sabato 8 dicembre 2012

Babbo Natale...

Caro Babbo Natale oggi nevica. Le previsioni lo avevano annunciato, io ero dubbiosa e invece... Per fortuna settimana scorsa ho comprato la tuta da neve nuova a Topastro, (quella di anno scorso non gli entrava proprio più), e pantaloni e scarponi per me. Se smette di nevicare andiamo a fare un giretto in spiaggia! 
Oggi pomeriggio volevamo andare a vedere il presepe di pane al Mulino Sapignoli ma visto il tempo non so... magari andremo un altro giorno. Giorni e orari di visita nel link segnalato qui sopra.
Potremmo approfittare per fare albero e presepe che sono ancora in cantina e oggi è già l'8 dicembre. Questa mattina Topastro ha scritto la letterina a Babbo Natale. Mamma Claudia in queste ultime settimane ha cercato di convincere il suo bimbo a chiedere un regalo utile perchè di giochi, ve lo giuro, abbiamo la casa piena piena piena.
Tra l'altro Topastro riceverà sicuramente qualche giocattolo come regalo da parte di amici e parenti. Questa è la sua letterina. Topastro mi ha detto cosa voleva scrivere e io ho trascritto tutto in stampatello maiuscolo su un foglio. Topastro ha copiato tutto e incollato un'immagine che abbiamo trovato in un volantino pubblicitario. 
Io sono sicura che Babbo Natale esaudirà il desiderio di Topastro perchè mi ha chiesto di inviargli per posta, insieme alla lettera, un bel laccetto colorato da attaccare alla macchina fotografica in modo che Topastro la possa tenere appesa al collo. 
E' una macchina fotografica per grandi ma dedicata soprattutto ai bimbi perchè facile da usare, subaquea e resistente agli urti. Secondo me Babbo Natale in questo momento sta provando la fotocamera, per controllare se è perfettamente funzionante. 
Forse anche i folletti, aiutanti di Babbo Natale, curiosi e a volte birichini, proveranno la fotocamera e scatteranno qualche foto a Babbo Natale, alle renne, al villaggio dove vivono e preparano ogni anno i regali per tutti i bimbi del mondo. In questo periodo dell'anno Babbo Natale e i folletti sono molto impegnati e hanno mille cose da fare, sbadatamente dimenticheranno di cancellare le immagini prova e un bimbo le troverà... chissà che stupore.
Ieri non sono riuscita a partecipare al VDL di Paola, impegnatissima pure io in questo periodo, (come Babbo Natale), ma vi voglio suggerire un libro bellissimo per grandi e piccini di cui avevo scritto una recensione e postato alcune foto tempo fa: Le lettere di Babbo Natale di J. R. R. Tolkien. 
Il 25 dicembre 1920 Tolkien iniziò a scrivere a i propri figli delle lettere firmate Babbo Natale arricchite da disegni e poesie. Nelle lettere raccontava la vita al Polo Nord, i pasticci combinati dall'Orso Polare e dai folletti. Un papà davvero amorevole che ha creato una magia stupenda per i propri figli.
Io spero che Topastro continui a credere a Babbo Natale per molto tempo, e anche quando inizierà a dubitare e poi a non crederci più sono sicura che avrà dei bellissimi ricordi legati a questo tenero personaggio che rimarranno per sempre nel suo cuore. 
Leggi anche: POLAR EXPRESS AND THE MAGIC OF CHRISTMAS sulla magia del Natale

15 commenti:

  1. Lo spero anche io con te perchè è un sogno, un desiderio, una magia unica :-)
    E sono certa che Topastro avrà la sua macchina fotografica e poi tu ci fari vedere tanti suoi scatti ;-)
    Un bacione!

    PS: qui piove, ma porta neve tra stasera e domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, si penso che potrò dare il via a una rubrica: gli scatti di Topastro :-)
      Qui tempo davvvero pazzo: tutta la notte un vento fortissimo e questa mattina non c'è più neve ma un sole bellissimo.

      Elimina
  2. Ciao!Da noi sembrava che non attaccasse invece!Si è attaccata!Solo che ora si sta alzando il vento tanto da piegare gli alberi vicino casa (non mi chiedere che alberi sono..)Noi la letterina l'abbiamo inviata alla casa di babbo natale a pieve di cadore e viola è piena di entusiasmo per il Natale!Canzoni di natale a go-go, calendario dell'avvento, piccole creazioni natalizie!Hanno un entusiasmo contagioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui Violette da ieri pomeriggio, e tutta la notte, vento fortissimo. E' bello vedere l'entusiasmo dei bimbi. Noi ieri abbiamo fatto albero e presepe e Topastro ha saltellato tutto pomeriggio!

