lunedì 20 aprile 2020

Giuseppe: da schiavo a vicerè

In questi giorni di quarantena il tempo scorre molto lento e il tempo libero abbonda. Ormai è da almeno un mese che aiuto mia cugina a preparare il materiale di religione per i bimbi delle sue classi. È divertente e mi dà molta soddisfazione perché insieme siamo una coppia molto affiatata e riusciamo a mettere insieme le nostre competenze in maniera davvero super! A mia cugina mi invia immagini da modificare, altre volte audio con la sua voce registrata da associare a disegni, brevi video a cui aggiungere testo o titolo... 



I risultati sono tutti carini e mia cugina li ha utilizzati in questo periodo in cui a scuola fisicamente non si può andare ma si può soltanto ricorrere alla didattica a distanza. La maggior parte dei lavori contenevano immagini coperte di copyright  o fotografie e video in cui appariva mia cugina con il volto ben visibile quindi sono stati semplicemente caricati su piattaforme per la sola visione degli studenti.
Ieri però, chiacchierando al telefono, (cosa che ultimamente capita molto spesso), ci è venuta l'idea di fare qualcosa di diverso del solito, qualcosa di più originale... Sassolini? Piccoli pupazzetti di plastica magari di personaggi dei cartoni animati? 



Ci servivano parecchi personaggi e materiale per costruire la storia che Cinzia doveva raccontare ai bambini e che è quella di Giuseppe, figlio prediletto di Giacobbe e che fu venduto dai fratelli come schiavo a dei mercanti egizi. Grazie alla capacità di interpretare i sogni, Giuseppe fu convocato dal faraone e successivamente per ricompensarlo dell'aiuto, lo nominò vicerè. I personaggi sono stati realizzati con le mollette in legno per i panni da stendere, le tuniche con ritagli di stoffa, le vacche con i bottoni, le spighe di grano con del filato e poi ancora cartoncino, stelline per i pacchi natalizi e un po' di fantasia. 
Visto che il lavoro è venuto bene, io e Cinzia abbiamo deciso di caricarlo su YouTube e lasciarlo visibile a tutti :-) 
Giuseppe: da schiavo a vicerè - https://youtu.be/uCDJLHMORTY

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.