giovedì 21 marzo 2013

21 Marzo 2013

21 Marzo 2013: come anno scorso partecipo volentieri alla Giornata mondiale sulla sindrome di Down. Una giornata per ricordare che le persone con sindrome di Down hanno diritto, come tutti, ad un corretto sostegno scolastico, al divertimento, ad un lavoro proficuo... Avere un cromosoma in più  non significa avere maggiori o minori diritti. 
Quest'anno 50 persone con sindrome di Down hanno chiesto a 50 personaggi famosi di fare una donazione particolare: #DammiPiùVoce 
Hanno infatti chiesto ai loro idoli preferiti di donare un video. 
Grazie all'aiuto dei personaggi famosi la voce delle persone con sindrome di Down sarà fortissima e potranno essere raccolti fondi per COORDOWNCoordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down .
Sul canale YouTube di CoorDown trovate tutti i video di richiesta delle persone con SdD e le risposte dei personaggio famosi. Qui sopra il video di Jovanotti. 
La giornata mondiale sulla sindrome di Down, come si può intuire dal nome, non riguarda solo l'Italia che ha partecipa con diverse iniziative, eventi e video ma tutto il mondo.
Ad esempio sul sito www.worlddownsyndromeday.org troverete la pagina dedicata al 2013: Lots of socks che invita tutti ad indossare, il 21/03/13, calzini colorati, spaiati, tre calzini, un calzino...Un modo per ricordare a chi ci circonda che diverso non deve far paura, diverso è uguale, diverso può essere anche divertente.
Wear LOTS OF SOCKS!
Vi lascio il link del post di anno scorso di mamma fatta così: Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2012 perche Barbara ha proposto una lista di cose che si possono fare per dare un reale e concreto sostegno alle persone con Sindrome di Down e alle loro famiglie
E poi un link di Daniela in cui troverete tanti libri che trattano il tema della "diversità" da leggere insieme ai vostri bambini: Libri sulla diversità – per bambini. A me è piaciuto moltissimo questo: Mia sorella è un quadrifoglio.  
Killò, Sindrome di Down, e un amore senza se e senza ma
Mia madre, Lallo, la sindrome di Down e la Primavera
Preparatevi per il World Down Syndrome Day...
Metti Sharon Stone, Mourinho, Jovanotti per CoorDown: #DammiPiùVoce
Cos’è per me la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

2 commenti:

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.