      Elimina
  3. Claudia, sei fantastica! Babbo Natale e i suoi elfi sono bravissimi a creare stupore e quest’anno il tuo meraviglioso Topastro di stupore ne avrà a cesti!
    Anche Bambino ha ricevuto la sua macchina fotografica vera lo scorso anno e non ci siamo mai pentiti di avergliela presa. La porta sempre in vacanza e la usa con attenzione, da vero fotografo professionista. E’ sempre bello vedere le foto che fanno i bambini: è un guardare la realtà che ci circonda con i loro occhi (oddio, ha fatto alcune foto alla sottoscritta da censura, però: pigiamone della domenica, occhiaia tremens e capelli cespugliosi…).
    Grazie per aver linkato la mia recensione per il VdL e soprattutto grazie per avere riproposto la tua recensione delle “Lettere a Babbo Natale” di Tolkien: mi ha fatto ricordare che non ho ancora acquistato questo libro che mi ispira molto. Lo metto nella lista degli acquisti: devo solo decidere in quale lingua. Mi piacerebbe leggerlo in originale.
    Un abbraccio a te e al tuo splendido tesoro
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, penso anche io che Topastro rimarrà sorpreso del regalo e soprattutto delle immagini :-)
      Topatro scatta foto da quando aveva 3 anni, ha una piccola fotocamera senza display che scatta immagini a bassa risoluzione e ogni tanto il nonno gli presta una vecchia fotocamera. E' bravo: coglie particolari stranissimi e poi le foto sono scattate spesso dal basso verso l'alto o viceversa :-)
      Il tuo post era troppo bello per non linkarlo! "Le lettere di Babbo Natale" è un libro stupendo. Io non sarei in grado di leggerlo in lingua originale ma se tu sei brava credo che in inglese sia ancora più bello. La versione che ho io, vecchissima, riporta diverse immagini delle lettere originali :-)
      Abbracci anche a te!

      Elimina
  4. Veramente carina l'idea di mettere delle foto natalizie, chissà come sarà meravigliato.

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, non sei passata dal Vdl ma e' come se lo avessi fatto. Hai citato due libri ai quali non posso rinunciare! Mi serve assolutamente il libro di Tolkien perchè qualche compagno di scuola ha messo in dubbio l'esistenza di Babbo Natale e io e mio marito abbiamo fatto in modo che recuperasse assolutamente questa speranza. Quindi il libro avvalorerebbe la nostra tesi ;).
    Ho letto ieri il post di Monica (Polar express lo abbiamo) e volevo proprio lasciarle un commento perche' ha detto l'assoluta verità.
    Che carino Topastro : ha pensato di mandare a Babbo natale anche il nastrino per la macchina fotografica.....sarà felicissimo.
    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alessandra, non ricordo quanti anni ha tuo figlio.. se sa leggere non prendergli "Le lettere di babbo Natale" perchè c'è scritto che le lettere sono scritte da Tolkien per i figli facendo credere loro che provenissero dal Polo Nord. Se invece glielo vuoi leggere tu va benissimo perchè puoi leggere solo le lettere e saltare introduzione e altre parti. Babbo Natale ha chiesto a me il nastrino perchè vuole attaccarlo alla macchina fotografica :-)

      Elimina
    2. Hai fatto bene a dirmelo. Gli darò un'occhiata prima di proporlo.
      In effetti sa leggere ma se puo' preferisce "farsi leggere" ;)

      Untimamente poi ho spostato la loro attenzione sulle illustrazioni, insomma qualche modo per distrarlo c'è......

      grazie

      Elimina
    3. :-) se mi scrivi la tua mail ti invio qualche pagina così vedi com'è. Ho provato a cercarla sul tuo blog ma non la trovo

      Elimina
  6. hai ragione e non sei l'unica ad avermelo fatto notare. Ho appena tentato di rimediare creando una mail apposta per il blog.
    Sperimentiamola per prime!!! eccola: ilmiograndecaos@gmail.com

    PRoviamo?

    Grazie per le immagini in anticipo!

    RispondiElimina
  7. Piano piano sto recuperando un po' di post arretrati.... eSSe ha ricevuto una macchina fotografica 2 (o 3?) Natali fa, forse era presto, ma poi l'ha usata, anche se preferisce usare cellulari ecc nostri, e la capisco: con l'anteprima è meglio! ;) Topastro si divertirà tantissimo!!! :) Che bello il libro di Tolkien! Quasi quasi lo chiedo a Babbo Natale (per me)! Anche io vorrei che le magie come quella del Natale potessero durare il più a lungo possibile per eSSe. Ci lavorerò... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Topastro ha una macchinetta senza display e la usa, ma questa sono sicura che sarà tutta un'altra cosa! Il libro di Tolkien è davvero meraviglioso, io lo amo! Speriamo che Topastro ed eSSe possano credere nella magia del Natale tanto tanto a lungo!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.