venerdì 21 settembre 2012

Venerdì del libro: A spasso col mostro

Buongiorno, oggi partecipo al venerdì del libro di HomeMadeMamma con  un libro che molti di voi conoscono ma che io non ho mai presentato bene sul mio blog. Sono sicura che ci sono ancora tante mamme che non conoscono i bellissimi libri di Julia Donaldson e in particolare A spasso col mostro (ISBN: 9788879278676).
A spasso col mostro non è un semplice libro ma un albo illustrato. Le bellissime e particolareggiate illustrazioni di Axel Scheffler rappresentano tutte le scene descritte dalle rime di Julia Donaldson. Un libro da leggere e osservare. In un recente post avevo dato qualche informazione su questo libro perchè Gruffalo è stato il tema centrale del centro estivo che ha frequentato Topastro in luglio e agosto. 
Bravissime le educatrici a scegliere di far giocare i bimbi con questa storia che è stata letta, rappresentata e utilizzata per lavoretti come la creazione dei personaggi con cartoncino e diversi materiali per la decorazione. Topastro conosce Gruffalo da molto tempo anche se non ricordo bene quando abbiamo comprato il libro, credo che Topastro avesse tre o quattro anni e gli è subito piaciuta molto la storia del topolino furbo. La storia che viene raccontata nel libro sono quasi sicura che è un classico. Un racconto che ho letto da ragazzina forse con personaggi diversi. 
Per chi non la conoscesse è la storia di un piccolo animaletto indifeso che passeggiando nel bosco incontra animali più grandi e forti di lui che vorrebbero farlo diventare la loro cena.  Il Topolino però è furbissimo e riesce a trovare il modo per far scappare a zampe levate tutti gli animali facendo credere loro di essere amico di un mostro mostruosissimo con cui ha appuntamento per cena. E se ad un certo punto il mostro comparisse davvero?  
Non vi svelo il finale perchè è bello leggerlo sul libro che è scritto completamente in rima. Topastro sa a memoria quasi tutto il libro, specialmente la prima parte in cui il Topolino incontra i vari animali. In questo post potete vedere un un piccolo video in cui Topastro usa le marionette realizzate al centro estivo per rappresentare la storia. Sul sito del Gruffalo: http://www.gruffalo.com/ potete trovare tanti giochi e attività divertenti per far divertire i vostri bimbi insieme a questo mostro con occhi arancioni, la lingua mollicia e aculei violacei sulla pelliccia. 
Sembra un mostro spaventoso ma non fa così tanta paura :-) Noi abbiamo giocato al classico memory con i personaggi dei libri di Julia Donaldson e ad acchiappare il topolino che fa cucù dai buchi. Abbiamo scaricato la maschera del Gruffalo e i burattini per le dita con tutti i personaggi del libro. 
Devo aggiungere che vi consiglio di leggere questo libro per i bambini? A noi è piaciuto davvero tanto e dopo aver scoperto l'autrice abbiamo acquistato diversi altri suoi libri come Dov'è la mia mamma?, Bastoncino, La chiocciolina e la balena, Gruffalo e la sua piccolina...
Sempre a proposito di libri e storie vi ricordo che domenica si svolgerà la festa per il terzo compleanno di Mulino Sapignoli di Poggio Berni e io e Topastro andremo alla festa per ascoltare la fiaba e assistere allo spettacolo per bambini. Buon fine settimana!
Qui sotto i link di altre blogger che hanno dedicato un post al Gruffalo:
HomeMadeMamma
Libri di pupa: A spasso col mostro. - Pisa & Love
A spasso col mostro, di Julia Donaldson - mamma cosa leggi?
A spasso col mostro - centostorie
Gruffalò e la sua piccolina - MammaMoglieDonna

15 commenti:

  1. Anche noi abbiamo questo libro, è bellissimo, per il momento Giorgia preferisce ancora "ho perso la mamma", ma credo che quando crescerà imparerà ad apprezzare anche questo!La coppia Axel Scheffler e Julia Donaldson è formidabile, creano dei capolavori!
    un abbraccio a te e Topastro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si CreaFamily anche secondo me è una questione di tempo. Sicuramente Giorgia preferirà libri con principesse e storie più delicate ma il Gruffalo piace proprio a tutti. Abbracci a voi!!!

      Elimina
  2. Io lo adoro...Lorenzo ancora non lo conosce, ma non mancherò :)

    RispondiElimina
  3. Divertente, noi lo abbiamo in inglese, a eSSe è piaciuto molto! Ci sono anche delle animazioni, devo ancora vederle però...
    ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi lo abbiamo pure in inglese ma io non lo leggo spesso a Samu perchè la mia pronuncia è terribile :-)
      So che è uscito il film, ho visto alcune scene su youtube. Buon fine settimana anche a voi!

      Elimina
  4. Il Gruffalò è un mito a casa nostra.

    RispondiElimina
  5. Ricordo che ne avevi "parlato" quest'estate e mi ha incuriosita. Cerco anche il film, grazie!

    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho citato sicuramente il Gruffalo perchè questa estate ho realizzato la pancia del mostro per il centro estivo che frequentava mio figlio :-)
      Il film non so se è stato tradotto in italiano. Se lo trovi fammi sapere!!

      Elimina
  6. Anche noi adoriamo il Gruffalo e gli altri libri che hai citato della Donaldson, ci manca il Gruffalo e la sua piccolina, ma rimedieremo presto!
    grazie per il link, andrò a cercare il materiale da scaricare!

    buona settimana!!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima... e' da un po' che non passo dalle tue parti. Come va? Spero tutto bene.
    La principessa di casa non ama molto i mostri, anche quando sono buoni... Il piccoletto, invece, è di tutt'altro avviso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania qui tutto bene. Spero che anche voi stiate tutti bene :-)
      Mi ricordo che avevi scritto più di una volta che tua figlia non ama i mostri, immagino preferisca storie con principesse o animali più gentili del Gruffalo. Buon lunedì!

      Elimina
  8. Ma guarda che coincidenza! L'avevi postato anche tu! Sì, è fantastico! Noi abbiamo conosciuto gli autori grazie a La strega Rossella, e secondo me vanno bene anche per bimbi più piccoli, purchè siano abituati alla lettura (la mia di anni ne ha 2 ed è uno dei suoi preferiti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suster lo hanno consigliato in tanti, non solo io. Sai che faccio, se riesco a recuperare tutti i post li linko sotto al mio. E' bello che ognuno presenti il libro in un modo diverso. Anche secondo me l'età è molto indicativa. Se vi è piaciuto questo non potete farvi mancare "Dov'è la mia mamma" sempre di Julia Donaldson!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.