martedì 3 marzo 2020

Incontro Cartamarea marzo 2020 - PAROLE

E anche marzo è arrivato e il nostro piccolo gruppetto si è riunito per ammirare libri che hanno in comune PAROLE. Come sempre ogni partecipante ha interpretato il tema scelto: parole forti, parole assenti, poche parole, parole speciali... Qui sotto l'elenco dei libri che abbiamo sfogliato e/o letto:

° Bestiario universale del professor Revillod. Mirabolante almanacco della fauna mondiale - Testo di Miguel Murugarren, illustrazioni di Javier Sáez Castán. Logos edizioni. Un simpatico libro con il quale è possibile realizzare strani animali con la testa di cavallo, corpo di elefante e coda di maiale e che hanno altrettanto strani, stranissimi nomi e descrizioni!
° Bimbi Albertine. Editore: La joie de lire. Un bellissimo quaderno per disegni con carta gustosissima da toccare pieno di disegni che paio usciti poco prima da una matita, sparsi nel foglio bianco latte.
° Cimpa. La parola misteriosa - Scritto e illustrato da Catarina Sobral. Editore: La Nuova Frontiera Junior. Chi conosce il significato di Cimpa? Forse ci può aiutare la vecchia prof. Zelinda che ci svelerà se è un nome, un verbo, un aggettivo o chissà... una congiunzione?
° Ero cattivoAntonio Ferrara. San Paolo edizioni. Uno dei libri più belli di quel mattacchione di Ferrara in cui c'è un bellissimo passaggio in cui viene confrontata la parola SE alla parola QUANDO: "E pensavo che mi piaceva come parlava, il prete. E mi piaceva che scegliesse con cura le parole. Avevo notato che diceva sempre quando e non diceva mai se. Non ti diceva, per esempio, se riuscirai a essere promosso, vedrai che…, ma quando sarai promosso, vedrai che…, non ti diceva se imparerai a comportarti bene, allora…, ma ti diceva: quando imparerai a comportarti bene, allora… Questo ti faceva sentire forte, capace, quasi imbattibile. Ed era una cosa veramente strana, questa, e bella, perché era una tenerezza, certo, ma ti induriva."
° Giallo giallo - Testo di Frank Asch, illustrazioni di Mark Alan Stamaty. Orecchio acerbo editore. Un libro con poche parole ma tantissimi particolari e un solo colore: il giallo.
° Il bosco, la ragazza e il lupoGiovanna Ranaldi. Kite edizioni. Bellissimo albo senza parole ma illustrazioni meravigliose su sfondo nero!
° Il ladro di polli - Béatrice Rodriguez. Editore: Terre di mezzo. Altro senza parole divertentissimo da sfogliare per grandi e piccini.
° Il nemico. Una favola contro la guerra - Testo di Davide Calì, illustrazioni di Serge Bloch. Editore: Terre di mezzo. In questo libro le parole sono contenute nel manuale di colore rosso che viene consegnato a ogni soldato che parte per la guerra. Un manuale nel quale viene descritto il nemico: un mostro che uccide donne e bambini, che brucia i boschi e avvelena l'acqua. Parole che descrivono un essere umano come me e te. Possibile che lui sia cattivo e tu buono? NEMICO. CATTIVISSIMO.
° Il pentolino di Antonino -  Isabelle Carrier. Kite edizioni. Samuele ha scelto questo libro per le parole contenute in esso che descrivono Antonino: un bambino bisognoso di affetto che a volte si arrabbia, urla.
° Il potere delle parole - Fabiana Ottaviani e Cristina Petit. Pulce edizioni. Un libro che tocca il tema del bullismo. Quanto possono fare male le parole? Certe volte ti cadono addosso come sassi sulla testa e possono ferire in maniera irreparabile.
° Il signor Senzatesta - Ghislaine Herbéra. La Margherita edizioni. Poche parole in questo libro in cui il protagonista cambia continuamente testa. Parole che descrivono la sua noia, rabbia, voglia di far niente...
