sabato 29 maggio 2010

Pane per hamburger

Era da un po' che volevo provare a preparare in casa il pane per gli hamburger. In rete ci sono tante ricette, io ho scelto questa dal blog Trattoria MuVarA.
Purtroppo la mia adorata macchina per il pane si è rotta :-( e quindi io e Topastro abbiamo messo gli ingredienti nell'impastatrice:
180 gr. di acqua
180 gr. di latte
1 uovo
20 gr. di burro
1 cucchiaino di sale
650 gr. di farina manitoba
3/4 di un panetto di lievito di birra
lo zucchero ci siamo dimenticati di metterlo! Ne occorrevano 50 gr.
Il Topastro ha vigilato bene che l'impastatrice facesse un buon lavoro e ha preso appunti, (ultimamente ha la fissa delle lettere e numeri. Vuole magliette con le scritte, compila liste della spesa e gira per casa con penna e blocchetto...)
Dopo aver spento l'impastatrice ho formato sei palline schiacciate, due grandi e quattro più piccole e le ho posizionate su due teglie con la carta forno.
Ho lasciato lievitare per un paio di ore le palline schiacchiate e poi le spalmate con un po' di uovo e ricoperte di semini di sesamo. Infornate per 15/20 minuti a 180°.
Ed ecco qua i nostri panini per hamburger. Tagliati a metà e farciti con carne, formaggio e salsa erano molto buoni. Quelli grandi però, erano troppo grandi! la prossima volta farò otto panini con le stesse dosi di ingredienti. Il Topastro naturalmente non ne ha voluto sapere di mangiare carne, l'ha solo assaggiata dopo averla interamente ricoperta di ketchup.

7 commenti:

  1. Che invitanti!proverò sicuramente...noi adoriamo gli hamburger!!! io ho appena finito di cucinare una crostata di marmellata...domani abbiamo la festa al nido di fine anno.
    Grazie della ricetta. Buona Domenica

    RispondiElimina
  2. Sembra buonisssimo, complimenti ai cuochi! Appena posso sperimento la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Buoni questi panini! Ho visto tante ricette simili in rete ma non li ho mai fatti.
    Magari dato che tu questi qui li hai già provati farò tesoro della tua esperienza e li preparerò anche io ;-) Grazie Claudia!!

    RispondiElimina
  4. Che fame mi hai fatto venire e sono sole le 10.00 del mattino...
    SLURP
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, voglio farli anch'io, BUH adora i semi di sesamo e il pane!!!

    :-)

    RispondiElimina
  6. Cercavo giusto la ricetta per dei panini per hamburger, così che i miei panini simil-macdonald potessero essere 100% homemade (così so cosa ci metto dentro, più o meno).
    Se l'avete testata voi mi fido ciecamente.
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Anche io cerco sempre ricette già testate, almeno sono sicura del risultato :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.