martedì 3 giugno 2014

Di tutto un po'

Tra mille impegni anche maggio se n'è andato e abbiamo festeggiato i 7 anni del Topastro! Sette anni! Se penso che quando ho deciso di aprire questo blog, gennaio 2010, Topastro aveva solo due anni e mezzo e postavo continuamente lavoretti e giochi... Ora siamo passati ai compiti, ai conflitti, alla rabbia e alle battaglie quotidiane per decidere se è ora di andare a letto o guardare la tv, se bisogna o no fare i compiti... Periodaccio! Anche durante il compleanno Samuele ha dato dimostrazione del suo carattere forte e testardo. Proprio vero il detto "bambini piccoli problemi piccoli, bambini grandi problemi grandi" e forse il "bello" deve ancora venire! 
A proposito di rabbia, visto che questo è un post in cui si parla di tutto e di più: alcune settimane fa sono andata nella mia piccola libreria di fiducia dedicata ai libri per l'infanzia, Cartamarea, insieme alla mia amica Raffaella per comprare l'ultimo libro della nostra cara amica Elisa Mazzoli e poco dopo è arrivata proprio lei, in carne ed ossa, in bicicletta con il suo bimbo più piccolo. Naturalmente ci siamo fatte autografare il libro e pure consigliare qualche lettura. 
Ancora non sono riuscita a comprarlo ma, se interessa anche a voi, Elisa ci ha consigliato Rime di rabbia di Bruno Tognolini. Una recensione e qualche estratto qui: psicomamme e una qui: la cicalaUn altro libro che mi ha colpita, proprio oggi dopo aver letto il post di La scuola in soffitta, è "Il mistero del cane". Andate a leggere il post di Daniela perchè ne vale la pena, io mi sono commossa! 
"Non mi toccare Non ci provare Stammi lontano, non ti avvicinare Intorno al cuore ho sedici cani Intorno al cuore ho un incendio rosso Se tu mi tocchi ti bruci le mani Se tu mi tocchi ti saltano addosso Intorno al cuore ho filo spinato Le tue parole me l’hanno legato E ora tu vieni e mi cerchi la mano Ma non la trovi perché Come una stella da un aeroplano Sono lontano Così lontano Sono lontano da te" 
Dicevo che maggio è finito ma in giugno abbiamo davvero tanti tanti impegni e ho promesso che in luglio e agosto mi voglio solo rilassare! Questa settimana, ultima di scuola, c'era in programma qualche pomeriggio libero visto che la scuola termina alle 12:45 e non alle 16:15, festa, lezione di hip hop, dentista... E invece Samuele ieri sera aveva 38,8 e non sono neppure potuta andare in ufficio, considerato che la prossima settimana sarò in ferie, beh avrei dovuto andare ma come si fa? Oggi andiamo dalla pediatra, già annullato il dentista, sicuramente salta la lezione di hip hop, (e il saggio si avvicina), salta la festa della scuola e non so che altro sigh!
Speriamo che il Topo si riprenda presto perchè ci aspetta la gita a Fontaniva, la festa In Coro per la SMA e qualche altro piccolo appuntamento. A proposito, se conoscete qualche amico che vive vicino Padova ed ha un bimbo con disabilità potete passar parola? Io e Raffaella vorremmo davvero riuscire a realizzare un video il 14 giugno in cui tanti bimbi, con disabilità e non, giocano insieme al parco giochi inclusivo! Ora vado a svegliare Topastro e andiamo dalla pediatra...
Se avete altri cinque minuti leggete anche questo post: Il parco giochi: territorio dei bambini.... Io parla spesso di parchi giochi accessibili e fruibili... Stefania ha notato che alcuni parchi vengono usati come bidoni...

7 commenti:

  1. tantissimi auguri per il piccolo grande ometto ... mi spiace per la febbre ma ci mette sempre lo zampino per rovinare i programmi..speriamo si riprenda presto...buona organizzazione su tutto il resto.....anche noi siamo presi con saggi finali scuola, attività sportive e organizzazione centri estivi...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mamma Barbara, buone giornate di fuoco anche a voi! Qui il saggio si avvicina e sono più preoccupata io di Topastro!

      Elimina
  2. santo cielo, proprio adesso??? ma si sa, capitano sempre al momento meno adatto... spero che si riprenda per potersi gustare questa fine anno... di tutte le sue attività ^_^
    grazie per i link, ho visitato e anche condiviso: i parchi pattumiera sono un vero delitto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Carla la febbre arriva sempre nei momenti meno opportuni sigh!

      Elimina
  3. Prima di tutto tanti auguri a Samuele! Spero che il malanno scappi in fretta perché possiate vivere al meglio gli impegni di fine anno scolastico.
    Sai che ho parlato da poco anch'io di Rome di rabbia? E' meraviglioso e ovviamente non poteva mancare nella libreria del mio orsetto arrabbiato :-) Lo sto per regalare anche alla sua maestra, secondo me è un modo incredibile per far riflettere i bambini mentre si divertono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, mi era sfuggito il tuo post sul libro Rime di rabbia ma sono andata subito a recuperare :-)
      Sono contenta che pure tu dici che è un libro utilissimo, lo devo prendere al più presto e poi ti dirò se anche a casa nostra ha effetto positivo

      Elimina
  4. Ciao Valeria, il Topastro per fortuna è quasi guarito anche se ha ancora la tosse. Ho letto il tuo post e mi ha fatto piangere, un post bellissimo!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.