sabato 26 aprile 2014

Bellissimi i fine settimana così lunghi!

Ma quando sono belli i fine settimana lunghi? Vorrei avere più spesso tre interi giorni per oziare, leggere, fare spesa, andare al parco di Cervia con gli amici, in libreria a comprare un regalo per il cuginetto che arriva settimana prossima e poi ancora oziare, rilassarmi, giocare.
Purtroppo i fine settimana così lunghi sono rari ma noi questo qui ce lo siamo goduti nonostante i capricci di Samuele e le sue sfide continue. Al parco naturale di Cervia ci siamo divertiti molto e abbiamo scoperto che dopo tanti anni, (io ci andavo da piccola insieme alla mia famiglie e alle cuginette), hanno fatto alcuni cambiamenti. 
La prima parte è aperta a tutti gratuitamente mentre dal bar in poi è a pagamento e all'interno di questa area, oltre ai soliti recinti con daini, pecore, capre, asini e volatili c'è un enorme recinto in cui si può entrare e, rispettando gli animali, giocare insieme a loro. All'interno del recinto ci sono caprette, maialini, oche, un daino, un cavallino, un asinello e molti altri volatili come tacchini e strani pennuti che si aggiravano per il recinto sempre in gruppo. 
Per i bimbi è davvero una bella esperienza per conoscere da vicino gli animali. Sabato siamo andati a fare un giretto a Cartamarea per comprare un regalino per il cuginetto che ci verrà a trovare settimana prossima. Samuele si è fermato a dare un'occhiata alle novità ed è rimasto molto colpito da un libro, così tanto che io ho potuto bere un caffè e sedermi a chiaccherare con 
Francesca molto molto a lungo prima che Samuele si lasciasse convincere a tornare a casa, non prima di aver pure fatto merenda. Mi piace troppo questa piccola ma grande libreria di Cesenatico! Alla fine siamo tornati a casa con due libri per Samuele, quello che sta sfogliando nella foto e Due mostri di David McKee che è veramente un semplice piccolo e grande capolavoro. Lo adoro!
Domenica avevamo in programma di partecipare alla Rimini Marathon ma la pigrizia ha vinto e siamo rimasti a letto a dormire, leggere e riposare. Un salto al supermercato e nel pomeriggio, se non piove e non fa freddo: relax in spiaggia con giochi per Samuele e un libro per me!
Buona domenica a tutti e un ringraziamento speciale a Stefania, Silvia e Serena per aver aiutato me e Raffaella a diffondere la cultura del parco giochi inclusivo. Potete leggere le tre interviste cliccando i link qui sotto:
Baby Bazar Magazine: prima parte intervista a Claudia e Raffaella. Nel 2014 non dovremmo più parlare di gioco accessibile. Sono giochi punto!
genitoricresono. Ho risposto ad alcune domande: Un parco inclusivo prevede davvero giochi che possono essere utilizzati da tutti?
Baby Bazar Mag: seconda parte intervista a Claudia e Raffaella. il diritto al gioco è un diritto di tutti, normodotati o no, bianchi o neri, ricchi o poveri, belli o brutti.
Me as a chair: Parchi inclusivi, due mamme, due faccini sorridenti. Un'intervista per quattroOra giochiamo al gioco delle sedie, chiamate anche i bimbi se ne hanno voglia! La domanda è bizzarra: voi che sedia siete?
P.S.: un saluto speciale ad Angela di Pesaro, (giusto?), di Pesaro che ho incontrato al parco di Cervia e che si è fermata a salutarmi dopo avermi riconosciuto. Angela io sono timida :-D son più brava a scrivere che a parlare!

Potete vedere altre foto del parco di Cervia, scattate il 25/04/14 qui: Parco Naturale di Cervia, (pagina facebook dedicata ai parchi gioco per tutti).

8 commenti:

  1. Eh si... davvero belli momenti come questi... I miei cuccioli hanno fatto le vacanze lunghe, torneranno a scuola lunedì... speriamo bene. Il piccoletto quando fa troppe vacanze fa sempe fatica a rimettersi nell'ottica della scuola. E, ciliegina sulla torta, oggi ha pure la febbre! Ci mancava, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No... la febbre no! Mi spiace. Con queste belle giornate proprio non ci voleva. Noi ce le stiamo proprio gustando!

      Elimina
  2. .... io con questi lunghi ponti ho tanti di quei visitatori che viene la sindrome del rigetto.
    Quando andiamo a casa alla sera diciamo per fortuna che domani è lunedì, ma è solo una speranza. Domani ancora così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Giorgio, per alcune persone questi week end di ponti sono solo motivo di tanto lavoro in più ma io so che ami il tuo!

      Elimina
  3. Bellissime queste immagini di ordinaria felicità! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mamma Stefania. Ci siamo divertiti parecchio anche se non nascondo che Topastro continua a mettermi a dura prova, durissima... Una gran fatica ma ci sono anche momenti bellissimi per fortuna. Buona domenica!

      Elimina
  4. Che meravigliosi e vivaci giorni... io non vedo l'ora che arrivi il prossimo, finalmente un week end libero!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, spero che vi siate divertiti nonostante il tempo. Mi pare che abbia piovuto in tutta Italia ma da lunedì tornerà il sole!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.