lunedì 29 marzo 2010

Barrette ai cereali e biscotti al cocco

Qualche giorno fa una collega di lavoro, ha portato dei buonissimi "cioccolatini" fatti da lei con cioccolato e riso soffiato e cioccolato e corn flakes.
Il mio Topastro adora il cioccolato, quindi ho chiesto la ricetta e ho subito ripetuto l'esperimento per fare le barrette ai cereali per il Topastro. Oltrettutto la Pasqua si avvicina e credo che ogni casa si riempirà di uova al cioccolato, questa è una bella idea per utilizzare una parte del cioccolato. Si mette il cioccolato in un pentolino antiaderente, fuoco basso e si aspetta che si sciolga. Si aggiunge il riso soffiato oppure i corn flakes, o quello che volete! (Penso che vada benissimo anche il muesli). Si gira con un cucchiaio di legno e poi si adagia il composto nelle cartine per cioccolatini da riporre nel congelatore fino a quando il cioccolato si solidifica. Io ho usato la carta da forno e una vaschetta di plastica. Nella vaschetta ho formato tre barrette al cioccolato divise dalla carta forno.
Il Topastro ha gradito la barretta e io ho dovuto assaggiare per scoprire se era buona. Buonissima! Ho conservato le barrette in frigorifero e le ho date al Topastro come merenda. Nella foto con gli ingredienti usati c'è anche il cocco che ho comprato per provare a fare dei biscottini. La ricetta rubata da Ballando con Sofia. Se vi piace il cocco dovete assolutamente provarli.
Sono facili e veloci da preparare e soprattutto sono una squisitezza! Dopo aver assaggiato il prima ho messo in bocca il secondo, poi il terzo, il quarto... irresistibili! Davvero troppo buoni. Come Silvia di Birds and bees ho usato il cocco in scaglie al posto della farina di cocco.

12 commenti:

  1. Cara mamma, le barrette mi ispirano tantissimo! Credo che le proverò pressstissimoo! Grazie per la dritta! Besitos a presto Manuela

    RispondiElimina
  2. che fame amica...e la faccetta furbina del topastro!!! che delizia!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia
    grazie per essere passata dal mio blog già ti avevo scoperta, ma mi ero distratta alcuni giorni e oggi ho trovato delle cose fantastiche nel tuo blog!!!
    questa ricetta deve essere veramente spettacolare ... penso che proveremo anche noi!!!
    bellissimo anche il bastone della pioggia ... lo adoro mi piace troppo sentire il rumore o per meglio dire il suono
    a presto Patrizia

    RispondiElimina
  4. Grazie Patrizia, io invece non ero mai capitata sul tuo blog prima di ieri sera, e ci sono arrivata tramite Paola di HomeMadeMamma :-)

    RispondiElimina
  5. ...invitanti, ma grazie mille!!
    e la faccia del cucciolo ci convince del tutto!!

    RispondiElimina
  6. confermo la squisitezza! li avevamo fatti anche noi ;-) a diversi gusti: cioccolato al latte, fondente, bianco.... slurp! ma siccome siamo professioniste eh eh abbiamo sciolto la cioccolato nella chocolaterie, un attrezzino a prova di golosi e poi versato sui flakes! nei portadolcetti di carta si possono preparare anche per ospiti domenicali, monodose ;-)

    RispondiElimina
  7. Francy! Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente che pure io ho la scodellina per sciogliere il cioccolato da usare per ricoprire pezzi di frutta che si immergono nel cioccolato con le forchettine! Un pomeriggio la tiro fuori per una merenda super golosa!

    RispondiElimina
  8. Eccoli qui in tutta la loro bellezza quei biscottini :-) bravi bravi che li avete fatti! Adesso è il mio turno di provar le barrette (ne ho mangiate a quintali alle festine da piccola ... e tu?).
    p.s.-oggi ho comprato un libretto ad Orli per fare la nanna con la storia di Topo Tip e ho pensato al Topastro he he :-)

    RispondiElimina
  9. @silvia: si anche io da piccola ne mangiavo tantissime di barrette con cioccolato e riso soffiato! Soprattutto la domenica pomeriggio a casa della mia nonna :-)
    I biscotti erano veramente... super! Ne ho portati un po' in ufficio e sono spariti!

    RispondiElimina
  10. Allora dillo!!! Così non vale!! La dieta la dovevo incominciare proprio 2 settimane fa!!!! :-(
    Se aggiungiamo anche l'idea del cioccolato fuso poi mi arrendo ancor prima di incominciare...
    Vergogna, tentatrice!!!

    RispondiElimina
  11. :-) ma Paola, ...le barrette al cioccolato e riso soffiato le devi fare per PF. Sono vietatissime agli adulti, eh eh.

    RispondiElimina
  12. i biscotti di smile li ho già provati due volte e sono velocissimi da fare e straordinariamente buoni. le barrette mi ispirano tantissimo ed è vero. un'ottima idea oer riciclare tutto il cioccolato che prevedo avanzerà la prossima settimana! ;)
    Intanto oggi ho fatto una meraviglia da tè, giusto in tempo per il good friday. vedrai... ;)
    Un abbraccio e... buona Pasqua!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.