° Il tesoro del labirinto incantato - Testo di Elena Paccagnella, illustrazioni di Nicoletta Bretelle. Editore: Camelozampa. Un libro che contiene parole per tutti, ma proprio tutti! Si tratta infatti di un libro in lingua italiana con font adatto a chi ha difficoltà di lettura ma non solo: testo in Braille per lettori ciechi, testo riassunt, ingrandito e in stampato maiuscolo, simboli Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e per finire un QR code per ascoltare il testo in versione audio!
° La grande fabbrica delle parole - Testo di Agnès de Lestrade, illustrazioni di Valeria Docampo. Editore: Terre di mezzo. Chi non conosce questo bellissimo albo che racconta la storia di due bambini che vivono in un paese in cui le parole costano tantissimo e per poterle utilizzare bisogna avere i soldi per comprarle :-)
° La leggenda del paese dove nascono le parole - Testo di Michela Guidi, illustrazioni di Shu Garbuglia. Editore: Feltrinelli
° Le parole necessarie - Testo di Elisa Rocchi, illustrazioni di Marianna Balducci. Editore: Ensemble. Bacinsu, bribriciu, colonfa, musolulu, cadoglia, culibro e tante altre. Le conoscete? Probabilmente no, sono parole inventate corredate da illustrazioni e spiegazione del significato. Un esempio? Culibro. Dicesi culibro il colpo di fortuna, fugace e sbarazzino, che permette di trovare il proprio libro preferito al mercatino dell'usato. Si possiede tanto culibro quanto più il volume è in buone condizioni e a prezzo di favore.
° Paesaggi per scritture libro. Landscapes for writings - Vanessa Milan e Francesco Giusti. Edizioni Doppiofondo. Un piccolo libricino quadrato che si apre a fisarmonica (stampa serigrafica) che oltre alle parole stampate contiene una bustina con tante parole da utilizzare per scrivere il proprio libro nella parte non stampata!
° Piccino - Testo di Elisa Mazzoli, foto di Tatiana Gambetta. Editore: Il leone verde. Un libro piccino dedicato ai piccini in cui sono contenute parole di senso compiuto ma anche parole che ricordano suoni cari ai bambini piccoli.
° Se dici parole, 16 parole - Testo di Massimo De Nardo, illustrazioni di Paolo Rinaldi. Editore: Rrose Sélavy. Un libro sugli omografi. Cosa sono? Gli omografi sono parole uguali per come sono scritte, ma differenti nel significato. Quando il professor Niccolò trova questo genere di parole nei libri che legge a scuola le fa scrivere alla sua classe in un apposito quaderno. E da una parola uguale nasce una storia che ha a che fare con l’etimologia, i significati, i sentimenti, l’amicizia,
la fantasia, l’immaginazione
° Senza parole Roger Olmos. Logos edizioni. Un libro davvero senza parole per la crudezza che viene raccontata attraverso le immagini che sono molto ricercate.
° Storia di un alberoEmilie Vast. Gallucci editore. Un albo senza parole che riesce in ogni caso a raccontare tanto, ci sono anche dei bei buchi tondi :-)
° Un etto d'amore (Lascio?)Luca Gamberini. Editore: Ensemble. Un libro che contiene parole speciali come possono esserlo le poesie.
° Vocabolario sentimentale. Le parole che non ti ho dettoMomusso. Giunti editore. Un vocabolario speciale.


Gli appuntamenti passati. Marzo 2020 - Parole
Gennaio 2020 - Successo
Dicembre 2019 - Brutto
Ottobre 2019 - Il mio libro preferito
Gennaio 2019 - Bugie
Aprile 2018 - Coraggio
Marzo 2018 - Mistero
Gennaio 2018 - Leggerezza
Marzo 2017 - Fuoco
Gennaio/Febbraio 2017 - Pietre
Dicembre 2016 - trasformazione
Novembre 2016 - tempo
Ottobre 2016 - silenzio
Aprile 2016 - colori
Marzo 2016 - notte
Gennaio 2016 - viaggio
Dicembre 2015 - ironia
Ottobre 2015 - sogni
Settembre 2015 - amicizia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.