lunedì 9 dicembre 2019

Incontro Cartamarea dicembre 2019 - BRUTTO

E finalmente siamo riuscite a incontrarci di nuovo con un tema insolito nato per caso: brutto!
Che produce un’impressione estetica sgradevole, perché difettoso, sproporzionato, privo di grazia, o per altre ragioni spiacevole. In molte locuzioni si alterna, nell’uso, con cattivo, o ne ha comunque il significato.
Come sempre, ognuna di noi ha interpretato il tema in modo personale. Chi ha portato libri brutti per davvero, (per il testo poco curato o le illustrazioni che di bello non avevano proprio nulla, progetti grafici scadenti), libri con temi considerati brutti, personaggi brutti esteticamente, libri con protagonisti mostri di vario tipo, libri contenenti sentimenti o comportamenti brutti.
Ecco una carrellata dei nostri libri brutti :-P
° Canti della forca Stefano Bessoni. Editore Logos. Dalla forca si vede il mondo da una prospettiva diversa: la prospettiva dei Fratelli della Forca. Assassini, ladri, truffatori, ma anche innocenti, sognatori e puri di spirito che, a forza di penzolare l'uno accanto all'altro, decidono di associarsi in una confraternita. Gustatevi anche il video:
° Confesso che ho desiderato - Giulia Belloni e Daniela Tieni. Kite edizioni. A volte si può sentire di aver smarrito il proprio destino. Allora ci si sente persi, disorientati. La donna di questo libro si sente proprio così, è caduta in uno smarrimento profondo, dove non ci sono più risposte e anche le domande sembrano non avere più significato. Un argomento "brutto" che tocca tante persone. Un albo per adulti.
° Dove ti porta un bus - Scritto da Anna Lavatelli. Giunti Editore. Samuele ha scelto questo libro per il bruttissimo carattere di uno dei protagonisti: Lucilla
° Le fils de l'ogre - Scritto da François David, illustrato da André François. Editore: Hoebeke/Motus. Orchi brutti, strani, orchi che ricordano opere d'arte o personaggi famosi.
° Il mostro peloso -  Scritto da Henriette Bichonnier, illustrazioni di Pef. Emme edizioni. Mamma mia quanto è brutto il mostro peloso che vuole mangiare un bambino!
° Il muro - Scritto da Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti, illustrato da Mauro Sacco ed Elisa Vallarino. Editore: Nuinui. I muri... quanto sono brutti i muri che ci imprigionano e quelli che vogliono lasciar fuori qualcuno. Il libro invece è proprio divertente!
° Il principe malvagio -  Scritto da Hans Christian Andersen, illustrato da Georges Lemoine. Editore: Gallucci. Samuele ha scelto questo libro in cui il brutto è rappresentato dal personaggio principale che si prefigge lo scopo di conquistare tutto il mondo e dove passa semina morte. Arrogante e superbo prova anche a combattere contro Dio.
° Il volo di Sara - Scritto da Lorenza Farina, illustrato da Sonia MariaLuce Possentini. Editore: Fatatrac. In questo libro ad essere brutto è l'argomento trattato: la shoa.
° Nicola, dove sei stato? -  Scritto e illustrato da Leo Lionni. Editore: Babalibri. Samuele ha scelto questo libro per il pensiero brutto dei topi ovvero uccidere gli uccelli!
° Noi - Scritto da Elisa Mazzoli, illustrato da Sonia MariaLuce Possentini. Editore: Bacchilega Junior. Samuele ha scelto Noi in cui il brutto è rappresentato dal comportamento della maggior parte dei ragazzini di una scuola che isolano un bambino che ha comportamenti strani, differenti da quelli della maggioranza.
° Oltre l'albero...Mandana Sadat. Editore: Artebambini. Una strega, piuttosto brutta e spaventosa, che racconta storie belle.
° Post-it monstersJohn K. Mortensen. Editore: Elliot. Un simpaticissimo libro che riproduce i tanti post-it gialli rettangolari che l'illustratore ha riempito di mostri brutti, bruttissimi!

I libri brutti, quelli che a noi non son piaciuti, abbiamo scelto di comune accordo di non comunicarli, resterà un segreto tra chi ha partecipato all'incontro di oggi che non è stato affatto brutto, a dispetto del tema, ma bello. È sempre bello ritrovarsi e raccontarsi novità libresche, scoprire nuovi libri, stupirsi con illustrazioni e testi mostruosi. Mostruosi perché belli, mostruosamente belli!
Qui sotto potete trovare l'elenco dei libri proposti durante gli scorsi incontri libreschi presso Cartamarea:

Dicembre 2019 - Brutto Ottobre 2019 - Il mio libro preferito
Gennaio 2019 - Bugie
Aprile 2018 - Coraggio
Marzo 2018 - Mistero
Gennaio 2018 - Leggerezza
Marzo 2017 - Fuoco
Gennaio/Febbraio 2017 - Pietre
Dicembre 2016 - trasformazione
Novembre 2016 - tempo
Ottobre 2016 - silenzio
Aprile 2016 - colori
Marzo 2016 - notte
Gennaio 2016 - viaggio
Dicembre 2015 - ironia
Ottobre 2015 - sogni
Settembre 2015 - amicizia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.