martedì 18 maggio 2010

Rampa per automobiline

Vi ricordate la rampa per automobiline che avevo costruito tanto tempo fa per il Topastro? L'avevo realizzata con le solite lastre alveolari e unito i vari pezzi con nastro da pacchi marrone. Il papà del Topastro si è offerto di farne una in legno così ho smontato la rampa che avevo costruito io togliendo tutto il nastro da pacchi e l'ho riassemblata usando la colla a caldo. La rampa messa a nuovo è stata regalata al compagno di asilo del Samuele, il suo caro amichetto Fefani.
Il Topastro ora ha una nuova rampa per automobiline in legno! Vi state chiedendo dove mettiamo tutti questi giochi ingombranti, la risposta è semplice: tutte le stanze di casa sono in parte occupate dai giochi di Topastro... La sua cameretta, una parete del salotto, un angolo nello studio... si è appropriato di un posticino in ogni ambiente. Quando mi accorgo che il Topastro perde interesse per un giochino lo trasferiamo nel garage della zia Anto :-)
Zia Anto non usa quasi mai il suo garage e noi lo abbiamo occupato facendone una specie di sala giochi estiva.
Il Topastro posiziona due automobiline nella parte alta della rampa e poi le lascia correre via. Spesso mettiamo la rampa all'inizio del corridoio che è lungo e stretto e le auto corrono velocissime fino in fondo. Altre volte il Topastro posiziona il suo camioncino a due piani per trasportare le auto in fondo alla rampa e poi lancia le automobiline dall'alto della rampa. La maggior parte delle volte le auto salgono sul camion e sono pronte per partire. Se volete realizzare una rampa per le automobiline in legno anche voi, andate a leggere il post del papà di TopastroE se non ve la sentite di realizzarla in legno, potete sempre costruirla con un foglio di lastra alveolare o con del cartone abbastanza spesso, (in questo caso forse si può realizzare una rampa piu corta perchè temo che il cartone si ripieghi su se stesso). E' un gioco semplice ma molto divertente.
AGGIORNAMENTO: Nella foto qua sopra quattro "fogli" di diversi colori del materiale che uso spesso per costruire giochini per il Topastro: lastra alveolare in polipropilene, si vede bene come è fatto. Sono dei fogli di plastica leggera che si tagliano benissimo con il cutter.
Visto che nel precedente post sulla rampa per automobiline non avevo per nulla spiegato come ho assemblato questo gioco, ecco una semplice foto, qui sotto, che mostra le due corsie per le auto.
Ho preparato una lunga striscia di lastra alveolare e ho praticato due incisioni seguendo la parte lunga. Ho seguito le righe che si intravedono per via delle cellette vuote. Non ho tagliato completamente la lastra ma inciso solo fino metà per poter poi piegare dalla parte opposta la striscia e formare le sponde. Ho ripetuto l'operazione per la seconda corsia e le ho poi unite con il nastro da pacchi come si vede nella prima foto del post. I vari ponticelli sotto cui pasano le auto sono rinforzati con dei quadratini dello stesso materiale nella parte sotto il nastro da pacchi. Ho tagliato altri due rettangoli per creare il sostegno e via con le gare!

8 commenti:

  1. Bellissimo, visto che non sono capace di costruirne una in legno, mi sa che vado a leggermi il tuo post e proverò, non so con che risultato, ma ci proverò sicuramente perchè anche Edo si divere con le macchinine e le bisarche.

    RispondiElimina
  2. anche io sono andata a vedere il vecchio post! eh eh e ciao ciao, felice giornata! :-)

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia! Complimenti al papà per la costruzione e alla mamma per l'idea :-)
    Baciotti bruum brumm

    RispondiElimina
  4. Le macchinine restano sempre un gioco favoloso soprattutto per i maschi! E lanciate giù per una rampa prendono ancora piu'fascino!! bravo papà di topastro!brava la mamma che lascia i giochi sparsi per casa!brava la zia che non usa il garage!!!!ciao laura

    RispondiElimina
  5. anche a second piacciono le macchine devo provare a fare una rampa anch'io, solo che questo materiale che usi tu non l'ho mai visto dalle mie parti devo provare a chiedere

    RispondiElimina
  6. @Ruben: anche Topastro adora le bisarche :-)
    Dai, prova a costruire una piccola rampa, poi facciamo una gara!
    @supermamma: ho aggiornato il post e messo delle foto del materiale che uso. Ha un nome stranissimo ma credo che tutti lo conoscano :-)

    RispondiElimina
  7. oggi non ho avuto il tempo di cercare le tue lastre così la pista l'abbiamo fatta con i cartoni vuoti della pasta ;-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.