lunedì 14 ottobre 2013

Gioco fai da te per bimbi di 1 - 2 anni

Topastro è grande ma a me ogni tanto piace creare qualcosa che possa essere usato da mani piccine piccine e i compleanni possono essere l'occasione ideale. Questo gioco semplicissimo, per bimbi di 1 o 2 anni l'ho copiato da qui: 10 Ways to Keep a Toddler Busy (without buying new toys)
Volevo rendere i tappi più carini e così ho pensato di rivestirli di stoffa ma se non avete tempo per cucire potete usare dei normalissimi tappi di bottiglie di latte o succhi di frutta. Come riportato in rosso nel post su Learning Through Play vi ricordo che i tappi possono essere pericolosi se ingeriti e anche quelli dei succhi di frutta o delle bottiglie del latte, che sono più grandi di quelli delle classiche bottiglie d'acqua, sono comunque considerati pericolosi per un bambino di 1 o 2 anni. Questo non toglie che il bimbo ci possa giocare sotto la supervisione di un adulto.  
Tornando al gioco è davvero semplice da realizzare e anche decorare i tappi non porta via troppo tempo. La scatola è una di quelle che viene utilizzata per contenere salviette usa e getta per bambini, io non ho fatto altro che incollare un tappo di bottiglia d'acqua dentro ad uno più grande, (latte), e poi ho cucito dei cerchietti di tessuto colorato ricavati da vecchie magliette e pigiami.
Il gioco naturalmente consiste nel mettere i gettoni fuori dalla scatola, chiudere la scatola e mostrare al bimbo come inserire i dischetti nella fessura. Il bimbo che l'ha ricevuto mi pare abbia gradito :-)
A proposito di oggetti pericolosi vi ricordo che sul sito Famiglie SMA è in vendita il KIT Baby security+guida, (ne ha parlato Cì in questo suo post: Venerdì del libro: istruzioni salvavita). Un nuovo e innovativo presidio realizzato secondo norme UNI da un’idea del dottor Marco Squicciarini, che permetterà di verificare la potenziale pericolosità di un oggetto per i bambini. Realizzato con la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri, corredato con un pratico opuscolo illustrativo sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Qui potete trovare altri giochi per bimbi di 1 - 2 anni

6 commenti:

  1. Che carino! E l'idea di rivestire i tappi di tessuto lo rende simpaticissimo! ottima idea!

    RispondiElimina
  2. Idea molto carina che ti copierò più avanti per il mio piccolo in arrivo:-)
    E grazie del suggerimento per famiglie SMA

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, devo provare con la mia piccola, che non sa mai cosa fare per farmi impazzire così se le inventa!!! Un abbraccio, Tullia.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.