mercoledì 24 luglio 2013

Finalmente estate estate

Adesso sì che è estate estate. Sole, caldo e sabbia bollente. Io e Topastro, nonostante il lavoro e il centro estivo ci ricaviamo spesso momenti di relax, festa, divertimento e vacanza. Vi lascio alcune foto che mostrano una piccola parte delle nostre giornate
Cuore decorato con bottoni che "qualcuno" ha lasciato per me al Museo del Bottone. Grazie mille, peccato non essere riuscite ad incontrarci ma sono sicura ci saranno altre occasioni. Il Museo, sono andata a trovare Giorgio domenica pomeriggio, come al solito era pieno di gente e non ho potuto neppure fare due chiacchiere con il signore dei bottoni :-)
Come anno scorso, borsa da mare riciclosa, mi diverto a cucire insieme piccoli ritagli di tessuto per formare un rettangolo abbastanza grande per creare una borsa da mare. Occorre un pochino di tempo perchè i pezzettini vanno cuciti uno all'altro ma il risultato è bello, inaspettato, colorato, divertente... estivo!
Non mancano le t-shirt per Topastro con le cravattine cucite. Ormai, come per le borse e borsette, non so più quante ne ho realizzate. Quelle di anno scorso ormai erano diventate piccine e così: forbici, macchina per cucire e un ritaglio di tempo tra un'attività e l'altra.
Il Circo Fellini Show a Viserba è stato molto carino anche se purtroppo ci sono stato un po' di problemi audio e gli spettatori non hanno potuto seguire bene le varie scene che si sono svolte in piazza, bar, hotel, spiaggia... In realtà molti non sono riusciti a vedere tutte le parti dello spettacolo perchè in alcuni luoghi lo spazio non era tanto e vedeva bene solo chi era vicino agli attori. 
Per me, che avevo già visto lo spettacolo la scorsa estate, è stato divertente assistere alla versione itinerante e per di più nel paesino dove vivo. Una delle scene si è svolta nel porticato di un bar vicino casa nostra e Topastro mi ha domandato se stavano andando a casa perchè lo spettacolo era finito. Simpaticissimo il finale con l'arrivo di Anita in piazza, a bordo di un'auto d'epoca e... magari la prossima volta potrete assistere allo spettacolo quindi non rivelo altro 
Ogni volta che possiamo andiamo al mare, al nostro Bagno, e Topastro si porta sempre una borsa enorme di giochi. L'ultima volta però ha scelto pochi giochi e il camion gigante con cui ha messo in scena, sulla sabbia bollente, alcune puntate de "Gli eroi del ghiaccio"...
L'altalena... Topastro ha scoperto l'altalena! Fino a poche settimane fa non la guardava neppure mentre ora ha imparato a spingersi fortissimo, in alto in alto ed è capace di dondolarsi per un'ora intera.  
Quando siamo in casa i giochi d'acqua non mancano mai e dopo aver giocato con la pista, l'acqua viene riciclata per innaffiare le piante. 
E l'acqua che è finita sui vetri? Si asciuga in fretta, Topastro è stato gentile e mi ha pure "pulito" i vetri che io non toccavo da mesi. A proposito: finalmente dondola il primo dentino, Topastro era contentissimo perchè ai suoi amici sono già caduti uno, due, tre o più denti.
Dopo un pomeriggio da un'amico Topastro si è ricordato di avere pure lui i Duplo ed ha montato la pista per il trenino che ora occupa metà stanza ma.. va benissimo così. In estate a casa nostra regna il caos: giochi sul pavimento, vestiti da stirare, da lavare, borsa per il mare abbandonata davanti alla porta. 
L'estate è troppo breve e se vogliamo godercela non dobbiamo perdere troppo tempo per pulire e riordinare eh eh. Questa estate, dopo diversi anni, ho anche messo nuovamente sul balcone sedie e tavolino, (quando Topastro era piccino avevo paura si arrampicasse sulle sedie durante un attimo di distrazione e si sporgesse per guardare di sotto così avevo riposto tutto in cantina), e la sera è bellissimo cenare di fuori
Topastro ha scoperto anche le tartarughe Ninja, credo che i bimbi ne parlino al centro estivo perchè dovrebbe esserci il cartone animato in tv. Se riesco lo porterò al Ninja Tour ad Italia in miniatura sabato o domenica. Il Ninja tour si svolgerà il 27, 28 e 29 luglio. 
Naturalmente non mancano spettacoli per bambini, burattini, storie... Ieri sera siamo andati al Mulino Sapignoli dove le ragazze della Compagnia Le Pu-pazze hanno raccontato Storie Mostruose aiutandosi con cravatte, calzini, guantini.. Molto carine!
Qualche segnalazione e link: stasera alle 21:00 su ICARO TV, (canale 91 del digitale terrestre), andrà in onda uno speciale sulla serata In coro per la SMA condotta da Alessandro Farina. Qui il video completo della serata: RadioIcaroRubicone.
Un voto, please. Avete voglia di dare una mano a Barbara? Solo fino al 29 luglio è possibile votare per l'assegnazione di un contributo alle Associazioni no profit. Sul blog di mamma fatta così trovate le istruzioni e un simpatico breve video di Killò: un voto please.
immagine tratta dal video "L'amore al tempo della sindrome di Down"
A proposito di sindrome di Down, se avete una ventina di minuti liberi guardate questo bellissimo video: L'amore al tempo della sindrome di Down.

