giovedì 9 maggio 2013

Di tutto un po'

Il tempo scorre troppo veloce e io non riesco più a ritagliarmi spazi per fare tutte le cose che mi piacciono: creare, cucire, leggere, scrivere, visitare posti carini... Le giornate iniziano e finiscono nel giro di poche ore ed ora che finalmente c'è un pochino di sole io e Topastro andiamo a spasso.

Naturalmente è impossibile partecipare a tutte le belle feste e sagre della nostra zona ma noi ci proviamo lo stesso. Anche oggi vi voglio segnalare alcune cose carine da fare a Rimini e dintorni. Questo fine settimana, 11 e 12 maggio ci sarà lo storico sposalizio del mare a Cervia. Potete leggere informazini su questa antica tradizione e programma della festa qui: Sposalizio mare 2013. Oltre al classico lancio e successivo ripescaggio dell'anello in mare ci saranno stand gastronomici, regate, giochi e musica.
Il 12 maggio a Rimini, piazza Cavour, Bimbimbici. Sempre il 12 maggio la seconda giornata di Fattorie aperte Emilia Romagna. Un'amica mi ha segnalato una fattoria in cui si è divertita moltissimo con i suoi bambini: Case Mori dove hanno potuto approfondire la conoscenza delle api e del miele e giocare con i cavalli. Il 12 maggio sarà dedicato all'orto e all'amico asino mentre il 19 maggio al bosco e ai cavalli.
Il week end successivo, 18 e 19 maggio, ultima giornata di Fattorie aperte Emilia Romagna ma anche una sagra di paese che a me piace tanto: Balconi fioriti. Santarcangelo si copre di piante e fiori diventando ancora più bella alla vista dei turisti. Il programma completo potete leggerlo qui: Balconi fioriti 2013. Io vi segnalo, in particolare, la presenza di laboratori per bambini durante entrambe le giornate. Laboratori naturalmente dedicati a fiori e piante costruiti con carta, materiali di riciclo, pane, orti in miniatura e letture per bambini. Le letture si svolgeranno alle ore 17:00 in Piazzetta Pedretti. Spero di riuscire a portare Topastro alla festa domenica, (sabato giornata pienissima), perchè un amico leggerà le favole per i bimbi. 
Ultima cosa, non per questo meno importante, segnalata nel programma della festa Balconi fioriti: domenica 19 maggio alle ore 17:00 presso il Museo del Bottone 5 ANNI COMPIUTI! Brindisi per il compleanno del Museo. 
Il Museo del bottone compie 5 anni: AUGURISSIMI! Naturalmente si tratta di 5 anni di attività fissa perchè la mostra di bottoni di Giorgio Gallavotti è nata molto prima. Auguri al Museo e al mio amico Giorgio!!
Spero di riuscire a raccontarvi presto altre cose, un progetto in cantiere e una festa di inizio giugno. E poi la festa della scuola, i nostri giochi...
Ultimissima cosa... vi segnalo un'iniziativa a cui io ho già partecipato: playground around the corner ovvero: raccontami il tuo parco. Mary sta raccogliendo informazioni riguardanti i parchi gioco di tutte le città italiane e se volete anche all'estero. Se avete un pochino di tempo partecipate anche voi! A me è piaciuto molto raccontare lo stato dei  parchi di Viserba ed è stato spunto di riflessioni e in seguito progetti in corso insieme ad alcune amiche. Speriamo che il nostro progetto vada in porto, spero di potervi raccontare presto novità positive anche riguardo i parchi :-)

2 commenti:

  1. Ciao Claudia, se ci passi, salutami Pinarella di Cervia... :)
    Ricordi di vacanze al mare, in "gioventù"!!! ;-D

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.