lunedì 27 settembre 2010

Elastici per capelli fai da te

Pochi giorni fa sul blog Voglio Una Mela Blu ammiravo i fiori che Lucia ha creato per decorare degli elastici per capelli per una bimba. Mi sono piaciuti molto e ho deciso di provare a farli anche io, da regalare alla sorellina dell'amico di Topastro.
Ho comprato una confezione di elastici al supermercato e ho estratto i miei ritagli di pannolenci che ho comprato molto tempo fa  e mi sono messa a tagliare petali rosa e lilla. I primi fiorellini sono davvero bruttini, vedi quella specie di stella alpina lilla con cerchietto centrale rosa.
Così ho seguito il consiglio di Lucia e ho inziato a tagliare a mano libera, senza seguire una forma precisa. Tagliare petali della stessa misura, specie se piccolini,  è troppo difficile da fare a mano e con strumenti non adatti al cucito. Io avevo a disposizione un normale paio di forbici comprate da Ikea.
Alla fine ho cucito dieci forme, fiorellini, stelle, cerchi, farfalline, nuvolette. Alcuni li ho decorati con bottoni e perline e spero che resistano per essere usati almeno due o tre volte :-)
Pensavo di farne solo quattro o cinque ma ad un certo punto ho inziato a divertirmi e mi son fermata solo quando gli elastici sono finiti. Da provare!

17 commenti:

  1. Molto molto carini.... è bello creare qualcosa divertendosi!

    RispondiElimina
  2. carinissimi..quando ci si diverte è la migliore cosa...peccato che se li può mettere solo la mamma..bè se poi "viene" una femminuccia...li puoi conservare...

    RispondiElimina
  3. Sono carini, mi piacciono :))

    RispondiElimina
  4. @Twins(bi)mamma: gli elastici li abbiamo già consegnati ad una bimba che ha gradito molto. E non credo che arriverà una femminuccia, io sono separata, Topastro rimarrà figlio unico :-)

    RispondiElimina
  5. Che belli ... complimenti bel lavoro!! :D

    RispondiElimina
  6. ora li vedo tutti. Davvero belli! Hai fatto bene ha fare le forme rotonde, non ci avevo pensato, risulta un bell'effetto e poi sono più facili da portare, mentre i petali sottili si possono infilare sotto l'elastico, mettendolo. Il mio preferito è quello col centro arancione. Devo provare con i bottoni!

    RispondiElimina
  7. @vogliounamelablu: anche a me piacciono molto quelli rotondi o a forma di nuvoletta-farfalla. Ero tentata di farne molti con i colori autunnali: arancione, marrone... però so che le bimbe preferiscono le tonalità rosa :-)

    RispondiElimina
  8. Che belli che sono!!
    A mia figlia lego sempre i riccioli con un elastico al centro della testa....fa una simpatica "fontanella"!
    Ora potrei seguire i tuoi consigli e magari farne qualcuno io....chi lo sa, sono un pò negata per queste cose!!!

    RispondiElimina
  9. @maris: se ci sono riuscita io, che non sono un genio con ago e filo, puoi farlo benissimo anche tu. Quelli rotondi o a forma di nuvoletta sono facilissimi da fare. Devi semplicemente tagliare dei cerchietti di tessuto di varie misure e sovrapporli. Qualche puntino per cucirli e magari bottoni o perline per decorare.

    RispondiElimina
  10. ciao pollon...sicuramente la bimba avrà gradito...spero non ti sia offesa, non sapevo della tua situazione familiare...bè la cosa mi conferma che sei proprio una mamma coi fiocchi. a presto

    RispondiElimina
  11. @Twins(bi)mamma: offesa??? Assolutamente no! La mamma della bimba a cui ho regalato gli elastici, mia amica, mi ha detto che sono piaciuti! :-)

    RispondiElimina
  12. sono veramente molto carini complimenti...mi rubi il lavoro..scherzo!!!!!!!!!! un piccolo consiglio se posso normalmente la parte di metallo va sotto il decoro perchè dove si innesta l'elastico e la prima parte che si slabra un pochino...comenque mi piacciono tanto

    RispondiElimina
  13. @Twinscreations: Mi ricorderò del tuo consiglio, ma non credo ne farò tanti altri. Tagliare e cucire non mi piace troppo, Topastro è un maschio e ha i capelli corti e il colore rosa non mi fa impazzire per niente! :-)

    RispondiElimina
  14. Claudia sono bellissimi...e unici!!! Una bellissimo dono, quindi: totalmente "dedicato".
    Credo anche che la lavorazione a mano libera sia qurlla più adatta propro perchè dà ad ogni pezzo quell'aria di "fatto a mano" che lo rende unico.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Che idea carina! Pannolenci ce l'ho, confezione da 50 elastici ce l'ho, direi che è il caso di provarci! Ti devo ringraziare perchè in questo periodo in cui sono stata un po' giù di morale, mi sono studiata il tuo blog da cima a fondo e ho ritrovato la voglia di fare! Partendo dai tuoi lavori ho creato un memory e unl libretto plastificato per la mia bimba e adesso sto preparando le mie prime "bocce magiche"... Sei davvero un pozzo di idee! A presto!

    RispondiElimina
  16. @Silvia: sono venuta ad ammirare il libretto e il memory sul tuo blog, sono stupendi! Mi sa che la vita è così per tutti, un continuo alternarsi di alti e bassi. Io quando sono giù di morale mi sfogo molto sui lavoretti, specie se sono oggettini da regalare. Mi tengono impegnate le mani e la mente, mi rilasso e mi concentro sul buon risultato. Non vedo l'ora di vedere le bocce magiche!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.