8 commenti:

  1. ..... e avanti di questo passo, non vi annoiate di sicuro e fate bene.

    RispondiElimina
  2. Quante belle coseeee..... molte le condividiamo come il mangiare fuori sul tavolino (anch'io ho il terrore e levo-metto le sedie) e l'altalena che Pietro adora invece fin da piccino e su cui anche lui starebbe delle ore.... anche se il mio cucciolo non sa ancora spingersi da solo!!! Anche noi giochi d'acqua sul poggiolo, Tartarughe Ninja (ce le ha regalate il nonno per l'onomastico) e trenini Duplo.
    T'invidio sempre il cucito... e dire che ora non ho scuse mi sono anche comprata la macchina.. e a NON usarla mi sento anche in colpa.. appena viene fresco mi ci metto così poi mi sarai d'ispirazione anche in quello :)
    P.S sembrerebbe quasi certo che le mie talee di passiflora abbiano attecchito... ora le ho trapiantate su dei vasi appesi al muro in modo che poi possano scendere giù.... ma d'inverno si spoglia poi????? la poti? Come ti regoli?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello :-) abitiamo in due posti diversi ma facciamo cose simili. Sono molto curiosa di vedere i tuoi primi lavoretti di cucito, vedrai che appena cominci a usare la macchina per cucire... non riuscirai più a smettere! La mia passiflora è molto vecchia, credo di averla piantata 15 anni fa. E' in due vasi molto grandi sul balcone in cui c'è il sole dalle 13 fino sera. In inverno, anche se è molto freddo, i rami più grossi non muoiono. La pianta perde le foglie e i rami più sottili si seccano però le radici non sono mai morte, neppure negli inverni più freddi. In primavera taglio i rami che sono morti e la pianta nel giro di breve tempo riprende vita :-)

      Elimina
  3. Chiunque ti abbia lasciato quel cuore ha fatto un bellissimo gesto. Del resto te lo meriti, sei una bellissima persona!
    Anche se non commento spesso ti leggo sempre con piacere, ammiro il tuo modo di vivere e gestire le giornate, di dare valore al tempo e alle cose che contano davvero.
    Buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MotoPerpetuo :-)
      Anche io vengo spesso a leggere il tuo blog ma non lascio commenti... Prometto che prossima volta che passo da te ti lascio un saluto. A proposito: non stiro quasi mai...

      Elimina
  4. Ma quante cose che fate.
    Con questo caldo l'aquaplay è il gioco preferito. Siamo alla ricerca di nuove barchette da utilizzare.
    Fra pochi giorni però... Romagna arriviamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO ho trovato delle barchette della misura giusta in un ipermercato anni fa :-)
      Buona vacanza in Romagna!!! Spero che riusciremo a vederci per un salutino.

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.