Dopo un piccolo preavviso di primavera con temperature tiepide e sole purtroppo ha iniziato a piovere di nuovo per giorni e giorni e le temperature sono scese di nuovo, sole dove sei? Torna da noi! Aspettando il tepore del sole primaverile abbiamo deciso di iniziare a preparare le piantine da mettere in giardino.
Avevamo in casa quattro buste di fagioli, piselli, pomodori e zucchini. Non me ne intendo molto di giardinaggio nè ortaggi ed ho dovuto seguire le istruzioni sul retro delle buste dove sono indicati i mesi migliori per piantare i semi. Zucchino: marzo-luglio, (raccolta: giugno-ottobre). Pomodoro: marzo-maggio, (raccolta: luglio-ottobre). Pisello: febraio-maggio, (raccolta: maggio-giugno). Fagiolo: aprile-luglio, (raccolta: giugno-settembre). Abbiamo preso delle vaschette di plastica trasparente e bicchierini di carta da caffè. Abbiamo adagiato i piselli in una vaschetta di plastica trasparente resa più comoda con del cotone idrofilo, idem per i fagioli. In questo modo potremo vedere spuntare i germogli nei prossimi giorni, come si faceva alle scuole elementari.
Pomodori e zucchini invece sono stati piantati direttamente nel terriccio dentro ai bicchierini di plastica da caffè bucati sul fondo e poi sistemati in un'altra vaschetta di plastica. Ed ecco il nostro orticello di casa :-)
Abbiamo dato da bere a tutti i nostri semini e ora aspettiamo i gemogli.
Abbiamo dato da bere a tutti i nostri semini e ora aspettiamo i gemogli.
Speriamo che il sole non tardi a fare capolino da queste nubi grigie che continuano a coprire il cielo di Rimini, e non tanto lontano, (sui monticelli qua attorno), c'è anche la neve!
Ho una gran voglia di andare a fare una passeggiata al Parco Naturale di Cervia che si trova qua vicino. E' un parco ad ingresso gratuito in mezzo alla Pineta di Cervia. C'è il percorso botanico e tanti animaletti in semi-libertà da ammirare: capre, cavalli, cervi, daini, asini, muli, fagiani, polli, pavoni, cigni, oche, anatre... Passeggiando qua e là si possono vedere in mezzo ai cespugli coniglietti e cavie. Appena il tempo lo permette andiamo a trovare le caprette!
che meraviglia amica!!! e chissà che bello deve essere il parco di cervia!!
RispondiEliminaAspettiamo foto delle prime foglioline allora eh? Ma il cotone lo hai bagnato per caso? Mi interessa farlo con Orli :-) in un mercato che fanno il sabato da noi ci sono un sacco di banchi di sementi e potrei prender qualcosa...un'altra splendida idea che mi dai! Ti bacio!
RispondiElimina@silvia: si certo, il cotone deve sempre rimanere molto bagnato in modo che i semi assorbano l'acqua necessaria a germogliare. Dai, fate un piccolo orticello anche voi, così poi vediamo chi riesce a ottenere il raccolto migliore o il pomodoro più grosso, eh eh :-) Baci anche a voi!
RispondiEliminaE brava Claudia,così ce l'hai fatta ad iniziare il tuo mini orto,sei un pieno di energie!comunque cerco di raggiungerti il prima possibile,non voglio mica rimanere indietro?..eh eh eh!mi piacerebbe venire a visitare il parco di Cervia,deve essere bellissimo,noi a Pisa abbiamo il Parco di S.Rossore e appena il tempo lo consente ci faremo un pic-nic.baci.
RispondiElimina@mamma e mimma: dai che ce la fai a raggiungerci. Se vuoi diciamo ai nostri semini di crescere piano :-)
RispondiEliminaEvviva i parchi!