venerdì 9 luglio 2010

I venerdì del libro: I bambini hanno bisogno di fiducia

Per questo venerdì del libro ho scelto...


L'ho comprato perchè una mamma lo aveva citato in un post riguardo un compleanno montessoriano e mi aveva molto incuriosito. Topastro non frequenta una scuola Montessori e non ho mai letto nulla di questo metodo. In questo libro ho trovato diversi consigli e anche dei giochi da fare con Topastro. Un punto di vista interessante. 

Maria Montessori adottò un approccio semplicissimo con i bimbi, convincendosi che occorresse:
- rispettarli come esseri umani completi
- garantire loro tutta la libertà di movimento possibile
- aiutarli a diventare sempre più indipendenti creando un ambiente sicuro e a misura di bambino che facilitasse le loro esplorazioni. 

Il sacco dei misteri è da sempre una delle attività preferite dei bimbi. Basta un semplice sacco di tela o una scatola con un foro in cui il piccino possa infilare le dita per toccare e manipolare oggetti che non riesce a vedere. Per giocare, procuratevi una serie di piccoli oggetti che il bambino sappia riconoscere e di cui conosca il nome. Dopo avergli chiesto di chiudere gli occhi, mettete un oggetto nel sacco e invitatelo a identificarlo solo mediante il tatto.


Sei contenitori devono essere di un colore e sei di un altro. Riempite le coppie di recipienti (uno di ciascun colore) con qualcosa che emetta un suono interessante quando viene scosso o agitato (riso, sabbia, fagioli e piselli secchi). Il bambino tenta poi di abbinare ciascun cilindro verde al cilindro rosa con il medesimo rumore.


I piccini amano stare all'aperto, gironzolando qua e là, arrampicandosi sugli alberi o raccogliendo bacche e castagne. Adorano contribuire alla cura del giardino di famiglia e dare da mangiare ad animaletti come anatre, conigli e pulcini. Accumulano ricordi indelebili dei giorni trascorsi a passeggiare nei boschi con i loro genitori, a giocare nei torrenti e a camminare lungo la spiaggia alla ricerca di conchiglie.

I bambini hanno bisogno di fiducia ISBN:  9788845142314

Gli altri libri di questo venerdì:

19 commenti:

  1. Ce l'ho anche io!!!!E' molto bello!Baci uffa
    p.s.Ci sono anche io questo venerdì....

    RispondiElimina
  2. ciao Claudia! mi hai ricordato che io ho una recensione ferma da almeno 9 mesi... mi devo decidere a finirla e pubblicarla! argh!
    io ho letto e riletto qs libro, è fonte di grande ispiarazione. anzi ora lo riprenderò in mano per il tema gelosia ...
    buon weekend
    baci al Topastro che è sempre più bello!
    baciiii

    RispondiElimina
  3. uhm ... mi consigli di prenderlo? o intanto prendo qualche spunto riflessioni e gioco da Te?
    Il tempo di leggere ne ho sempre poco... ho ancora un abbonamento in scadenza della rivista Insieme e non riesco a leggere neanche quella... quando mi organizzo meglio magari recupero il tempo perduto.

    RispondiElimina
  4. non ci crederai ma stavo per postare sullo stesso libro...che è semplicemente fantastico!!!!

    RispondiElimina
  5. :-( Avevo scritto un bel comemnto, ma l'ho cancellato! :-(
    Grazie per il suggerimento sia del libro che dell'attività, mi sa che corro in libreria a compralo subito :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Conosco il metodo Montessori solo per sentito dire, non ho ancora mai avuto modo di approfondire l'argomento. Questo tuo libro mi dà l'imput decisivo a saperne di più...Grazie Claudia!

