giovedì 28 aprile 2016

Incontro LIA aprile 2016 - COLORI

Un altro incontro è volato, tra adulti, bambini, risate, stuzzichini per il palato e libri stupendi da gustare. Un piccolo gruppo con una grande passione :-)
Ecco alcune delle nostre proposte, tutte belle e interessanti, ad ogni nuovo incontro si scoprono libri meravigliosi!
° BallataBlexBolex. Un libro dalle illustrazioni particolari, tecnica serigrafica, poche parole per una storia fatta di sequenze, che iniziano con poche parole che si ripetono in ogni sequenza successiva a cui ne vengono aggiunte altre. 
° Cappuccetto verde - Bruno Munari. Rivisitazione della fiaba in cui tutto è... verde!
° Elmer, l'elefante variopintoDavid McKee. Altro grande classico sul tema colori e amicizia, tanti colori! "Colorista è l’uomo che sa subito come analizzare un colore quando lo vede in natura e dice, ad esempio: «quel grigio-verde è giallo, più nero e blu». In altre parole, l’uomo che sa trovare i grigi della natura sulla sua tavolozza."
° Favole al telefono - Gianni Rodari. Siamo stati deliziati da una bellissima voce che ci ha letto una delle favole, in particolare quella del semaforo blu.
° Filastrocca a coloriMassimiliano Maiucchi, Valeria Ricciardi. Un colore per ogni oggetto, libro per imparare i colori in maniera divertente
° Giallo gialloFrank Asch, Mark Alan Stamaty. Un bambino trova un cappello giallo, gli piace, lo indossa ma poi lo deve restituire. A casa decide di prendere un foglio su cui inizia a dipingere tutti gli oggetti gialli: quando il foglio è completamente dipinto, lo piega e crea un cappello! Pagine bianche colpe di particolari tratteggiati in nero con solo alcuni particolari... gialli! 
° Gli altri - Susanna Mattiangeli, Cristina Sitja Rubio. Colori diversi come diverse sono le persone. Un albo ricco di pennellate di tanti colori! Immagini e informazioni qui: http://topipittori.blogspot.it/2014/03/un-libro-affollato.html
° Il giro del cielo -Daniel Pennac, Miró Joan. La storia di una bimba operata per l'appendice infiammata ricostruita e raccontata attraverso i quadri di Miró.
° Il ghiribizzo - Bruno Tognolini, Giulia Orecchia. Un libro che trabocca di colorivi vivaci come Mattia, un bimbo molto vivo! Quando il "ghiribizzo" lascia il corpo di Mattia tutto diventa grigio e triste, anche le pagine del libro.
° Il libro nero dei coloriMenena Cottin, Rosana Faria. Un libro molto speciale, tutto nero ma sul tema dei colori. Un libro che descrive i colori, con testo in lingua italiana ma anche in caratteri Braille e con disegni da toccare, sempre di colore nero su sfondo nero ma in rilievo e stampa lucida su pagine opache.
° La congiura dei cappuccetti - Stefano Bordiglioni, Giulia Orecchia. Tra le varie rivisitazioni della classica fiaba c'è "Cappuccetto Rosa", molto simpatica, ma la nostra preferita è "Cappuccetto Zozzo"
° L'artista sei tu! Gioca, ritaglia e dipingi con Seurat, Matisse, Mondrian, Klein, Warhol, Pollock, Dubuffet - Anne-Laure Witschger.
°  La voce dei coloriJimmy Liao. La storia di una ragazza che gradualmente perde la vista, un libro coloratissimo, magico come lo sono i libri di Jimmy Liao, paesaggi, particolari, porte che si varcano e porte che si lasciano alle spalle.
° Lettere a TheoVincent Van Gogh. Una raccolta di lettere che Vincent scrisse al fratello descrivendo paesaggi e vite delle persone attraverso i colori!
° Manifesto segretoGuido Scarabottolo. Un "quadernone" di grande formato con pagine che, per i più coraggiosi, possono essere ritagliate e poi assemblate per formare il proprio manifesto! Il libro contiene alcuni manifesti pronti e tante pagine colorate da utilizzare come sfondo e tanti oggetti da ritagliare.
° Non c'è nave che possa come un libroEmily Dickinson. Un libro con illustrazioni arancioni, rosse, ... Ogni illustrazione ha un colore predominante.
° Piccolo blu e piccolo giallo - Leo Lionni. Tre copie di questo piccolo capolavoro che tratta sia il tema dei colori che dell'amicizia, siamo stati allietati dalla lettura del testo da parte di un bimbo, sì: ai nostri incontri partecipano anche alcuni bambini che amano i libri.
° Piccolo buio - Cristina Petit. Ritorna Piccolo Buio, che ha partecipato a tanti dei nostri incontri. Nella notte buia piccole luci colorate possono far paura ma sono solo...
° Racconti InCanti - Elisa Mazzoli, Francesca Cavallaro. I colori di Dinda, la porcellina d'india, che vuole dipingersi le unghie e giocare a travestirsi.
° Storia di Vera - Gabriele Clima. Libro nel quale l'uso dei colori viene in aiuto al racconto: le pagine che illustrano la vita nel campo di concentramento sono monocolore con varie sfumature: grigie, blu, marroni... Quando la speranza inizia a farsi strada appaiono più colori, più vivaci... 
° Un libro - Hervé Tullet. Un geniale libro-gioco interattivo che fa animare i pallini colorati all'interno delle pagine.
° Vincent il mattoLuiz Antonio Aguia. "Per Camille Roulin è impossibile dimenticare l’anno in cui monsieur Van Gogh diventò una presenza fissa in famiglia. Era 1888, lui aveva undici anni e suo padre, il postino di Arles, lo mandava spesso a casa del pittore per consegnare i pacchi di colori, tele e pennelli in arrivo da Parigi..."

Ci vediamo il mese prossimo, compagni di avventure libresche! Il tema di maggio: bambini e bambine coraggiosi/e e intraprendenti

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.