mercoledì 9 settembre 2020

L'estate sta finendo

La stagione estiva volge agli sgoccioli. È stata un'estate strana: lenta, calda, impegnativa e per me un po' apatica. Mi è mancata la voglia di divertirmi, far festa, stare in mezzo a tanta, troppa gente. Però mi ha fatto piacere avere attorno persone che mi vogliono bene e che hanno saputo rispettare la mia voglia di tranquillità.
Ho comprato un'auto nuova e ne son contenta ma quello felice è stato Samuele: era emozionatissimo quando io ho firmato il contratto ed è stato eccitatissimo quando abbiamo portato a casa la nostra auto che si chiama "Ehi carina". 
Ho apprezzato le piccole carinerie delle mie tre colleghe di lavoro più strette, i pomeriggi in spiaggia, le cene con i piedi sulla sabbia, i libri. 
Da gennaio non leggevo quasi più, non riuscivo a concentrarmi su nessun tipo di libro ma finalmente verso l'estate son riuscita a leggere il primo libro, "Il treno dei bambini" e non mi son più fermata. Leggere è anche un modo per non pensare, se hai un bel libro per le mani ti immedesimi nella storia e pensi solo a quella :-)
Anche Samuele ha letto tantissimo in questi tre mesi estivi; ha letto, fatto lavoretti di ogni tipi, si è divertito in spiaggia e naturalmente ha fatto pochissimi compiti delle vacanze. Questa estate non ha frequentato il solito centro estivo: le condizioni era differenti rispetto agli altri anni, colpa del Covid-19 e inoltre ormai ha compiuto 13 anni... Ci siamo organizzati con una bella agenda dentro la quale Samuele trovava ogni mattina i compiti da svolgere. Compiti di ogni tipo: vai dal fruttivendolo a comprare meloni e fagiolini, svuota la lavastoviglie e riempila con le stoviglie sporche che sono nel lavandino, cambia la lettiera al gatto, vai dal parrucchiere a tagliarti i capelli, vai dal tabaccaio a pagare la bolletta, vai in spiaggia a leggere il libro che il prof. ti ha assegnato come lettura estiva, sistema tutti i calzini e le mutande che ho raccolto dallo stendipanni, vai a comprare le polpette per la nonna, farmacia, scrivi un post sul blog, ... Scrivi. Sì "scrivi" perché scrivere non è il suo forte e faticava a fare un riassunto o mettere per iscritto emozioni, concetti..
Devo dire che è stato davvero bravo anche se tante volte ha cercato di fregarmi e sicuramente in mia assenza avrà guardato la tv o acceso il pc per giocare perché non credo si possano impiegare 2 ore per caricare la lavastoviglie o 45 minuti per fare colazione ma, confrontandomi con altre mamme, ho capito che quasi nessun ragazzino di 13 anni svolge questi lavoretti in casa. Samuele durante questi tre mesi estivi ha anche letto tantissimo. Fumetti a volontà: ha iniziato a leggere la raccolta di TEX cartonati "70 anni di un mito" che il nonno gli ha lasciato in eredità e nel giro di brevissimo tempo, partendo dal numero 1, è arrivato al 120. Mancava il 121 che l'edicolante è riuscito a recuperare verso fino agosto e così Samuele ha potuto leggere quello e i successivi 20 numeri acquistati settimana dopo settimana. 
Oltre a TEX ho imposto la lettura di libri, quasi sempre in cambio di minuti di gioco a Minecraft. Scambio o ricatto? Boh, dipende dei punti di vista! :-D
Il fatto è che io so che Samu ama le storie ma deve essere spronato a iniziare a leggere un libro nuovo; ad esempio ieri sera ha preso in mano da solo VOI di Davide Morosinotto perché era un pochino annoiato e non aveva sonno e stamattina quando si è svegliato mi ha detto: ah il libro l'ho finito stanotte.
Comunque dicevo che ha letto molti libri, credo una quindicina. Alcuni consigliati dai professori di italiano e scienze e altri da me. Vi lascio i titoli, magari siete alla ricerca di nuove letture. Non son certa di averli inseriti tutti, da segnalare che alcuni son stati abbandonati anche prima di metà come 1984 e Come si sbriciola un biscotto.

1984 di George Orwell
- Bar sport di Stefano Benni
Bar sport Duemila di  Stefano Benni
Come si sbriciola un biscotto? di Joe Schwarcz
Cuore a razzo farfalle nello stomaco di Barry Jonsberg
- Il treno dei bambini di Viola Ardone
Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi
La chiave segreta per l'universo di Lucy Hawking,Stephen Hawking
- La stanza del lupo - Gabriele Clima
Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda
- Quando non mi vedi di Arianna Marfisa Bellini 
Tre uomini in barca (per non parlar del cane) di Jerome K. Jerome
- Voi di Davide Morosinotto

Alcuni riassunti e impressioni di Samuele sui libri letti le trovate qui: https://lastranabandadellaspiaggia.blogspot.com/2020/08/classifica-dei-libri-letti-in-estate.html Insomma questa è stata la nostra estate: mare, libri, riso alla cantonese, pizza, poche uscite serali. La cosa che mi ha dato più soddisfazione è sicuramente Samuele che ha svolto i lavoretti, ha letto e scritto post per tutta l'estate con, a mio parere, risultati visibili. Non è uno scrittore ma è migliorato tanto nell'esposizione di testi scritti. Un'estate tranquilla e malinconica. Ora ci aspetta la fatica dell'inizio scuola che quest'anno sarà certamente diversa...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.