venerdì 13 aprile 2012

Venerdì del libro: Indovina chi va

Venerdì... Oggi partecipo all'iniziativa di Paola: venerdì del libro con questo simpatico libretto scovato all'ipermercato in offertaa 2,90 Euro. Il prezzo originale è di 6,90 Euro.
Della stessa serie c'erano altri due libri con laccetto, (Indovina cosa mangio e Indovina come gioco), ma io e Topastro abbiamo scelto Indovina chi va ISBN: 9788875481186
Si tratta di un libro cartonato di appena sei pagine, copertina e retro inclusi, e di un laccetto verde simile a quelli che si usano per le scarpe. Inoltre le pagine sono tutte bucate :-)
Il libro contiene cinque scene da completare con l'aiuto del laccetto che entra nei buchetti verdi ed esce da quelli rossi seguendo la sequenza numerata. 
Somiglia un pochino al gioco "unisci i punti" dei giornaletti come "La settimana enigmistica". Io l'ho trovato semplice ma originale e utile per migliorare la motricità fine, imparare elementi di logica e matematica. Bisogna cercare il buchetto numero 1, infilare il cordino nel buchetto verde e farlo uscire da quello rosso che si trova vicino vicino. Poi bisogna cercare il 2, infilare e far uscire nuovamente il cordino. E alla fine si può ammirare l'immagine completa.
Buon fine settimana. A Rimini diluvia ma noi abbiamo in mente un progetto bellissimo da realizzare in casa.

19 commenti:

  1. Ciao, anch'io l'ho trovato in offerta all'iper e l'ho messo da parte per D. quando sarà più grandino.
    Buon we!

    RispondiElimina
  2. @Robin: dai... che coincidenza! A me piace, non ne avevo mai visti prima di libretti fatti così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto originale, per questo mi ha colpito!

      Elimina
  3. Ma è originalissimo! Anche per me come per te, Claudia, è una novità questo tipo di libretto...con i lacci :-)
    Lo trovo proprio simpatico!
    E' bello che negli ipermercati si trovino reparti dedicati ai libri e spesso con cestoni pieni di offerte speciali, vero? Io ho fatto dei begli acquisti in posti del genere ;-)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Maris, anche io frugo sempre sui tavolini o cestoni con i libri in offerta e spesso trovo qualcosa di carino!

      Elimina
  4. Incredibile anche io l'ho comprato in offerta, l'avevo letto in un venerdì del libro di recensito proprio da Paola e mi aveva attirato tantissimo così quando l'ho trovato l'ho acquistato, veramente ne ho acquistati due, con uno pensa di farci un regalo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @CreaFamily: lo hanno già proposto per il venerdì del libro? Allora forse mi è sfuggito o me ne sono dimenticata. Ormai partecipano davvero in tantissimi all'iniziativa di Paola e talvolta non riesco a passare da tutti. Io ho fatto proprio come te: uno per Topastro e uno da regalare!!

      Elimina
    2. si ma diverso tempo fa..mi sa che ancora non avevo nemmeno il blog, e poi è utile sentire più pareri sullo stesso libro.....è un ottimo modo per confrontarsi!!!io quando posso leggo sempre più opinioni!!!
      un abbraccio

      Elimina
    3. ah ok. Adesso provo a vedere se riesco a trovare il post di cui parli :-)

      Elimina
  5. CArinissimo!!! Pensa che proprio in queste ultime settimane sono entrati in casa nostra due giochi in legno che si "mettono insieme" proprio con una stringa da far passare per tanti buchi. Mi sono piaciuti così tanto che volevo parlarne. :)

    Buon week end spero il tempo vi dia tregua, qui brutto ma almeno per oran on piove!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cì: i vostri giochi in legno con le stringhe mi ispirano molto... non vedo l'ora di vederli sul tuo blog. Qui brutto tempo. Per fortuna avevo guardato le previsioni e progettato già alcune cose da fare in casa :-)

      Elimina
  6. Bello! devo trovarlo e provare a capire se abbiamo l'età giusta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @jessica: sul libro c'è il simbolino "sconsigliato da 0 a 3 anni" per via del cordino. In ogni caso credo sia indicato dai 4 anni. Topastro, che ne ha quasi 5, riesce a giocarci da solo ma ogni tanto sbaglia buchetto, salta un numero...

      Elimina
  7. Sono proprio divertenti i giochi e i libri con i lacci, mi ricordo "Il filo rosso" di Pittau in cui un filo poteva prendere diverse forme e raccontare così storie diverse.
    Io ho da poco costruito un modellino di scarpa con i lacci partendo da un rotolo di carta igienica per far incuriosire la canaglietta alla allacciatura delle scarpe, spero che giocandoci mi chieda di imparare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mammozza: non conosco Il filo rosso... vado a cercare di cosa si tratta! Ho visto la scarpina fatta con il rotolo di carta sul web, molto carina!!

      Elimina
  8. Carinissimo questo libro, lo cercherò anche io e lo metterò da parte per la creatura!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moonlitgirl. Io l'ho trovato all'Iper la grande "i" ma ho visto che ce l'hanno pure all'Ipercoop. Stesso prezzo :-)

      Elimina
  9. Molto molto originale. Mi è del tutto nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me una novità Stefania. Mai visti prima questi libretti!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.