lunedì 12 luglio 2010

Biancifiore creative competition: la fontana

Tiziana ha lanciato una simpatica iniziativa un concorso, una competizione, chiamatela come volete. In questo post sono spiegate le regole per partecipare. Vi faccio un riassuntino, si tratta di una cosa semplicissima. Tiziana non butta nel bidone i vasetti vuoti che contengono lo yogurt, li riutilizza per creare oggetti o giochi divertenti ma ormai ne ha accumulati talmente tanti che ha chiesto qualche idea su come smaltirli. Si può partecipare alla Categoria Michelangelo realizzando un progetto con i vasetti dello yogurt oppure alla Categoria Leonardo disegnando un progetto per i vasetti, corredato di disegni. I progetti realizzati o disegnati vanno inviati per mail a Tiziana entro il 31 luglio. 
Quando ho letto il post mi sono detta: anche io, anche io! Partecipo anche io. Nei giorni successivi mi sono messa a pensare ma purtroppo non mi veniva in mente nulla di carino da realizzare con i vasetti... Poi Tiziana ha pubblicato altri post e io le ho lasciato un commento per farle sapere che stavo ancora pensando a quei vasetti ma... niente! Sarà il caldo, ma nessuna idea, anzi neppure mezza! Lei ha risposto al mio commento e ha aggiunto che avrebbe copiato qualcuno dei giochi con l'acqua visti sul mio blog.
Ecco, allora ho avuto un'illuminazione! L'acqua! Fa caldo e Topastro non fa altro che giocare con l'acqua, magari si può creare un giochino per l'acqua con i vasetti dello yogurt! Ho recuperato alcuni vasetti da un cassetto, li ho impilati...
Una fontana! Ho pensato che si poteva fare una piccola fontana a più piani con getti d'acqua che scendono da un vasetto all'altro. Ho preso la colla a caldo e un pezzo di lastra alveolare come base e ho incollato sei vasetti dello yogurt. Tre alla base, due al primo piano e uno al terzo piano. Con un ferro lungo e stretto scaldato sul fuoco ho praticato dei forellini per permettere all'acqua di uscire dal vasetto e scendere al piano sotto.
E' stato molto divertente provare se la fontana funzionava. I buchi praticati erano piuttosto grandi e posizionati troppo in alto. L'acqua scendeva molto in fretta, così ho preso altri sei vasetti e ho creato una seconda fontana con dei buchi più piccoli e posizinati più vicino alla base dei vasetti. 
La seconda fontana funzionava meglio, davvero carina. Insomma, nulla di speciale, un progettino estivo facile facile da realizzare e da osservare dopo aver versato l'acqua nel barattolino più alto. Tiziana ha talmente tanti barattolini che potrebbe realizzare una fontana a dieci o venti piani! Ed ecco la piccola fontana mentre spruzza acqua:
Chiaramente a Topastro la fontana è piaciuta molto. L'ho posizionata in una vaschetta di plastica bassa per evitare di allagare il balcone e lui si diverte a riempire di acqua il barattolino in alto utilizzando un bicchiere di plastica che riempie con una caraffa. Ogni volta che il primo barattolino rimane vuoto Topastro lo riempie di nuovo e poi osserva l'acqua uscire dai buchi. Abbiamo anche preparato dell'acqua blu usando un pochino di colore a tempera sciolto nell'aqcua. Quando i barattolini alla base sono pieni il Topastro vuota tutta l'acqua nella vascheta di plastica, si fa aiutare a travasare l'acqua nella caraffa e poi ricomincia il gioco!
Allora... partecipate anche voi al Biancifiore creative competition? Sono sicura che ci sono tantissimi modi per utilizzare i vasetti dello yogurt!

13 commenti:

  1. che bello.....è un periodo che con i giochi con l'acqua hai parecchia inventiva..brava e io.....prendo qualche spunto. ciao

    Per i VASETTI mi è venuto in mente che potrebbe usarli per fare il gioco del telefono con un filo che li collega, un classico insomma..poi boh..ho poco tempo questo periodo...se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere

    RispondiElimina
  2. @Twins(bi)mamma: si, in questo periodo giochi con l'acqua, giochi con l'acqua e giochi con l'acqua! Carino il telefono senza fili, dai partecipa anche tu all'iniziativa, basta inviare una mail a Tiziana con un progetto realizzato o anche solo disegnato :-)

    RispondiElimina
  3. non potevi trovare idea più bella!!
    a me non sarebbe mai venuta in mente!!
    bella bella!!!!
    ciaus!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!
    La rubo e la metto subito in pratica.
    Ciao
    Lory

    RispondiElimina
  5. troppo carina la tua fontana devo farne una per la mia picina:-D

    RispondiElimina
  6. ci provo a partecipare... se riesco a combinare qualcosa e mio marito si ricorda di non buttare i vasetti di yogurt !!

    RispondiElimina
  7. Bella e semplice la tua idea. Mi piace poi tanto il tocco finale con l'acqua colorata!

    RispondiElimina
  8. Anche io conservo i vasetti dello yogurt...ma un'idea del genere non mi sarebbe mai venuta in mente!! Bravi!!

    RispondiElimina
  9. Grazie ancora a tutte per i complimenti :-)
    Ho finito i barattolini dello yogurt e ho chiesto ad un'amica di portarmi i suoi, eh eh!

    RispondiElimina
  10. Ma bellina davvero, e molto estiva, la tua fontanella!

    RispondiElimina
  11. Splendido!!!! :)
    Cecilia

    RispondiElimina
  12. @crearescout: grazie Cecilia :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.