domenica 7 agosto 2011

Insalatine estive

Questo è un post che era nelle bozze dalla scorsa estate!! :-)
Premetto che in cucina non sono molto brava e non mi piace preparare pietanze che richiedono troppo tempo o che sono difficili da realizzare. In estate la voglia di cucinare è al minimo e spesso si gustano insalate fredde.
A me piace moltissimo preparare un'insalata fredda che io definisco come greca. Taglio pomodori da insalata e cetrioli a pezzetti, aggiungo olive nere e formaggio greco feta a pezzetti. Cuocio in padella delle fettine di petto di pollo o tacchino, le lascio raffreddare un pochino e poi le taglio a pezzetti, con le forbici. Aggiungo la carne alla mia insalata e metto tutto in frigo. Quando è ora di mangiare aggiungo una salsa di yogurt che compro al supermercato. A volte aggiungo un po' di erba cipollina all'insalata. BUONISSIMA!
Recentemente ho scoperto un'altra insalata buonissima, l'ho copiata dal blog Ballando con Sofia. La prima volta l'ho preparata con gli ingredienti che avevo in casa e quindi ho usato il farro al posto dell'orzo proposto da Smile1510 e l'ho accompagnata con pane toscano abbrustolito con sopra olio e sale. 
Non avevo piselli e non ho messo la cipolla perchè cruda non mi piace. 
Quando ho fatto questa insalata per la seconda volta non avevo il farro! Ho usato i cereali misti di una confezione Gallo: riso, farro e orzo. Ho cotto i cereali e li ho lasciati raffreddare, ho aggiunto pomodorini ciliegini, rucola, fagioli precedentemente saltati in padella per pochi minuti con un pochino di cipolla.
Anche questa volta la mia insalata era buonissima, con fette di pane spalmate di formaggio. Non avevo mai pensato di mettere i fagioli nell'insalata, solitamente li uso per le zuppe e basta.

5 commenti:

  1. Bontà! Anch'io le adoro! Mi segno tutto... ottime anche da portare in spiaggia :-D!

    RispondiElimina
  2. Si Piccolalory, buonissime per la spiaggia!

    RispondiElimina
  3. Varia pure finchè vuoi...ti dò ragione: patti principe dell'estate!
    Sandra

    RispondiElimina
  4. ehm ... volevo dire pIatti, ovviamente. Sorry.

    RispondiElimina
  5. Immagino che piacciono anche a te Sandra :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.