lunedì 19 gennaio 2015

Il violoncello del Topastro

Circa 4 anni fa avevo costruito, con cartone, colla, elastici e qualche altro materiale, una chitarra per il Topastro, (la chitarra di cartone). Un'idea che avevo trovato in rete su Make It & Love It: cardboard guitars. A noi la musica piace, la ascoltiamo in auto, in casa. Topastro ha un vecchissimo telefono cellulare che usa come lettore MP3. 
Non è raro vederlo girare per casa con il cellulare in mano o legato al collo con apposita cordicella e ascoltare musica. Musica di ogni genere. Canzoncine per bambini, favole, le canzoni delle tabelline, musica pop, rock, Jovanotti, le sigle dei telefilm, musica celtica, ... 
Negli ultimi mesi ha iniziato ad ascoltare anche i 2Cellos anche lui, (a me piacciono tantissimo), e ci sono alcuni brani che gli piacciono parecchio. Due settimane fa su YouTube è apparso l'ultimo video di questi due ragazzi un po' pazzi, (......), e Samuele è letteralmente impazzito per questo brano!

Lo ascolta di continuo e ogni volta che può guarda anche il video. Settimana scorsa ha iniziato a far finta di suonare un violoncello invisibile e visto che si diverte parecchio ho pensato di regalargli un violoncello vero! In cantina c'erano le scatole del trio Inglesina, (ovetto, navicella e passeggino), li abbiamo recuperati e usati per realizzare il nostro strumento. 
Abbiamo usato la mia chitarra per disegnare la sagoma del violoncello sul cartone, l'abbiamo adattata per farla sembrare il più possibile simile allo strumento usato dai 2Cellos, (quello classico, non quello elettronico), abbiamo ritagliato con il cutter quattro strati identici e li abbiamo incollati con la colla a caldo. Abbiamo aggiunto qualche filo grosso per le corde mentre l'archetto altro non è che un bastoncino per tende a cui abbiamo fissato fili sottili.
Il Topastro è rimasto soddisfatissimo del risultato ed ha "suonato" per 12 ore filate! Ieri, per il mio compleanno, mi ha addirittura regalato un concerto :-)
Notate i particolari: Topastro ha scritto "2CELLOS" con le tessere del tappetone puzzle che ha usato come palcoscenico ed ha anche posizionato alcuni spettatori, (Sdentato, Pingu, un topo nero e una piccola foca bianca)

3 commenti:

  1. Grazie Valeria, buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  2. Ma sei stata veramente super brava!! Ci credo che poi ti ha fatto tanti bei concerti :-)

    Ciao

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.