lunedì 17 maggio 2010

Santarcangelo: Balconi Fioriti

Vi ricordate di Santarcangelo? E' un paesino vicino a Rimini e ci ho portato il Topastro a fare una passeggiata lungo le vie strette e le scalinate fino al punto più alto dove si trova la Torre dell'Orologio. Ci siamo tornati per andare al grande parco a giocare e prendere il gelato e all'inizio di maggio a cena con i nostri parenti e amici della Brianza a La Sangiovesa. Domenica 16 Maggio a Santarcangelo si è svolta la manifestazione Balconi Fioriti. Questa festa doveva svolgersi in due giornate: sabato e domenica. Sabato ha diluviato da mattina a sera e quindi gli espositori sono rimasti chiusi nelle loro auto e furgoni. Domenica mattina il cielo era nuvoloso ma niente acqua e nel pomeriggio FINALMENTE ha fatto capolino il sole dalle nubi!
Topastro ha passato il week end con il suo papà e io sono andata dal parrucchiere, mi sono riposata, ho fatto shopping e non ho pulito casa, eh eh.
Domenica pomeriggio ho fatto un saltino a Santarcangelo perchè il Topastro e suo papà erano lì a visitare le bancarelli, le giostre e la gelateria.
Naturalmente c'erano piante e fiori per tutti i gusti: piante grasse, aromatiche, arbusti, alberelli, piante da fiore o da frutto...
E poi vasi e oggetti in terracotta per arredare il giardino.
C'erano anche bancarelle che non avevano nulla che vedere con i fiori e che vendevano prodotti artigianali, oggetti fatti a mano, miele, vino, dolci.
I fiori però erano i protagonisti. Nella piazza e nelle vie i colori dei fiori splendevano sotto il sole. A metà pomeriggio Santarcangelo era piena di gente, tanto che era difficile muoversi.   
Non ho comprato neppure una piantina piccolina. Abbiamo già un sacco di piantine da accudire, sia in balcone che in giardino e speriamo che si decidano a produrre qualche zucchina o pomodorino :-)
Per mammagiramondo, ma anche per chi ha voglia di visitare Santarcangelo nei prossimi mesi, questi sono gli eventi che si svolgeranno prossimamente:
- Ogni prima domenica del mese, (escluso Agosto), La casa del tempo. Un mercatino dell'antiquariato e cose vecchie.   
- Dal 9 al 18 Luglio Festival del Teatro in piazza. Teatro e musica.
- 9 e 10 Agosto: Calici di Stelle.
- Agosto: MalaFesta (festival di teatro, musica, cinema e videoarte)
- 25-26 e 29 Settembre: Fiera di San Michele
- Terzo fine settimana di Ottobre, (da confermare): Santarcangelo in Jazz
- Dal 11 al 14 Novembre: Fiera di San Martino, la famosa fiera dei becchi.
Controllate le date prima di partire :-)

E visto che siamo comunque in tema di piante e fiori, ecco le piante di zucchine sul nostro balcone. Forse, e ripeto forse... ho esagerato e ho messo troppe piante in un solo vaso...

13 commenti:

  1. Che meraviglia cara. Ma pesna che mentre mi trovavo a decidere dove andare questo weekend mi era balenata per l'idea di Santarcangelo ma mi era sfuggita la notizia di questa bella manifestazione. Poi mio marito ha scovato una meravigliosa festa medioevale in un piccolo borgo tra le crete senesi e allora...
    Ma pensa te che se venivamo magari ci si incontrava per caso tra un balcone al'altro. Perchè io ti avrei riconosciuta senz'altro!
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Sant'Arcangelo e tutto l'entroterra collinare della Romagna: mi hai fatto venir voglia di tornarci. Bellissime foto. Grazie.

    RispondiElimina
  3. @Mammagiramondo: mi spiace, ci saranno altre occasioni. Sai che faccio, ora modifico il post e aggiungo le date dei prossimi eventi a Santarcangelo. E poi mettiamola così: ti sei persa una bella festa, ma non avresti potuto goderti Santarcangelo al 100% perchè c'era tantissima gente e un po' del fascino del paesino medievale si perde.

    RispondiElimina
  4. @Sandra: anche io adoro tutto l'entroterra della Romagna e confini. :-)

    RispondiElimina
  5. Insomma mi toccherà proprio venire in Romagna prima o poi!!!! Le tue foto invogliano a una visita!!!!
    Per le zucchine.... in vaso per me è la prima volta ma... ricordo che quando mio papà le piantava nell'orto si allargavano parecchio.... nel caso sei sempre in tempo a dividerle in più vasetti!!!
    Ah dimenticavo!! troppo bella la tana del topastro!!! Quanti ricordi, tutti i bimbi hanno bisogno di un antro tutto loro in cui nascondersi! Anch'io da piccola crevo sempre tende improvvisate e piccoli nascondigli!
    BUONA SETTIMANA!!!

    RispondiElimina
  6. belli i fiori, le piante, i paesini con le stradine stretti, ma voi due siete uno spettacolo! bacio!

    RispondiElimina
  7. Oh bella Pollon!Eccomi qui! La famiglia dei maialonzi è spettacolareee!!
    Grazie delle tue belle paroline da me, mi fa piacere averti A casa mia!
    Un baciotto a te e la tua creatura. Smack!

    RispondiElimina
  8. Che bellezza... non sapevo nulla nè del paese nè della manifestazione :-)
    STUPENDA!

    RispondiElimina
  9. Ciao Pollon, grazie delle info, prima o poi anche noi faremo una tappa in Santarcangelo di Romagna.

    RispondiElimina
  10. @Una cuccia per gatti e bambini: Si, si, devi proprio fare una gita in Romagna! Hai ragione, per le piante di zucchine faccio sempre in tempo a dividerle. Anche io creavo dei nascondigli da piccola :-)
    @Simona: grazie di essere passata a lasciarmi un saluto
    @Paola: ti sei persa i miei due precedenti post su Santarcangelo?! Scherzo, comunque se capiti da queste parti ricordati di questo tranquillo paesino che merita veramente di essere visitato.
    @Robertina: mi toccherà organizzare una gita di gruppo, eh eh!

    RispondiElimina
  11. Bella la vostra gita! E anche l'orticello! Come ti capisco.. anche io sono accusata -a ragione- di creare sempre un "effetto giungla" nei miei spazi verdi, di qualsiasi dimensione!

    RispondiElimina
  12. I vostri due sorrisi sono il più bello dei fiori!!! E complimenti per le zucchine, mi sembran sulla buona strada eh? Beh poi quando si va in raccolta passiamo per un risottino al ristorante del Topastro ok? Un abbraccio grandissimo e grazie per le dritte su Sant'Arcangelo, è un vero bijoux.

    RispondiElimina
  13. Grazie Silvia, che bellissimo complimento!
    Per le zucchine non ci avevo pensato, hai ragione, un bel risotto al Ristorante dal Topastro!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.