giovedì 2 gennaio 2014

Letto per Barbie (o Ken) e lettino per le bimbe

Questi giorni di vacanza mi hanno regalato tanto tempo libero che io e Samuele abbiamo trascorso giocando, gironzolando, mangiando e creando. Tutta colpa della mia amica Grazia che mi ha attirato in questo vortice di abiti e mobili per Barbie e anche se Samuele è un maschio adora qualsiasi gioco di ruolo e gli piace un sacco impersonare la mamma, il papà, le neonate e le bimbe che vanno a scuola. 
Per Natale, tra i tanti regali, ha ricevuto anche due walkie talkie a forma di Spider Man. I due pupazzi, coincidenza, sono grandi quasi come Barbie, leggermente più bassi, e quindi son finiti pure loro nella casa ad interpretare gli eroi che salvano la mamma, accompagnano le bimbe a scuola... 
La casa ve la mostro in un altro post perchè dobbiamo finire di arredarla :-)
Dopo il divano abbiamo costruito i letti, sia per Barbie che per le piccole bimbe. Il letto è singolo e Samuele ha deciso che Barbie e Ken ci possono dormire a turno, chi non dorme nel letto può usare il divano. 
Per il letto delle piccoline abbiamo usato due mollette per panni in legno, (misura piccola, non quella classica), alcuni bastoncini abbassalingua e colla vinilica. Ho usato la scanalatura delle mollette per panni per infilare i primi due bastoncini che fungono da doghe del letto. I bastoncini sono stati tagliati con delle normali forbici, sono piuttosto sottili e si tagliano abbastanza bene con le forbici, in alternativa si può usare il cutter o un seghetto.
Avevo quasi pensato di usare gli stuzzicadenti per creare le sbarre di un lettino da neonato ma sarebbe stato un lavoro davvero lungo e siccome i progetti che ho in mente per arredare casa sono tanti ho optato per un lettino più semplice e veloce. Le foto mostrano chiaramente tutti i passaggi. (ho usato le batterie e il barattolo di colla come peso per far in modo che durante l'incollatura ogni pezzo del lettino rimanesse dritto, (uno dei quattro pezzi di molletta per panni rimaneva un pochino alzata dalla base del tavolo senza l'uso di un peso).
Dopo aver creato il lettino ho cucito un piccolo materasso e un piccolo cuscino ed il bordo di filo di lana rosso ad un pezzetto di tessuto peloso bianco. A Samuele il lettino è piaciuto molto! Per Barbie e Ken invece ho creato un letto singolo, (matrimoniale occupava troppo spazio nella casetta), con la stessa tecnica usata per il divano, linkato a inizio post.
Quattro pezzi di polietilene espanso, (due come base per il letto impilati uno sull'altro, e gli altri due per la testate e la parte in fondo). Ho rivestito le tre parti del letto con del tessuto vellutato bianco, un po' di colla a caldo e altri due o tre punti con ago e filo per tenere unite tra loro le parti del letto. Copertina in velluto marrone per le notti fredde e naturalmente c'è anche il materasso! Penso che ancora per un po' mi divertirò ad arredare casa, è veramente divertente. 
Oggi siamo andati all'Ikea e non sono riuscita a non mettere nel carrello il bellissimo HUSET Soggiorno per bambole e alcune piccolissime decorazioni luminose per creare i punti luce nella casa di Barbie. In realtà eravamo andati per comprare le lucette ma quanto ho visto il soggiorno... Alcuni letti fai da te per Barbie e Ken:
Bellapia clothing co Barbie Bed and Bedding-Handmade Christmas
Comfy Pretty Make bed and bedlinens for barbie
Crafty Couple Diy Barbie Bed
ikatbag Cots
Simple Livin DIY Barbie Doll Furniture

11 commenti:

  1. Siete stati bravissimi Claudia!
    Ti auguro un felice e sereno 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, felice e sereno 2014 anche a voi!

      Elimina
  2. ingegnosissima!!!
    tantissimi auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla, qualcosa ho copiato, qualcosa ho inventato... è proprio divertente.
      Buon anno anche a te

      Elimina
  3. Davvero ripeto quello che ho già detto: tu ci sei proprio portata ^_^ ! Bravissima Claudia... e hai anche taaaaanta pazienza!!

    RispondiElimina
  4. Anche io non ho resistito al soggiorno HUSET, adesso mi pinno il letto e appena trovo tra i miei rifiuti qualcosa che si adatta provo a farlo!

    RispondiElimina
  5. anche noi durante queste vacanze ci siamo dedicate alla casa delle bambole, che postero se ci riesco, nei prossimi giorni. da bimba non ne ho mai avuta una quindi ora e il momento giusto per il riscatto.....noi pero ci siamo rivolte alla lidl per I mobili. non poteva mancare il tocco ikea, che vi sfido a riconoscere......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mammaemamme, mi scrivi quando posti la casa? Non vorrei perdermi il tuo post! Lidl? Mi son persa i mobiletti del Lidl! Quando li hanno messi in vendita?

      Elimina
  6. Anche io da piccola creavo accessori ma avevo a disposizione pochi materiale: cartone, tappi... Che bello che i tuoi mobiletti siano ancora con te e che ora ci possa giocare tua figlia! Buon divertimento anche a voi!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.