mercoledì 25 luglio 2012

Girasoli a testa in giù ed eventi a Rimini e dintorni

Estate, estate, estate! Fa tanto caldo, si va in spiaggia e il paesaggio della mia terra in questa stagione è ricco di colori che riempiono gli occhi e il cuore! 
I campi con i girasoli e le balle di fieno color oro, il cielo azzurro e il blu del mare... Quanto amo il posto in cui vivo!
Sul balcone io e Topastro ammiriamo i nostri girasoli dai tanti colori e anche se alcuni di quelli più alti si sono rotti durante le giornate ventose, alcuni sono ancora vivi. Continuano a fiorire ma a testa in giù. Che cosa buffa. 
Di quelli che si sono completamente spezzati Samu ha conservato il grosso gambo e lo usa per giocare mentre quelli che si sono solo piegati ora sono così:
Ci stiamo divertendo. Non siamo in vacanza, no no! Ogni mattina vado in ufficio mentre Topastro va a divertirsi al centro estivo dove corre in giardino, si arrampica sui giochi, canta, dipinge e ha conosciuto tanti bimbi nuovi. E le maestre sono una più simpatica dell'altra. Idem per il personale ausiliario, siamo davvero fortunati!
Però i pomeriggi in cui non devo lavorare e la sera cerchiamo di divertirici perchè in Romagna in estate c'è solo l'imbarazzo della scelta. Feste per grandi e piccini, rappresentazioni teatrali, ricostruzioni medievali, cinema sulla spiaggia, balli, letture all'aria aperta, mercatini, musica dal vivo... 
Ho pensato di segnalarvi alcuni di questi eventi, quelli che piacciono a me e a cui spero di poter partecipare.
Da tanti anni a Rimini, centro storico, (piazza Cavour), il mercoledì sera, (18:00-23:00), c'è il mercatino dei bimbi. Alcune vecchie foto qui. Si tratta di un mercatino fatto dai bambini. Ogni bimbo porta i propri giocattoli usati da vendere. 
In zona ci sono diversi mercatini simili e quest'anno pure a Viserba. Il giovedì sera in Piazza Pascoli dalle ore 21:00 alle 24:00.
Poi vi vorrei segnalare una manifestazione davvero carina che si svolgerà venerdì 27 luglio 2012 a Santarcangelo di Romagna: Festa delle contrade. Un'evento itinerante ideato da Liana Mussoni che animerà le caratteristiche stradine di Santarcangelo con l'aiuto di bravissimi attori :-)
La locandina qui. Sempre il 27 luglio e sempre a Santarcangelo c'è il mercatino dei bimbi in piazza Ganganelli alle 21 e uno spettacolo per bambini in piazza Galassi alle 21. 
Qui sopra invece un bellissimo video sulla Romagna che Linus ha inserito in questo suo post: Romagna mia. Post e video bellisismi e la musica è altrettanto bella! Un grande grazie alla mia amica  che me lo ha segnalato!
Proseguiamo in questo viaggio. Qui trovare le date delle letture della biblioteca di Santarcangelo: letture-animate che vi avevo già segnalato, in particolare la data 13 agosto.
Vorrei segnalare anche un evento a pagamento, (gli altri sono tutti gratuiti), che si svolge il 10 agosto a Italia in miniatura: Figli delle stelle.  Un pigiama-party con giochi, musica e la classica battaglia con i cuscini. Bimbi fino a 11 anni in pigiama ingresso gratuito. Adulti, in pigiama, 5 Euro. 
Io e Topastro andremo sicuramente alla festa serale e chiaramente in pigiama! In realtà, con il pass annuale potrei entrare gratuitamente anche vestita da giorno ma preferisco andarci in pigiama e dimostrare che bisogna guardare attraverso la parte esteriore, rompere gli schemi, dimostrare che le apparenze non sono nulla se non un involucro che contiene il vero essere umano. E a tal proposito non posso che fare un saluto pubblico alla simpatica Anita Pallara che il 14 luglio ha organizzato a Bari un tuffo collettivo. Mica in costume... tutti vestiti! Al grido di "Rompi gli schemi. Interessati alla SMA" tutti in acqua! Potete leggere un articolo qui
Possiamo dire lo stesso dei miei girasoli... avete mai visto dei girasoli a testa in giù?? Vi sembra che seguano le classiche regole degli altri fiori che crescono dal basso verso l'alto? No... ma vi assicuro che sono belli come i loro fratelli :-)
Se vi fa piacere essere aggiornati sugli eventi e raccolte fondi di Famiglie SMA potete seguire la loro pagina facebook o collegarvi al sito. Vi assicuro che sono tutte persone simpaticissime, parola di mamma Claudia!
Domani sera, giovedì 26/07/12 ultima serata La festa è mia a Santa Giustina.
Martedì 31 luglio ultima favola presso il Favoloso Faro di Rimini.
Serate dedicate alla danza presso l'Arco d'Augusto Rimini: Arco in danza
Laboratori ed eventi gratuiti Antonietta Righetti, (meravigliosi mandala): 10 agosto e 18 agosto
Lunedì 30 luglio Mulino Sapignoli ore 21 Mulina stregata cercasi.
Buon divertimento a tutti!

14 commenti:

  1. e se lo dice mamma Claudia.. =) GRAZIE A NOME MIO E DI FAMIGLIESMA anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita! Sono davvero contenta di aver conosciuto, tramite il blog e fb tu e tutte le persone di Famiglie SMA!

      Elimina
  2. Ma che bellissime iniziative. Grazie delle segnalazioni condivido il post cosi se qualcuno abita in quelle zone ci può andare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elegraf. Io ho messo davvero pochissimi link rispetto alle iniziative che in questi giorni animano la mia città. C'è davvero di tutto e di più e non scherzo quando dico che ogni sera c'è solo l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  3. condivido sul Viaggio Emotivo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, pensa che c'è una canzone di Celentano che canta "girasoli a testa in giù ...."
    Ciao, Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai... l'ho cercata e trovata :-)
      sicuramente l'avevo già sentita ma non avevo mai fatto caso alla frase. Ciao Rose!

      Elimina
  5. Mai visto dei girasoli cosí! :))
    Voi come noi avete la fortuna di vivere in un posto molto bello dove altra gente viene in vacanza, cosí un pochino anche noi possiamo sentirci in vacanza pur non facendo ferie, vero? ;) Vi auguro buon proseguimento di estate e tanto divertimento! Il pigiama-party sará sicuramente un successo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Sybille: la fortuna di vivere in luoghi turistici è godere degli eventi che spesso sono organizzati per far divertire chi viene in vacanza ma noi abitanti ne approfittiamo alla grande! Si tratta di una varietà di girasoli chiamata "bellezza autunnale". Buon divertimento anche a voi!

      Elimina
  6. Non posso che confermare sulla varietà e quantità di eventi che la nostra zona propone in Estate!! (siete mai stati alle Gionate Medievali di San marino??? consiglio alla grande!!!)
    e sperare di incontrarvi in qualcuna di queste occasioni!
    ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella. Alle Giornate Medievali di San Marino sono stata un paio di volte ma tantissimi anni fa. Prima che nascesse Topastro. Successivamente ho evitato perchè è lontanuccio e con il passeggino e un bimbo piccolo era un pochino scomodo. Ricordo che c'era tantissima gente perchè è un evento davvero bello! Penso anche io che prima o poi capiterà che ci incontreremo a qualche festa visto che abitiamo vicine!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao angela :-)
      Si hai ragione... più che "a testa in giù" sono "pendenti".

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.