martedì 10 aprile 2012

Girasoli in vaso

Primavera: tempo di semina! Nonostante in questi giorni la temperatura sia bruscamente calata io e Topastro abbiamo iniziato i lavori di giardinaggio già da un paio di settimane. Abbiamo piantato i semi di tagete e quelli di cetriolo. Piantato in giardino gardenia e bocca di leone.
Ho potato la passiflora e travasato il prezzemolo che stava occupando troppo spazio nel vaso dei cetrioli. Le pianticelle di fragole sono state travasate diverse settimane fa e sono già cresciute tanto mostrando i primi fiorellini bianchi! Non so quanto crescano in terra perchè io li pianto sempre in vaso e su ogni stelo spuntano tre, quattro e a volte cinque girasoli. I miei di solito non superano l'altezza di due metri o poco di più.
Infine mi sono dedicata ai girasoli che da alcuni anni abbelliscono il mio balcone! Non sono girasoli comuni, quelli grandi e con i petali gialli, ma una varietà che porta il nome di "bellezza autunnale". I petali hanno dei colori molto caldi che vanno dall'arancione al rosso scuro, marrone... Sono meravigliosi. Il gambo è piuttosto grande e hanno bisogno di parecchia terra e acqua. 
Il balcone in cui li sistemo ogni anno, quello in cui c'è il sole da tarda mattinata fino a sera, non è grande e ci sono già due grandissimi vasi rotondi con piante di passiflora. Per non rubare altro spazio uso delle cassette di plastica rettangolari che non sono molto adatte a queste piante che appunto hanno bisogno di parecchia terra. Così quest'anno mi è venuta un'idea! Ho preso due vasi di plastica rettangolari e li ho impilati :-)
Ho tagliato il fondo di uno dei due vasi con l'aiuto di un coltello da cucina seghettato scaldato sul fuoco. Ho sistemato gli attrezzi sul pavimento della cucina e acceso il fornello. Scaldavo il coltello e tagliavo un pezzetto di plastica, scaldavo e tagliavo... Non ci è voluto molto tempo per ultimare il lavoro. Per fissare i due vasi uno all'altro ho usato delle viti per legno con la punta e un cacciavite. La plastica era piuttosto sottile e flessibile e non è stato difficile sistemare le viti sui bordi in modo che i vasi rimanessero uniti. 
Infine ho riempito di terriccio, ce ne sta davvero tantisssimo, e sistemato i semini dei girasoli. Solitamente, una volta che le piante iniziano a superare la ringhiera del balcone, uso delle canne di bamboo alte per aiutare i girasoli a stare belli dritti. Ora non resta che aspettare che crescano le piantine!
A proposito di giardinaggio: in maggio a Santarcangelo ci saranno tre domeniche di festa e una è dedicata ai fiori!

17 commenti:

  1. Chissà che meraviglia quando sono fioriti!! :)

    Anche le nostre piantine di fragole sono sopravvissute alla neve .. e hanno i primi fiorellini bianchi :)

    Grazie per le info su Santarcangelo .. chissà che non sia la volta buona che vado al museo del bottone :)

    ciao
    Maeva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mae: sono stupendi! Quello ritratto nella prima foto è della scorsa estate... o forse quella precedente. A noi le fragoline piaccino così tanto che abbiamo preso nuove piantine da aggiungere a quelle dell'anno scorso così speriamo di aver un raccolto molto molto ricco :-)
      Prima o poi un giretto a Santarcangelo lo devi fare!

      Elimina
  2. Anche io e Pipoletto ci simao dilettati nel giardinaggio..peccato che subito dopo aver piantato i nostri nuovi fiori è venuto giù il diluvio universale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qua un gran diluvio Fede. Per fortuna la pioggia fa bene alle piantine

      Elimina
  3. Chiara per il comppleanno ha ricevuto una serra e ora devo trapiantare i fagioli... aiuuuuuuuuuuuuuuuuuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Monica! In autunno zuppe di legumi? :-)

      Elimina
    2. Certo... tanto al super trovo tutti i legumi che voglio ;)
      Ho visto che tu consigli fragole e cetrioli, mi sa che ci proverò , i prossimi sulla lista sono i pomodorini... ma credo che comprerò le piantine. Concedetemi una scorciatoia da principiante!

      Elimina
    3. Eh eh io intendevo legumi delle tue piantine :-)
      Per le fragole pure io ho comprato le piantine, provaci! Sono facili da curare e i bimbi si divertono a cercare fragole!
      Per i cetrioli ho usato i semi perchè le piantine crescono davvero in frettissima. Devi solo avere un vaso molto grande e una ringhiera o qualcosa a cui la pianta puù arrampicarsi. I pomodorini non li ho mai avuti, fammi sapere se si coltivano bene in vaso!

      Elimina
  4. che bello riesci a fare giardinaggio anche sul balcone brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si CioccoMamma. Non occorre molto spazio sai... Alcune piante crescono davvero bene. Fragole, cetrioli...

      Elimina
  5. Claudia pollice verde :) tra le altre cose e sempre ingegnosa!
    Qui abbiamo provato un po' di ttto negli anni. Le fragole sopravvivono persino da un anno con l'altro, ora ho due grandi vasi con tanti fiori, pronti per darci presto tante fragoline/one (ne ho di due varietà)! :) Coi pomodori ho avuto buoni risultati ma dalle piantine, la rucola se vi piace da grandi risultati, e bei fiorellini gialli, occhio però che è infestante ;) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia pianta di fragole ha superato l'inverno! Io pensavo fossero piante annuali e invece non è così. Devo decidermi a provare i pomodorini. Che varietà hai? Hanno bisogno di molto spazio? La rucola mi piace tantissimo!!!

      Elimina
  6. Adoro i girasoli e quelli nella foto sono bellissimi. Non sono una amante del giardinaggio ma mi farò aiutare da mia mamma. Come si chiama la varietà dei tuoi girasoli? Si trovano ovunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Moonlitgirl: si chiamano "bellezza autunnale". Io ho preso le bustine con i semi al LIDL. Se non li trovi fammi sapere, al massimo te li spedisco io :-)

      Elimina
  7. anche noi volevamo dedicarci al giardinaggio avevo preparato il terreno e tutto il necessario ma il tempo é stato inclemente ed io il giardino lo tengo scoperto quindi é impossibile lavoraci se piove, poi quando il tempo é stato buono siamo usciti a passeggio :-) speriamo nella prossima settimana buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici supermamma. Qua non si capisce più niente... caldo, freddo, pioggia, neve, caldo, freddo. Ora sta diluviando fortissimo e non è previsto un raggio di sole fino domenica tardo pomeriggio!!!! Buon fine settimana anche a voi!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.