martedì 23 aprile 2019

23/04/2019: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

23/04/2019: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
Ogni anno la giornata del 23 Aprile, (dal 1996), è dedicata alla promozione della lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.
(http://www.unesco.it/it/News/Detail/329)
Io la voglio celebrare con questo libro che unisce due dei mie più grandi interessi: i libri per l'infanzia e i parchi gioco per tutti. IL TESORO DEL LABIRINTO INCANTATO.
È bello scovare libri pensati davvero per tutti, (bambini "normodotati", bambini ciechi, bambini con disturbi dell'apprendimento, bambini che non sono in grado di leggere lettere e numeri ma conoscono bene i simboli i CAA), così come è bello scoprire parchi dove tutti i bambini, (anche coloro che hanno una disabilità), possono giocare insieme ai loro amici.
Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino sono inseparabili. Un giorno, nel parco dove vivono, compare un misterioso labirinto che nasconde un tesoro: riusciranno i cinque amici a trovarlo?
Un libro inclusivo, pensato per essere accessibile a tutti i bambini: tanti codici, un unico supporto per condividere il piacere di leggere una storia.
- Testo in Braille per lettori non vedenti
- Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia
- Testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione
- Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
- Illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero 
Parte del ricavato sarà devoluta per l’acquisto di un gioco accessibile che verrà installato nel Parco Inclusivo di Padova, un parco per tutti i bambini, anche con disabilità.
Un progetto ideato da Fondazione Robert Hollman
Con il contributo professionale di Casa editrice Puntidivista, Centro di registrazione audiolibri per non vedenti e ipovedenti Senti chi parla! Onlus, Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi, Tipografia Toffanin
Questo libro fa parte del progetto Pensiamo, costruiamo, giochiamo… Insieme. Il Parco di Tutti, promosso e realizzato da Comune di Padova e Fondazione Robert Hollman. Per scoprire di più sul progetto del Parco inclusivo: www.parcoinclusivopadova.it

Buona giornata del libro e mi raccomando: leggete storie belle!



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.