    RispondiElimina
  7. ciao Claudia, oltre al mio blog, ho deciso di aprirne un altro parallelo sul tema scuola + che altro opinioni sulle scuole sperando possano essere utile nelle ricerche di altre mamme, se ti va puoi commentare. Ho letto impressioni positive sulla scuola del tuo topastro,non so se è stata una buona idea, è stata una idea di getto ...spero che ne esca qualcosa di utile a noi mamme... magari qualcuno commenta anche la scuola materna che ho scelto io per il prossimo anno.... insomma io ti ti segnalo il sito magari mi dai una opinione se ti sembra che non serva ... http://scuolebambinitaly.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. @Uffa: ora aggiungo tutti i link di chi partecipa questa settimana.
    @Smile1510: anche io ho trovato molto bello questo libro. E non bisogna per forza credere nel metodo Montessori o applicare tutti i suggerimenti che vengono dati, si prende solo quello che ispira di più! Aspetto la tua recensione...
    @Twins(bi)mamma: se non hai tempo di leggere, non comprarlo. Anche perchè la parte interessante da leggere non è quella dei giochi. Se vuoi un libro solo con i giochi, da aprire a caso e mettere in pratica, prendi il libro di Mariaelena La Banca. Lo posto il prossimo venerdì. 101 Giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino. Ma i giochi li trovi pure sul blog HomeMadeMamma... insomma copia!!!
    @Paola: di nuovo spanata? :-)
    @maris: io l'ho preso per curiosità, pure io ne sapevo poco. E anche ora che l'ho letto non ho intenzione di mettere in pratica tutto, però è molto interessante da leggere.

    RispondiElimina
  9. anche io aveva letto la recensione di una mamma e ci avevo fatto un pensiero poi siccome ho letto già diversi libri della montessori non ci ho più pensato ma se tu lo consigli lo compro, ho già mandato a prendere le dieci regole della felicità che hai consigliato venerdì,stò aspettando che arrivi

    RispondiElimina
  10. @supermamma: a me è piaciuto molto. E' il primo libro che leggo riguardo il metodo Montessori. Non saprei se il contenuto è lo stesso degli altri libri che hai letto tu.... in tal caso non te lo consiglierei. Fammi sapere se Le dieci regole della felicità ti piace :-)

    RispondiElimina
  11. dai claudia!!! deve essere un libro bellissimo!!! mi sa che lo prendo subito anche perchè io sono una fan del metodo...grazie per aver consigliato il mio lbro...che partirà domani mattina alla volta di casa tua!!!
    bacetto
    yummy

    RispondiElimina
  12. Grazie Yummy, non vedo l'ora di ricevere il tuo libro così il prossimo venerdì gli dedico un bel post! Questo sul libro Montessori a me è piaciuto perchè è un bel mix di immagini, teorie, pratica, giochi...

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia
    il post e poi i commenti mi hanno proprio incuriosita ... sarà uno dei prossimi libri che acquisterò!!!
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  14. ciao!
    i giochi già li conoscevo..
    il libro invece no!..sembra molto molto carino...
    sei stata brava a mettere questo!!
    La Montessori mi piace un sacco!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  15. Insomma, Montessori non delude mai :)))
    buon weekend!

    RispondiElimina
  16. questo libro è fantastico e a me ha aiutato molto. non avevo minimamente idea di mandare mio figlio alla scuola montessoriana e all'inizio questo libro mi ha semplicemente dato delle IDEE per la camera, sul cosa insegnargli, i giochi...
    trovo che sia soprattutto scritto in modo molto semplice.
    mi è piaciuto molto e sono contenta tu l'abbia preso!

    p.s. con un ritardo clamoroso...mi sto navigando il tuo sito e davvero mi piace moltissimo! complimenti per le tue idee!!!!!

    RispondiElimina
  17. @wwm: mentre scrivevo il post su questo libro ho cercato e ricercato inutilmente il post che parlava di questo libro... era il tuo! Quello sul compleanno. Ora ho aggiunto un link nel mio post che rimanda al tuo. Hai proprio ragione, è scritto davvero in maniera semplice e ci sono tantissimi utili suggerimenti. Grazie dei complimenti. :-)

    RispondiElimina
  18. ti ringrazio, non era necessario!!!
    ti avevo persa tra i commenti e visto che ultimamente sono insonne ne approfitto per recuperare certi blog...
    e non sai quanto mi abbia fatto piacere aver passato l'ultima ora sul tuo! hai un sacco di idee bellissime!
    e, a proposito, ora ho la fissa di fare la cucina per SUperT che anche a lui piace giocare al cuoco!!!
    grazie ancora

    RispondiElimina
  19. Ma figurati! Metto sempre i link dei blog da cui copio qualche idea o trovo spunti di lettura. Grazie ancora dei complimenti :-)
    La cucina è davvero un bellissimo gioco, Topastro ci ha giocato anche questa mattina!
    Allora a rileggerci sui nostri blog... e spero per te, di giorno e non di notte, eh eh.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.