va a cercare il suo zainetto, mi chiede di aiutarlo a metterselo in spalla e gira per casa ripetendo frasi del cartone animato :-)

    RispondiElimina
  7. sono davvero grandiosi.. il mio fa girare il braccio come Bo :D

    RispondiElimina
  8. ma non c'è un tasto "mi piace" su questo sito?mi farei male le mani a cliccarlo!

    RispondiElimina
  9. Grazie V@le, sei molto gentile, i complimenti fanno sempre piacere :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia sto preparando un post con una picola raccolta di giocattoli handmade...inserisco anche questo tuo progetto! :D
    Laura

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.