lunedì 5 aprile 2010

Hackerare un orologio da parete Ikea

Parecchi anni fa ho acquistato due Orologi da parete Ikea RUSCH che sono stati appesi alle pareti dei due bagni. Ogni mattina i miei occhi controllano ripetutamente l'orologio per controllare quanti minuti mi restano per sbrigare la vestizione mia e del Topastro prima di dover per forza  uscire di casa onde evitare di arrivare tardi al lavoro. Uno dei due orologi era appeso nel bagno piccolo, con la doccia e senza finestra. E' stato quindi esposto per anni ad umidità e sbalzi di calore ma ha sempre funzionato benissimo. Qualche giorno fa ho cambiato la batteria all'orologio e mentre eseguivo questa semplice operazione il cerchio di plastica bianca su cui sono stampati i numeri si è crepato e l'orologio si presentava così:
Visto che nel super uovo di cioccolato di Pasqua abbiamo trovato una calcolatrice-astuccio ed un orologio da parete, ho pensato di buttare via l'orologio Ikea perchè le lancette, dopo che la parte su cui sono impressi i numeri si è crepata non riuscivano più a girare. Ho pensato di recuperare qualche pezzo dell'orologio per poterci fare qualche lavoretto ma proprio mentre toglievo il coperchio trasparente mi è venuta un'idea: sostituire il disco con i numeri con un foglio di carta disegnato da Topastro!
Dopo aver estratto il coperchio trasparente che si può rimuovere spingendo i piccoli perni dal retro dell'orologio, ho rimosso completamente il disco bianco con i numeri che si spezzava ad ogni tocco. Ho usato il coperchio trasparente per disegnare un cerchio della grandezza giusta da poter essere messo dentro l'orologio ed un foglio di cartoncino abbastanza spesso.
Il Topastro ha fatto un disegno e io ho ritagliato il cerchio di cartoncino. L'ho appoggiato sopra l'orologio dopo aver smontato le lancette e ho premuto leggermente al centro per lasciare sul cartoncino il segno che mi serviva per creare un buco per poter  infilare il foglio sul meccanismo dell'orologio. Ho usato le forbicine per tagliare le unghie perchè hanno le lame arrotondate e per fare un buchino piccolo tondo sono più adatte delle normali forbici.
Ho fissato il foglio di cartoncino all'orologio con il nastro biadesivo lungo il bordo, (praticamente sulla parte posteriore a dove sono disegnati i numri), e ho usato dei numeri adesivi  per completarlo. Non ho usato il righello quindi i nostri numeri non sono perfettamente al loro posto :-)
Ho pensato di postare questo lavoretto perchè non è necessario avere un orologio da rottamare, se ne può comprare uno nuovo da Ikea, costa 1.99 Euro ed è facile da smontare. E' un'idea carina per un regalino ai nonni, al papà o da mettere nella cameretta dei bimbi :-)
Ed ecco qua il nostro orologio dopo il restyling! Pare che il meccanismo, nonostante le lancette siano state smontate per poter inserire il nuovo disco, sia perfettamente funzionante.
Al posto del disegno si può usare una fotografia o un ritaglio di un personaggio dei cartoni animati, insomma quello che vi piace di più!

8 commenti:

  1. E' bellissimo, che idea originale!!

    RispondiElimina
  2. carinissimo ma come fai ad avere tante idee! ciao :-)

    RispondiElimina
  3. ma sei un mito!! fantastica idea da copiare subito.

    RispondiElimina
  4. Great idea, but I'm laughing aloud at the Google translation!

    RispondiElimina
  5. @vogliounamelablu: l'orologio funziona ancora benissimo!

    RispondiElimina
  6. ma come aprire la custodia in plastica sulla parte superiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho sollevato la parte trasparente usando un coltello

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.