lunedì 9 giugno 2014

Selfie-Topastro e di tutto un po'

Anche il Topastro ha scoperto i selfie e non perchè li abbia visti sui social network ma perchè ha ricevuto in dono, dai nonni, un netbook per il suo compleanno. Lui in realtà avrebbe preferito un tablet o ancora di più il Nintendo DS e invece la mamma ha pensato che con il Netbook avrebbe potuto fare più cose e spera che possa rimanere integro per diversi anni. 
La mamma, io, è antica e ha un computer fisso con Windows 7 e il pacchetto office 2003, (anche se in ufficio ha imparato a usare quello più recente). Sul netbook di Topastro c'è Windows 8 e la mamma il giorno che lo ha acceso per la prima volta, beh sì... lo ha lasciato acceso fino sera perchè non sapeva come spegnerlo :-D
Mi son sentita molto vecchia e ho pensato che il mio cervello si sta fossilizzando perchè ho avuto bisogno di ricorrere a tutorial di youtube per un sacco di cose: come si chiude una finestra, come impostare i programmi predefiniti per aprire immagini e video... 
Topastro invece, nativo digitale, (che però ha sempre usato con molta parsimonia telefoni cellulari e computer), è molto più bravo ed è riuscito a fare tante cose senza che nessuno gli spiegasse come fare! Sul netbook ho messo foto, un programma di fotoritocco, musica, favole, video, libri e un gioco solo: Lego Digital Designer che Topastro ha imparato ad usare senza che nessuno gli spiegasse come fare. 
Penso che mi farò spiegare da lui i segreti di Windows 8! E pensare che dopo aver comprato l'e-book reader pensavo di essere una mamma del futuro! Avventure/disavventure con il computer a parte qui è arrivato il caldo caldissimo e se settimana scorsa dormivamo ancora con il pigiamo lungo e la copertina ora si suda con il pigiama corto e senza coperta e io non ho ancora fatto il cambio dell'armadio. 
La lavatrice gira da due giorni senza sosta, lava coperte, giubbotti, pantaloni invernali e maglie a manica lunga che prima o poi saranno piegato e riposti nella parte alta dell'armadio. I panni da stirare sono sempre ammucchiati sull'asse, abbiamo inaugurato la stagione dei pranzi e cene sul balcone. 
Topastro è iscritto al centro estivo, (si comincia lunedì prossimo), e questa settimana siamo a casa anche se abbiamo un milione di impegni tra cui varie prove di hip hop e il saggio di fine anno in teatro! Non vedo l'ora di vedere i mio topolino mingherlino salire sul palco con la maglietta blu grande e larga e ballare! 
Sabato sera siamo pure stati alla prima bellissima festa estiva della nostro zona: la festa delle acque a Viserba. Seconda edizione ed è stata davvero bella e ben organizzata, mi piacciono molto le feste della nostra zona: musica, divertimento, cibo e anche un occhio di riguardo per il passato. 
Viserba infatti è stata la regina delle acque, tanto tempo fa, quando in ogni villa sul lungomare c'era una fontana, il pozzo, c'erano le fonti che sgorgavano ovunque e la gente veniva a godere di queste acque! Ora di fonti ne son rimaste poche, tra quelle più conosciute la Sacramora, ma ci sono persone, come quelli di Ippocampo, che lavorano perchè il passato non sia dimenticato e raccolgono foto, interviste e testimonianze degli anziani della zona dove vivo. 
Da alcuni anni è nata pure una rivista che si chiama VIS a VIS, (volti e storie dalle terre delle acque), e nell'ultimo numero distribuito proprio durante la festa, ho avuto l'onore, grandissimo onore, di leggere il mio articolo. Qui sotto potete leggere l'articolo che ho scritto mentre se volete sfogliare l'intera rivista potete farlo cliccando questo link: VIS a VIS n.4 2014. 
Topastro si è divertito a fare da modello nei vari parchi giochi e alcune delle foto sono state pubblicate a completamente dell'articolo che è una visita virtuale ai parchi giochi della zona di Viserba monte, una zona con palazzi abbastanza recenti che quando io ero piccina era costituita solo da campi vuoti o coltivati. Grazie mille a tutta la redazione di Vis a Vis per avermi dato la possibilità di scrivere sulla rivista dedicata al paesino in cui vivo da 40 anni!
Per oggi ho scritto abbastanza e il tempo è scaduto, vi racconterò altre cose la prossima volta. Felice estate, felice caldo e continuate, se vi va, a seguire anche l'altro blog dedicato ai parchi: http://parchipertutti.blogspot.com
A proposito: anche il Museo del Bottone ha iniziato ad essere aperto con orario estivo, potete visitarlo anche la sera dopo cena: Museo del Bottone Gallavotti 

6 commenti:

  1. Un blog dove la felicità è di casa...
    Le descrizioni sono così reali, da windows otto al saggio dei figli, da commuovermi...e smorzo questo senso di malinconia iscrivendomi mia cara con tutti i miei più sinceri complimenti...
    Siete una fantastica famiglia!
    Spero tu voglia ricambiarmi!Un abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella sei molto gentile. Io non posso più inserire blog da seguire nella bacheca blogger, raggiunto limite massimo :-)

      Elimina
  2. oramai è entrato nel tunnel delle selfie hihihi... e si diverte come un pazzo, immagino!!!!
    fotografato così, mi assomiglia un sacco al mio piccolo... davvero tanto, eh!
    avevo programmato con la famiglia un giro fino al ritrovo al parco (a Fontanaviva...? vicino Padova, se non ho capito male...) per sabato 14, ma la grande inizia proprio sabato gli esami di terza media... sarà per la prossima! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno mica gemelli il mio Topastro e il tuo piccolo? :-D
      Abbiamo dovuto rimandare la gita causa pioggia sigh!
      Se siete liberi e avete voglia... penso andremo a Fontaniva il 5 luglio

      Elimina
  3. tante attività e nuove scoperte....e finalmente è arrivata l'estate...si le ferie per me sono ancora lontane,,,, ci sono i centri estivi per i twins ma non è come andare a scuola...i tempi si allungano e spero dopo la fine dei saggi di rilassarmi anche un pochino di più :P buon proseguimento...che forza il topastro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ho fatto una settimana di ferie e ne farò un'altra a settembre. In luglio e agosto nulla, forse magari un week end... ma va bene lo stesso! Buon proseguimento anche a voi Barbara!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.